Elenco Nazionale Valutatori Immobiliari

Conoscenze, abilità e competenze

Elisa Dacas

Foto: Elisa Dacas

Contatti

Indirizzo:
Località Vaneze, Strada di Corno, 12 TRENTO (TN)

Telefono: +3295446602

Cellulare: 3295446602



Curriculum estimativo

2003: dopo collaborazione quadriennale con altri Studi Tecnici, iscrizione all'Ordine di TRENTO con incarichi in ambito Topografico, Catastale, Tavolare nelle Province di TRENTO e BOLZANO, ed Estimativo.
2005: inizio attività di Consulente Tecnico d'Ufficio presso il Tribunale di TRENTO, svolgendo stime per danni e di varia natura nell'ambito Legale.
2010 - 2023: Docenza di Estimo, presso l'Istituto Tecnico per 'Costruzioni, Ambiente e Territorio'; partecipazione annuale come Commissario agli Esami di Stato.
2016: si abilita alla Docenza di Estimo presso gli Istituti Tecnici per Geometri.
2017: approfondisce il Sistema di Pubblicità Immobiliare Italiano (Conservatoria ed Ufficio del Registro), che nelle Province di TRENTO e BOLZANO non esiste perché organizzato secondo la Legge Austriaca precedente.
2017: si abilita per la Docenza di Estimo CLIL in Inglese, Tedesco e Spagnolo. Approfondisce il Diritto Comparato.
2018: approfondisce la Legislazione su Usi Civici, Domini Collettivi, Consuetudini locali e Legislazione Agraria in materia.
2019: approfondisce l'Istituto del 'Maso Chiuso' (Provincia di BOLZANO).
2017-2020: studia, grazie a tre Borse di Studio all'Estero, il Sistema di Pubblicità Immobiliare Anglo-Sassone (Common Law), Austriaco e Tedesco.
2021: approfondisce le Successioni Internazionali (Cross-Border Successions) secondo la EU, con cenni di Diritto Islamico.
2021 - 2023: approfondimento delle questioni riguardanti le Concessioni Idroelettriche.

Inizio attività estimativa

2005 (19 anni di esperienza)

Titolo di studio

Dottore Agronomo/Forestale nel 2002 a Università degli Studi di PADOVA

Specializzazioni

  • Turistico Ricreativo Turistico Ricreativo
  • Residenziale Residenziale
  • Terreni e Aziende Agricole Terreni e Aziende Agricole
  • Sviluppo aree edificabili Sviluppo aree edificabili
  • Cave Cave
  • Valutazione Investimenti Valutazione Investimenti

Assicurazioni

  • AON - Assicurato su attività professionale generica (Massimale €1.500.000,00)

Lingue parlate

  • Francese (Livello di conoscenza: Buono)
  • Inglese (Livello di conoscenza: Ottimo)
  • Russo (Livello di conoscenza: Scolastico)
  • Spagnolo (Livello di conoscenza: Ottimo)
  • Tedesco (Livello di conoscenza: Ottimo)

Associazioni di Valutatori

  • E-Valuations - Socio n°1530 dal 2021

Corsi frequentati (17 ore totali)

2023

Novità in tema di procedimento espropriativo a seguito dei recenti interventi legislativi

Durata: 2 ore
Docente: Avv. Corrado Brancati
Ente organizzatore: e-Valuations
Luogo: Online
Descrizione: Gli argomenti trattati sono stati le criticità tecnico-legali e delle contraddizioni nasco Gli argomenti trattati sono stati le criticità tecnico-legali e delle contraddizioni nascoste dei Decreti Legislativi del nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 36/2023), dei Decreti che fanno capo al PNRR, di grandi opere (tra cui, quanto previsto dal recente DL per il Ponte sullo Stretto) e delle consistenti influenze che queste novità legislative avranno/stanno avendo sul settore espropri in Italia. [+]

Scarica attestato
2022

"Compravendite e affitti dei terreni agricoli in Italia"

Durata: 2 ore
Docente: Avv. Andrea Povellato
Ente organizzatore: e-Valuations
Luogo: Online
Descrizione: Metodologia, Ricerca pratica di Dati e problematiche connesse al reperimento di dati relat Metodologia, Ricerca pratica di Dati e problematiche connesse al reperimento di dati relativi ai Terreni Agricoli; andamento del mercato dei terreni agricoli in Italia. [+]

Scarica attestato
2021

"Destinazione d’uso, innovazione energetica e legittimità del fabbricato"

Durata: 2 ore
Docente: avv. Francesca Tetto - Avvocato Civilista ed Amministrativista, esperta in materia urbanistica
Ente organizzatore: e-Valuations - Istituto di Estimo e Valutazione
Luogo: Sito Ufficiale di e-Valuations - Area Corsi
Descrizione: Il Governo ha introdotto consistenti detrazioni rispetto alle spese sostenute per specific Il Governo ha introdotto consistenti detrazioni rispetto alle spese sostenute per specifici interventi in ambito di riqualificazione energetica o rischio sismico (bonus e superbonus): la due diligence immobiliare, legale e tecnica prevede l’asseverazione per l’immobile del rispetto delle norme urbanistiche ed il rispetto delle distanze dal confine e/o dai fabbricati, su edifici già esistenti.

Secondo la Corte Suprema di Cassazione si e' esaminata la legittimità (Art. 873 e 905 C.C.) del mutamento di destinazione d’uso di un manufatto in precedenza assentita per un determinato uso accessorio, alla luce della diversa destinazione assunta.

La realizzazione di un cappotto termico sulla facciata esterna dell’edificio – interventi 'trainanti' per il bonus 110% – e la necessità di verificare il perdurante rispetto delle distanze minime sia tra edifici sia dai confini di proprietà a seguito dell’aumento delle dimensioni dell’edificio, dovuto al maggior spessore della muratura esterna.
[+]

Scarica attestato
2021

"Le passività ambientali nelle valutazioni immobiliari"

Durata: 2 ore
Docente: ETRA S.R.l. - di PADERNO DUGNANO (MI)
Ente organizzatore: e-Valuations
Luogo: Online

Scarica attestato
2021

"Le Espropriazioni di Terreni in Zona F"

Durata: 2 ore
Docente: Avv. Corrado Brancati
Ente organizzatore: e-Valuations
Luogo: Online
Descrizione: Il Seminario affronta le problematiche (alcune a tutt'oggi irrisolte) relative al vincolo Il Seminario affronta le problematiche (alcune a tutt'oggi irrisolte) relative al vincolo espropriativo ed al vincolo conformativo, alla durata e scadenza legale dei vincoli, ed alla effettiva possibilità / impossibilità di costruire quali parametri discriminanti per la valutazione del loro valore di esproprio. [+]

Scarica attestato
2021

"Esecuzioni Immobiliari: l'onorario spettante ai periti esperti del Giudice"

Durata: 2 ore
Docente: Alessandro Aronica - Valutatore Immobiliare certificato UNI 11558 - Livello avanzato, iscritto all’ Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Ragusa; Pasquale Maurelli, Ingegnere libero professionista C.T.U. e C.T.P., Certificato UNI 11558 - Livello avanzato.
Ente organizzatore: e-Valuations.org
Luogo: FAD - Webinar
Descrizione: Sono stati affrontati i seguenti aspetti: Indicazioni del D.P.R. 30 MAGGIO 2002 N.115 - Sono stati affrontati i seguenti aspetti:

Indicazioni del D.P.R. 30 MAGGIO 2002 N.115 - Testo unico in materia di spese di giustizia - e D.M. 182/2002 - Tariffe spettanti ai periti consulenti tecnici - applicati in modo molto differenziato nei vari Tribunali italiani.
Novità in tema di onorario per le esecuzioni immobiliari, introdotte dal DL 83/2015 (convertito nella L. 132/2015).
Onorario dei Consulenti tecnici nell'ambito delle specifiche attività tecniche e valutative connesse alle procedure per le esecuzioni immobiliari.

Norme generali che regolano il calcolo dell'onorario spettante ai consulenti tecnici con presentazione di alcuni casi applicativi più frequenti.

E' seguito un confronto per far affermare le "best pactices" nell'ambito giudiziario, sia in termini di svolgimento dell'incarico da parte dei Consulenti, sia per una ottimale determinazione dell'onorario spettante a tale importante figura ausiliaria del Giudice.
[+]

Scarica attestato
2021

"Maso Chiuso e Catasto Tavolare"

Durata: 2 ore
Docente: Gianfranco Morocutti
Ente organizzatore: e-Valuations - Istituto di Estimo e Valutazione
Luogo: OnLine
Descrizione: Il maso (dal latino mansus, termine che nel feudalesimo medievale indicava un appezzamento Il maso (dal latino mansus, termine che nel feudalesimo medievale indicava un appezzamento di terreno) rappresenta la base di un particolare istituto giuridico - il maso chiuso - istituito per preservare l'indivisibilità della proprietà e la continuità dell'impresa agricola. Tale modalità (in tedesco Geschlossener Hof o Erbhof) è ancora operativa nell'area alpina germanofona e in Trentino-Alto Adige/Sudtirolo, Tirolo e Carinzia ed individua nel "maso “l’azienda agricola, comprensiva dell’edificio rurale abitativo, dei fabbricati connessi e dei terreni (agricoli e forestali) ad esso attinenti.
Il risultato del processo di riforma di questo istituto è confluito nella "Legge provinciale 28 novembre 2001, n. 17".
Il Trentino - Alto Adige risulta l'unica area geografica in Europa dove è tuttora in vigore il diritto di maggiorasco.
L'aspetto fondamentale dell'istituto giuridico riguarda il diritto ereditario, con conoscenze estimative che può fornire un Valutatore esperto e qualificato.
[+]

Scarica attestato
2020

"Diritto delle espropriazioni per pubblica utilità e occupazione illegittima acquisitiva"

Durata: 3 ore
Docente: Avv. Corrado BRANCATI - presidente dell’Associazione - Unione Nazionale Tutela Espropriati
Ente organizzatore: e-Valuations.org
Luogo: VERONA
Descrizione: Il Corso approfondisce i principi base del procedimento di espropriazione per pubblica uti Il Corso approfondisce i principi base del procedimento di espropriazione per pubblica utilità: l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, l’approvazione del progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità, l’immissione in possesso e l’occupazione di urgenza, l’emissione del decreto di esproprio.
Vengono evidenziate con casi studio lecircostanze che determinano l’illegittimità dell’occupazione acquisitiva effettuata dalle pubbliche amministrazioni nonché i diritti dei proprietari dei terreni occupati.
Si aggiornano i partecipanti sulle ultime novità giurisprudenziali in materia.

Viene poi approfondito il ruolo del consulente tecnico e ai procedimenti di stima.




Incontro valido per i Crediti Formativi Professionali UNI 11558:2014 Valutatori Immobiliari Certificati
[+]

Scarica attestato

Seminari di studio frequentati (8 ore totali)

16/09/2023

L'Arte di Promuovere il Consulente Valutatore Immobiliare

Durata: 8 ore
Relatore: Giacomo Cecchin Comunicazione e Marketing - API Mantova Alberto Bertini Marketing Strategist - Monteluna srl
Ente organizzatore: e-Valuations
Luogo: Mantova
Descrizione: Nel mondo sempre più digitalizzato di oggi, è essenziale che i professionisti del settore Nel mondo sempre più digitalizzato di oggi, è essenziale che i professionisti del settore immobiliare sappiano utilizzare i social media per promuovere se stessi e i loro servizi. Allo stesso tempo, è fondamentale mantenere un codice di condotta etico e professionale, proprio come gli ordini monastici guidati da San Benedetto.

La combinazione di queste due prospettive offre un approccio unico e innovativo all'arte della promozione nel settore immobiliare. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di apprendere nuove strategie di marketing, acquisire una comprensione più profonda dell'importanza dell'etica professionale e scoprire come entrambi possono essere utilizzati per aumentare il successo nel loro campo.
[+]

Scarica attestato

Portfolio delle stime effettuate

15/02/2023 Foto: Perizie di STIMA per elettrodotto 132kV  in cavo interrato “Moena – Campitello” (TN)

Perizie di STIMA per elettrodotto 132kV in cavo interrato “Moena – Campitello” (TN)

Luogo: Moena (TN)
Cliente: TERNA Reti Italia S.p.A.
Valore di mercato: 2.000.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Capitalizzazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Il progetto prevede la realizzazione di 19 km di nuove linee in cavo interrato che collegh Il progetto prevede la realizzazione di 19 km di nuove linee in cavo interrato che collegheranno le Cabine Primarie di Moena e Campitello, di proprietà del distributore locale, con la nuova Stazione Elettrica di Terna nel Comune di Moena.
l’intervento rientra nel piano previsto da Terna per garantire il regolare ed efficiente svolgimento dei giochi olimpici Milano-Cortina 2026.
[+]

15/02/2023 Foto: Perizie di STIMA per nuovo elettrodotto 132kV in cavo interrato "Laion - Corvara" (BZ)

Perizie di STIMA per nuovo elettrodotto 132kV in cavo interrato "Laion - Corvara" (BZ)

Luogo: Corvara (BZ)
Cliente: TERNA Reti Italia S.p.A.
Valore di mercato: 1.000.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Costi
Destinazione immobile: Industriale
Descrizione: Nuovo collegamento in cavo interrato tra le stazioni elettriche già esistenti di Laion e C Nuovo collegamento in cavo interrato tra le stazioni elettriche già esistenti di Laion e Corvara, in provincia di Bolzano. Questo intervento consentirà di aumentare la sostenibilità, la resilienza e l’efficienza del servizio elettrico regionale e sarà funzionale a garantire la piena sicurezza energetica per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina che si terranno nel 2026. [+]

15/11/2016

Stima di una Porzione di Immobile per Compravendita Immobiliare

Luogo: Val di CEMBRA
Cliente: Filippi - Nardin
Valore di mercato: 80.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Trasformazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di una Porzione di Immobile per l'Accorpamento con altra Porzione, gia' di Proprieta Stima di una Porzione di Immobile per l'Accorpamento con altra Porzione, gia' di Proprieta' della Committenza. [+]

Valore stimato

Ripartito per destinazione immobile
Mista 2.000.000,00 Euro
Industriale 1.000.000,00 Euro
Residenziale 80.000,00 Euro
Totale 3.080.000,00 Euro

Ogni valutatore immobiliare è indipendente e autonomo da STIMATRIXCity®.

Le informazioni presenti in questa scheda sono responsabilità esclusiva del Valutatore, STIMATRIXCity® applica un semplice controllo formale.

Il sottoscritto Elisa Dacas, ai sensi della L. 675/96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e dell'art.13 del D. Lgs del 30 Giugno 2003 n. 196, AUTORIZZA al trattamento dei dati contenuti nel presente documento per consentire un'adeguata valutazione della mia candidatura per l'affidamento di incarichi di valutazione immobiliare (Perizie).

I dati e le dichiarazioni sono rese ai sensi dell’articolo 47 - Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà - del DPR n.445/2000