Questa metodologia di stima è comunemente usata nelle perizie di immobili abitativi (ville, appartamenti, bifamiliari). E’ una stima del valore ricavato dal confronto tra l’immobile oggetto di stima ed altri immobili venduti recentemente. Questi ultimi immobili vengono definiti comparabili.
Per una stima corretta dovrebbero essere utilizzati almeno tre o quattro comparabili ed è indispensabile che vengano rispettate queste condizioni:
Non è un caso che negli Stati Uniti la pratica delle stime basate su comparabili sia una prassi consolidata. I valutatori statunitensi infatti possono avvalersi di vere e proprie banche dati di comparabili contenenti migliaia e migliaia di immobili compravenduti (grazie ad una maggiore trasparenza imposta agli operatori del mercato). Riducendo così tanto il tempo per cercare i comparabili è plausibile realizzare stime nella metà del tempo che si impiegherebbe in Italia. Nel Belpaese non siamo proprio dei campioni di trasparenza ed accedere a questo tipo di banche dati è praticamente impossibile poichè i dati sono tenuti sotto chiave: gli atti sono pubblici ma accedervi è una corsa ad ostacoli.
All’interno del portale troverai due servizi già utilizzati da centinaia di periti per accedere velocemente alle informazioni che cerchi.
Questo è il primo posto in cui cercare. Tutti i valutatori registrati su StimatrixCity hanno la possibilità di caricare e mettere in vendita i loro comparabili. Il sistema è stato reso pubblico recentemente quindi è possibile che contenga ancora poche informazioni.
Banca Dati ImmobiliariQuesto è il sistema maggiormente utilizzato oggi dai nostri clienti. Indicando anno/semestre, categoria catastale e foglio eseguiamo una ricerca completa di tutte le compravendite avvenute e restituiamo tutti i dati georiferiti.
Ricerca Compravendite