Elenco Nazionale Valutatori Immobiliari

Conoscenze, abilità e competenze

Vincenzo Agosta

Foto: Vincenzo Agosta

Iscritto N° 00618

Linkedin:
https://www.linkedin.com/in/vi

Contatti

Indirizzo:
Via Gorizia, 4 CALATAFIMI SEGESTA (TP)

Telefono: 3391721180

Skype: vincenzo.agosta78



Curriculum estimativo

Ho acquisito una decennale esperienza nella progettazione civile e architettonica, che mi permette oggi di operare autonomamente come Titolare di uno studio tecnico e come Consulente C.T.U. per il tribunale di Trapani. Presso quest'ultimo opero dal 2014 come esperto estimatore in esecuzioni immobiliari, sia di immobili residenziali che commerciali e industriali. Dal Maggio 2007 al Marzo 2013 ho ricoperto il ruolo di Ingegnere strutturista Project Manager e Direttore Lavori all’interno di società certificate ISO9001, dedicandomi principalmente alla progettazione architettonica e strutturale. Sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trapani al n.1456, oltre che all’Albo dei Certificatori Energetici della Regione Sicilia al n.167.

Inizio attività estimativa

2014 (4 anni di esperienza)

Titolo di studio

Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente ed il territorio nel 2006 a Palermo

Specializzazioni

  • Commerciale Commerciale
  • Artigianale Artigianale
  • Residenziale Residenziale

Lingue parlate

  • Inglese (Livello di conoscenza: Buono)
  • Italiano (Livello di conoscenza: Madrelingua)

Associazioni di Valutatori

  • E-Valuations - Socio n°806 dal 2016

Corsi frequentati (41 ore totali)

2016

Il Fotovoltaico per una strategia energetica. Introduzione alla norma UNI 50001/2011

Durata: 3 ore
Ente organizzatore: Ordine degli Ingegneri di Trapani
Luogo: Sede dell'Ordine

2016

Modellazione ed analisi di edifici in muratura

Durata: 4 ore
Docente: Prof. Ing. Calogero Cucchiara
Ente organizzatore: Ordine degli Ingegneri di Trapani
Luogo: Sede dell'Ordine

2016

Impermeabilizzare ed isolare secondo i criteri assicurativi ed in coerenza con le nuove normative UNI

Durata: 4 ore
Ente organizzatore: Ordine degli Ingegneri di Trapani
Luogo: Sede dell'Ordine

2014

Corso di formazione per Energy Manager

Durata: 30 ore
Ente organizzatore: Beta Formazione
Luogo: Corso svolto in e-learning
Descrizione: Il corso ha avuto come finalità l'acquisizione di tutte le conoscenze e competenze per ess Il corso ha avuto come finalità l'acquisizione di tutte le conoscenze e competenze per essere un Esperto in Gestione dell’Energia. Tale figura professionale ha il compito di proporre soluzioni tecniche di riduzione dei consumi energetici, sia a livello residenziale ma anche a livello industriale, oltre che effettuare interventi di diagnostica energetica, al fine di ridurre i consumi energetici con un conseguente risparmio economico.

[+]

Scarica attestato

Seminari di studio frequentati (11 ore totali)

14/12/2016

La ricerca dei comparabili

Durata: 2 ore
Relatore: Marco Staffoli
Ente organizzatore: perCorsi di Estimo
Luogo: On line
Descrizione: Il corso si propone di guidare l'utente passo passo nell'utilizzo dell'unica piattaforma o Il corso si propone di guidare l'utente passo passo nell'utilizzo dell'unica piattaforma online esistente oggi in Italia per la ricerca delle compravendite a fini estimativi.
Il nuovo sistema di ricerca di STIMATRIXCity® 2.0 consente di ottenere risultati a costi contenuti e in pochi minuti.
Il valutatore può seguire direttamente tutte le varie fasi della ricerca e scegliere, in base alla propria esperienza, come e dove spendere ogni singolo euro.
Per sfruttare al meglio le potenzialità della nuova versione è quindi importante conoscerne tutti i limiti e le opportunità.
[+]

Scarica allegato
14/10/2016

Valutazioni Immobiliari Cultura e Mercato del Real Estate

Durata: 7 ore
Ente organizzatore: E-valuations
Luogo: Mantova

Scarica attestato
27/11/2015

Come diventare un Valutatore Immobiliare Certificato

Durata: 2 ore
Relatore: Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: perCorsi di Estimo
Luogo: On line
Descrizione: Quali figure professionali possono diventare Valutatori Immobiliari Certificati, Principal Quali figure professionali possono diventare Valutatori Immobiliari Certificati, Principali contenuti della norma UNI 11558:2014 e delle Linee Guida ABI [+]

Scarica attestato

Portfolio delle stime effettuate

01/01/2016

Stima di un immobile composto da un capannone con struttura metallica ed una palazzina con struttura in cemento armato adibita a ufficio e laboratorio

Luogo: Trapani, ex Area di Sviluppo Industriale
Cliente: Tribunale di Trapani
Valore di mercato: 474.082,99 Euro
Descrizione: Il complesso immobiliare oggetto della stima insiste in un lotto di terreno recintato dall Il complesso immobiliare oggetto della stima insiste in un lotto di terreno recintato dalla forma geometrica pressoché rettangolare, ubicato nell'agglomerato Est dell’IRSAP (ex A.S.I. Trapani).
Il tutto comprende un capannone ed una palazzina uffici, immersi in un ampio piazzale delimitato da una recinzione metallica. Al lotto si accede tramite un cancello motorizzato adibito a passo carrabile o in alternativa da un passo pedonabile adiacente.
Il complesso occupa un lotto di terreno avente superficie catastale complessiva pari a 3.113 m², di cui risulta coperta una superficie pari a 277 m² adibita ad uffici ed una superficie di circa 605 m² su cui insiste un capannone in acciaio adibito a sale lavorazioni, magazzini ed archivio oltre un locale impianti. La rimanente parte del lotto di terreno assume funzione di parcheggio ed aree di manovra.
Il capannone consta di un'unica elevazione fuori terra con solaio di copertura a falde contrapposte ed accessibile per sola manutenzione. La struttura del capannone è del tipo intelaiata in acciaio, con pilastri realizzati con profili doppio T e copertura con capriate in acciaio e pannelli coibentati. Le fondazioni sono in cemento armato del tipo a plinto collegati da travi Pastoie anch'esse in cemento armato. Le pareti perimetrali sono realizzate con pannelli coibentati. Anche la copertura è realizzata con pannelli coibentati.
Tutta l'area è delimitata da muri perimetrali di altezza pari ad almeno 0,50 m e sormontati da recinzione metallica.
L'immobile adibito ad uffici consta di un'unica elevazione fuori terra con solaio di copertura piano in latero cemento ed accessibile per sola manutenzione. La struttura è del tipo intelaiata in cemento armato, con fondazioni del tipo a travi rovesce.
[+]

10/10/2015

Stima di un lotto di terreno destinato a uliveto oltre un immobile in corso di costruzione

Luogo: Alcamo
Cliente: Tribunale di Trapani
Valore di mercato: 362.817,68 Euro
Descrizione: L’immobile è sito nella contrada Palma, al di fuori del nucleo abitato del Comune di Alcam L’immobile è sito nella contrada Palma, al di fuori del nucleo abitato del Comune di Alcamo, ma non molto lontano dallo stesso. Oggetto della stima sono un lotto di terreno, di superficie pari a circa 2440 mq destinato ad uliveto, ed un immobile in corso di costruzione che sorge sul medesimo terreno. L'immobile consta di due elevazioni fuori terra con solaio di copertura piano ed accessibile per sola manutenzione. La struttura dell'immobile è del tipo intelaiata in cemento armato con fondazioni a trave rovescia. L'accesso avviene tramite un cancello carrabile ed uno pedonale da strada interpoderale, che immettono direttamente sul terreno e da qui, un viale in battuto di cemento permette di giungere sino all'immobile in corso di costruzione. La proprietà è delimitata da muri perimetrali in cemento armato di altezza pari ad almeno 1,80 m. L'edificio presenta una forma in pianta non regolare. Esternamente, l'immobile è rifinito con intonaco per esterni in buono stato di conservazione e di buona fattura. Poichè l'immobile sorge al di fuori del centro abitato, non è servito nè dall'acquedotto comunale, nè da pubblica fognatura, nè vi è ad oggi la rete del gas. L'approvviggionamento idrico avverrà tramite autobotte autorizzata al trasporto di acqua potabile dal Comune di Alcamo e stoccata in una riserva idrica interrata. Per quanto riguarda lo smaltimento delle acque reflue, ciò avverrà in fossa Imhoff, realizzata all'interno del terreno e, una volta chiarificate, verranno disperse nel sottosuolo del terreno di proprietà. [+]

10/10/2015

Stima di un appartamento sito ai piani primo e secondo di un complesso residenziale

Luogo: Alcamo
Cliente: Tribunale di Trapani
Valore di mercato: 121.716,69 Euro
Descrizione: L'immobile in oggetto è un appartamento facente parte di un maggior complesso di edilizia L'immobile in oggetto è un appartamento facente parte di un maggior complesso di edilizia residenziale sito Comune di Alcamo, periferia Nord-Ovest della città. L’appartamento è posto al primo e secondo piano di un palazzina, dotata anche di lastrico solare ed un piano seminterrato adibito a cantina. All'appartamento si accede tramite scala condominiale ed ascensore. L'accesso vero e proprio avviene dal primo piano, adibito a zona giorno, ed una scala interna ad uso esclusivo permette l'accesso al secondo piano, adibita a zona notte. Esternamente, l'immobile è rifinito con intonaco per esterni in buono stato di conservazione e di buona fattura. [+]

08/08/2014

Stima di un immobile su quattro elevazioni sito nel Comune di Calatafimi Segesta

Luogo: CALATAFIMI SEGESTA
Valore di mercato: 150.000,00 Euro
Descrizione: L’immobile è formato da quattro elevazioni fuori terra. A piano terra è presente un box p L’immobile è formato da quattro elevazioni fuori terra.
A piano terra è presente un box per il rimessaggio delle auto a servizio dell’intero immobile. E’ presente inoltre una cantina che si sviluppa in parte sotto il piano stradale. A primo ed a secondo piano si trovano due appartamenti indipendenti. Infine, al quarto piano sono presenti due lavanderie a servizio degli appartamenti suddetti ed in parte la superficie è scoperta e destinata a terrazza. Ai vari piani si accede tramite una scala comune.
[+]

Valore stimato

Totale: 1.108.617,36 Euro

Ogni valutatore immobiliare è indipendente e autonomo da STIMATRIXCity®.

Le informazioni presenti in questa scheda sono responsabilità esclusiva del Valutatore, STIMATRIXCity® applica un semplice controllo formale.

Il sottoscritto Vincenzo Agosta, ai sensi della L. 675/96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e dell'art.13 del D. Lgs del 30 Giugno 2003 n. 196, AUTORIZZA al trattamento dei dati contenuti nel presente documento per consentire un'adeguata valutazione della mia candidatura per l'affidamento di incarichi di valutazione immobiliare (Perizie).

I dati e le dichiarazioni sono rese ai sensi dell’articolo 47 - Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà - del DPR n.445/2000