Elenco Nazionale Valutatori Immobiliari

Conoscenze, abilità e competenze

Enrico Bersini

Foto: Enrico Bersini

Iscritto N° 01104

Contatti

Indirizzo:
Via Bettole, 13 BRESCIA (BS)

Telefono: 0302306801



Curriculum estimativo

Laureato presso la facoltà di Ingegneria Civile dell’Università di Brescia il 28 giugno 1991 con votazione 103/110, iscritto all’Ordine Ingegneri della Provincia di Brescia n°2276; Albo Consulenti Tecnici Tribunale di Brescia n. 367; Valutatore Immobiliare certificato UNI 11558: 2014 Livello Avanzato n. 01-IT-6011600053 TUV.
Dal 1997 svolgo l’attività di perito, come tecnico esterno indipendente, per conto di alcuni istituti bancari, società di Leasing, Tribunale di Brescia, Dottori Commercialisti, privati e
A tutt’oggi ho effettuato ben oltre 9.000 perizie per mutui/ fidi ipotecari, divisioni, concordati, esecuzioni immobiliari, fallimenti ecc. e ben oltre 1.000 perizie per leasing immobiliari (effettuate oltre 10.000 perizie in ambito residenziale, commerciale, terziario/produttivo ecc.).
L’attività di perito, condotta sul territorio sempre con serietà, competenza e professionalità, mi rende dotto delle dinamiche del mercato immobiliare nella provincie di Brescia, Mantova, Verona, Bergamo e Cremona.
La consulenza non si limita alla sola valutazioni tecnico-estimativa di aree edificabili, immobili finiti o al rustico, congruità di spese con verifica SAL ecc., ma si estende fino alla gestione delle opere di costruzione-ristrutturazione e/o completamento, con contratto di mandato senza rappresentanza o diretto (seguendo gli specifici protocolli propri di ciascuna società), ivi compresa la congruità costi e gestione SAL.

Inizio attività estimativa

1997 (25 anni di esperienza)

Titolo di studio

Ingegnere nel 1991 a Brescia

Specializzazioni

  • Sviluppo aree edificabili Sviluppo aree edificabili
  • Commerciale Commerciale
  • Residenziale Residenziale
  • Valutazione Investimenti Valutazione Investimenti
  • Artigianale Artigianale
  • Terreni e Aziende Agricole Terreni e Aziende Agricole
  • Industriale Industriale

Assicurazioni

  • ITALIANA ASSICURAZIONI - Assicurato su attività estimativa specifica (Massimale €3.000.000,00)

Associazioni di Valutatori

  • E-Valuations - Socio n°36 dal 2007

Istituti bancari (Beneviso)

  • CASSA CENTRALE BANCA - CREDITO COOPERATIVO DEL NORD EST SOCIETA' PER AZIONI (IN SIGLA CASSA CENTRALE BANCA) (dal 2018)
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEL BASSO SEBINO - SOCIETA' COOPERATIVA (dal 2016)
  • BANCA VALSABBINA SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI (IN BREVE LA VALSABBINA) (dal 2003)
  • ICCREA BANCAIMPRESA S.P.A. (dal 2001)
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI BRESCIA - SOCIETA' COOPERATIVA (ABBR. CREDITO COOPERATIVO DI BRESCIA - SOCIETA' COOP.) (dal 1997)

Certificazioni

UNI 11558:2014 Livello Avanzato UNI 11558:2014 Livello Avanzato

Numero certificato: 01-IT-6011600053
Anno: 2017
Scadenza: 07/12/2023

Scarica attestato

Corsi frequentati (60 ore totali)

2021

DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE E VOLTURE CATASTALI

Durata: 12 ore
Docente: Ing. Alessandro Nunnari
Ente organizzatore: UNIONE PROFESSIONISTI
Luogo: BOLOGNA
Descrizione: Il corso fornisce tutte le informazioni teoriche e pratiche che consentono la compilazione Il corso fornisce tutte le informazioni teoriche e pratiche che consentono la compilazione corretta e consapevole delle dichiarazioni di successione e delle relative volture catastali. [+]

Scarica allegato Scarica attestato
2019

ESPERTO IN DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

Durata: 10 ore
Docente: Arch. Graziano Castello
Ente organizzatore: UNIONE PROFESSIONISTI
Luogo: BOLOGNA
Descrizione: Il corso consente di operare con professionalità nel mondo della Due Diligence immobiliare Il corso consente di operare con professionalità nel mondo della Due Diligence immobiliare, acquisendo il background essenziale per capire nel dettaglio in cosa consista la procedura e come occorra procedere per
arrivare ad una relazione finale esauriente da consegnare al cliente, contenente tutti gli aspetti di cui ha bisogno per affrontare la vendita o l'acquisto di un bene immobiliare.
Per questo il corso ha avuto come fine quello di consentire al tecnico di prendere confidenza con lo strumento della Due Diligence in maniera altamente professionale, potendo così proporsi a proprietari, acquirenti oppure società di investimenti per l'assunzione di incarichi, affrontando anche l'incarico di Esperto del Giudice nell'ambito delle procedure esecutive con un bagaglio culturale tale da non incorrere in errori.
[+]

Scarica attestato
2018

ANALISI DELLE LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEGLI IMMOBILI A GARANZIA DEI CREDITI INESIGIBILI E RIESAME DELLE VALUTAZIONI REDATTE DA TERZI

Durata: 8 ore
Docente: Geom. Diego Donghi
Ente organizzatore: CENTRO MINERVA
Luogo: BRESCIA
Descrizione: ANALISI DELLE LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEGLI IMMOBILI A GARANZIA DEI CREDITI INESIG ANALISI DELLE LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEGLI IMMOBILI A GARANZIA DEI
CREDITI INESIGIBILI E RIESAME DELLE VALUTAZIONI REDATTE DA TERZI"
[+]

Scarica attestato
2018

VALUTAZIONE IMMOBILIARE - ESPERTO VALUTATORE IMMOBILIARE

Durata: 13 ore
Docente: Arch. Graziano Castello
Ente organizzatore: UNIONE PROFESSIONISTI
Luogo: BOLOGNA
Descrizione: Estimo dal punto di vista generale. Metodi di stima ecc.

Scarica attestato
2017

TECNICHE DI RILEVAMGNTO DEI DATI IMMOBILIARI FUNZIONALI ALLA REDAZIONE DEL LISTINO E DELLE STIME

Durata: 4 ore
Docente: Prof. Arch. Roberta Bianchi
Ente organizzatore: Pro Brixia - Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia
Luogo: BRESCIA
Descrizione: TECNICHE DI RILEVAMGNTO DEI DATI IMMOBILIARI FUNZIONALI ALLA REDAZIONE DEL LISTINO E DELLE STIME

Scarica attestato
2017

RIESAME VALUTAZIONI ESTIMATIVE REDATTE DA TERZI"

Durata: 4 ore
Docente: Geom. Diego Donghi - Geom. Roberto Tognon
Ente organizzatore: Pro Brixia - Azienda speciale della Camera di Commerciu di Brescia
Luogo: BRESCIA
Descrizione: RIESAME VALUTAZIONI ESTIMATIVE REDATTE DA TERZI"

Scarica attestato
2016

AGGIORNAMENTO NORMATIVO PER VALUTATORI IMMOBILIARI

Durata: 9 ore
Docente: Geom. De Carli Marco
Ente organizzatore: BETA FORMAZIONE
Luogo: LUGO (RA)
Descrizione: AGGIORNAMENTO NORMATIVO PER VALUTATORI IMMOBILIARI

Scarica attestato

Seminari di studio frequentati (7 ore totali)

13/12/2017

MODELLO DI LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI DELL’ESPERTO DEL GIUDICE NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

Durata: 4 ore
Relatore: Giudice dott. Raffaele Del Porto; Notaio d.ssa Camilla Barzellotti; Geom. Giuliano VacchiIng. Maria Grazia Cerchia;Ing. Luisa Massenti
Ente organizzatore: ORDINE INGEGNERI PROVINCIA DI BRESCIA
Luogo: BRESCIA
Descrizione: Informazione, con approccio pratico, circa l’utilizzo del nuovo format condiviso con il Tr Informazione, con approccio pratico, circa l’utilizzo del nuovo format condiviso con il Tribunale per la redazione dell'istanza di liquidazione dei compensi e delle spese [+]

Scarica allegato
19/09/2017

LA BANCA DATI DELL’OMI

Durata: 3 ore
Relatore: DOTT. FRANCESCO BERTA, ING. FRANCESCO PASTORESSA, ING. RAFFAELLA RABAIOLI
Ente organizzatore: ORDINE INGEGNERI PROVINCIA DI BRESCIA
Luogo: BRESCIA
Descrizione: OSSERVATORIO DEL MERCATO IMMOBILIARE, STIME E CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI IMMOBILI AI FINI FISCALI

Scarica allegato Scarica attestato

Portfolio delle stime effettuate

31/03/2019 Foto: Perizia Immobiliare

Perizia Immobiliare

Luogo: Pontoglio
Cliente: Banca Agrileasing S.p.A.
Valore di mercato: 720.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Artigianale
Descrizione: La presente relazione riguarda un capannone artigianale con piccola palazzina uffici sul La presente relazione riguarda un capannone artigianale con piccola palazzina uffici sul fronte, porzione di un fabbricato più ampio, monopiano, inserito in una zona periferica del comune di Pontoglio (BS), caratterizzata dalla presenza di insediamenti a carattere artigianale .
L’unità in parola, posta in fregio alla via Palazzolo, si compone di un capannone di forma rettangolare; all’interno del capannone, in angolo sud, è presente un piccolo corpo servizi monopiano, costituiti da blocco servizi, locale contatori e locale ENEL, questi due con accesso dall’esterno.
Sul fronte, in lato sud/est è presente il corpo uffici/alloggio custode, di forma rettangolare, disposto al piano interrato, terra e primo.
All’interno della palazzina sono ricavati: un ampio locale deposito al piano interrato con altezza utile di c.a. ml 2,47, locali ufficio con servizi e ripostiglio al piano terra con altezza utile di c.a. ml 2,97 e l’alloggio custode al piano primo con altezza utile di c.a. ml 2,98.

La struttura del capannone è di tipo prefabbricato, composta da pilastri dotati di mensole per l’alloggiamento delle vie di corsa per le gru a ponte, collegati a livello della copertura da travi prefabbricate a doppi pendenza (nel capannone di prima edificazione) e a “T” (nella porzione in ampliamento), le quali sostengono elementi prefabbricati di copertura composti da tegoli a “TT”. Le pareti perimetrali del capannone originario sono realizzate con blocchi di calcestruzzo alleggerito tipo “LECA” intonacate e tinteggiate; quelle del corpo in ampliamento sono realizzata con pannelli prefabbricati di tipo orizzontale, facce lisce. In sommità alle parti è presente una finestratura a nastro con vetro “UGLASS”.
Il corpo uffici è realizzato con struttura tradizionale, con muratura in laterizio, solai in laterocemento, fondazioni, cordoli e travi in c.a.; le pareti divisorie interne sono parte in laterizio leggero, intonacate e tinteggiate e parte in cartongesso.
Il pavimento del capannone è in battuto di calcestruzzo lisciato e riquadrato; nel corpo uffici/servizio, pavimenti e rivestimenti sono in parte mattonelle di ceramica e parte in gres.
I serramenti perimetrali del capannone sono costituiti da tre ampi portoni in ferro e vetro con apertura a scorrere; nella palazzina uffici finestre e portefinestre sono realizzate con telaio in alluminio e vetro doppio; gli infissi negli uffici sono costituiti da porte tamburate, lisce.
A livello impiantistico l’unità in parola è dotata solo delle predisposizioni per :
- impianto idro-sanitario;
- impianto elettrico;
- impianto di riscaldamento.
- Impianto di raffrescamento negli uffici;
- n. 2 gru a ponte nel capannone.
In esterno, sui lati nord, est e ovest, l’unità è lambita da propria corte esclusiva, pavimentata con battuto di calcestruzzo, cintata con muretto in cls e sovrastante cancellata in ferro zincato; la tettoia metallica sul retro è stata rimossa
L’ingresso ha luogo attraverso un cancello carraio con apertura a scorrere, e uno pedonale.
[+]

Scarica allegato

Valore stimato

Ripartito per destinazione immobile
Artigianale 720.000,00 Euro
Totale 720.000,00 Euro

Ogni valutatore immobiliare è indipendente e autonomo da STIMATRIXCity®.

Le informazioni presenti in questa scheda sono responsabilità esclusiva del Valutatore, STIMATRIXCity® applica un semplice controllo formale.

Il sottoscritto Enrico Bersini, ai sensi della L. 675/96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e dell'art.13 del D. Lgs del 30 Giugno 2003 n. 196, AUTORIZZA al trattamento dei dati contenuti nel presente documento per consentire un'adeguata valutazione della mia candidatura per l'affidamento di incarichi di valutazione immobiliare (Perizie).

I dati e le dichiarazioni sono rese ai sensi dell’articolo 47 - Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà - del DPR n.445/2000