Elenco Nazionale Valutatori Immobiliari

Conoscenze, abilità e competenze

Luigi Spina

Foto: Luigi Spina

Contatti

Indirizzo:
Via Marino Caracciolo, 78 ATRIPALDA (AV)

Telefono: +39 0825 625683

Cellulare: +39 335 1287571

Fax: +39 0825 625683

Skype: luigi.spina67



Curriculum estimativo

Iscritto al Collegio Geometri e Geometri Laureati di Avellino dal 1993 con il n. 2499.
Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Avellino dal 1994 con il n. 1043, svolge regolarmente attività di CTU e di Esperto stimatore.
Dal 2009 è docente presso il Centro Formazione e Sicurezza della Provincia di Avellino e presso Aziende private in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Già membro della Commissione Edilizia Comunale di Atripalda (AV), della Commissione Edilizia Urbanistica e del Consiglio di disciplina territoriale del CGeGL di Avellino.
Gia Dirigente UNAI.
Nel vasto ambito dell'attività professionale svolta, sin dagli inizi ha dedicato particolare attenzione al settore immobiliare, svolgendo regolarmente rapporti di valutazione e gestione immobiliare.
Nel 2021 è risultatato assegnatario di borsa di studio su curriculum per la partecipazione all'Executive Master DRPI–Due Diligence e Regolarizzazione dei Patrimoni Immobiliari, il percorso formativo d’eccellenza ideato dall'Università Sapienza di Roma e gestito da Sogeea SPA.
Valutatore immobiliare certificato in conformità alla Norma UNI 11558:2014; livello base - Certificato n. 01868 rilasciato da ENIC_Ente Italiano di Certificazione.

Inizio attività estimativa

1993 (31 anni di esperienza)

Titolo di studio

Diploma di maturità tecnica per geometri. nel 1986 a Avellino

Specializzazioni

  • Residenziale Residenziale
  • Commerciale Commerciale
  • Turistico Ricreativo Turistico Ricreativo
  • Industriale Industriale
  • Artigianale Artigianale
  • Direzionale Direzionale
  • Sviluppo aree edificabili Sviluppo aree edificabili
  • Sanitario Sanitario
  • Altro Altro
  • Terreni e Aziende Agricole Terreni e Aziende Agricole
  • Fisco Fisco

Assicurazioni

  • GENERALI_Assicurazioni Generali S.p.A. - Assicurato su attività professionale generica (Massimale €500.000,00)

Lingue parlate

  • Inglese (Livello di conoscenza: Buono)
  • Italiano (Livello di conoscenza: Madrelingua)

Associazioni di Valutatori

  • E-Valuations - Socio n°1231 dal 2018

Certificazioni

UNI 11558:2014 Livello Base UNI 11558:2014 Livello Base

Numero certificato: 01868
Anno: 2022
Scadenza: 10/11/2028

Scarica attestato

Corsi frequentati (473 ore totali)

2024

AGGIORNAMENTO COORDINATORE SICUREZZA CSP e CSE - Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008

Durata: 40 ore
Docente: Dott. Ernesto Russo, Dott.ssa irene Iannino, Vittorio D'Orilia, Dott. Diego D'Amore
Ente organizzatore: CFS - Centro formazione e sicurezza della provincia di Avellino
Luogo: FAD
Descrizione: La costruzione di un cantiere sicuro si basa principalmente sulla competenza del coordinat La costruzione di un cantiere sicuro si basa principalmente sulla competenza del coordinatore della sicurezza. In aggiunta al percorso formativo abilitante, il Legislatore ha previsto l’obbligo di aggiornamento quinquennale, per garantire una costante manutenzione delle competenze acquisite, in uno scenario di continua modifica del quadro normativo. Il corso in oggetto ha l’obiettivo di fornire ai coordinatori della sicurezza il titolo abilitante per continuare l’attività nel settore della prevenzione, integrando e aggiornando le conoscenze ai nuovi adempimenti previsti dal D. Lgs 81/2008 e s.m.i. [+]

Scarica attestato
2024

Valutazione Immobiliare: costo costruzione

Durata: 2 ore
Docente: GEOM. ANTONIO BENVENUTI
Ente organizzatore: GEOWEB SPA
Luogo: E LEARNING
Descrizione: Il corso prevede l’introduzione applicativa, regole della BCE nella stima dei collaterali, Il corso prevede l’introduzione applicativa, regole della BCE nella stima dei collaterali, metodologia secondo gli standard internazionali e nazionali, costo di costruzione, costo di sostituzione deprezzato, criteri per il deprezzamento (fisico, funzionale, economico), stima del valore del terreno (MCA, rapporto complementare, tecniche residuali, stima costo costruzione). Parte fondamentale del percorso formativo risulta il materiale didattico utile non solo dal punto di vista riepilogativo, ma quale vero e proprio manuale in merito alla normativa oggetto del corso stesso. [+]

Scarica allegato Scarica attestato
2023

I VALORI DEONTOLOGICI, ETICI E ORDINAMENTALI DEL GEOMETRA

Durata: 3 ore
Docente: Geom. Paolo Frediani, Avv. Giovanni Contini
Ente organizzatore: GEO NETWORK SRL IN COLLABORAZIONE CON IL COLLEGIO PROVINCIALE GEOMETRI E G.L. DI CATANZARO
Luogo: On line
Descrizione: Il progetto formativo è indirizzato ad approfondire i temi della deontologia e dell’ordina Il progetto formativo è indirizzato ad approfondire i temi della deontologia e dell’ordinamento professionale.
Il corso svolge dapprima una introduzione sui valori deontologici per il professionista, analizza il quadro dell’ordinamento professionale del geometra ed il quadro delle responsabilità civili.
Il percorso formativo poi delinea l’etica dai suoi fondamenti ai riflessi attuali, la deontologia nella sua natura e nei rapporti con i diversi istituti ed infine alla responsabilità disciplinare anche con riferimento ai consigli di disciplina ed al loro funzionamento.
[+]

Scarica allegato
2023

LA VALUTAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE FIA (Fondi di Investimento Alternativi)

Durata: 2 ore
Docente: avv. Antonio Campagnoli
Ente organizzatore: Geoval, Geometri Valutatori Esperti
Luogo: Webinar
Descrizione: Il corso consente di acquisire una panoramica delle normative regolanti la valutazione dei Il corso consente di acquisire una panoramica delle normative regolanti la valutazione dei Fondi di Investimento Alternativo(FIA) e, in particolare, il ruolo dell’esperto indipendente, del valutatore interno, del risk manager e, non ultimo del GEFIA, ovvero i Gestori di Fondi di Investimento Alternativi.
Fra i punti, grande attenzione alla regolamentazione europea di riferimento per il mercato unico finanziario e la possibilità di riuscire a sviluppare un giudizio critico, in merito a possibili conflitti di interesse riguardanti la stima del valore di mercato e, più in generale, dei rischi connessi al portafoglio immobiliare gestito da un’OICR, o meglio gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio.
Inoltre,questo aggiornamento professionale consente di migliorare le capacità di controllare la completezza della documentazione messa a disposizione,in occasione di una valutazione resa dal libero professionista in qualità di esperto indipendente.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
2023

CTU ESPERTO STIMATORE QUALIFICATO (seconda edizione)

Durata: 2 ore
Docente: Dott. Raffaele Rossi, Consigliere di Cassazione, Dott. Giulio Borella, ex Giudice delle Esecuzioni e attuale Giudice Penale, l'Architetto e CTU Michela Marchi e il CEO di STIMATRIX Srl Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: Percorsi di estimo
Luogo: On-line in Video Conferenza
Descrizione: Scopri le opportunità nel settore del contenzioso civile e penale per il Consulente Tecnic Scopri le opportunità nel settore del contenzioso civile e penale per il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) e il Consulente Tecnico di Parte (CTP) e come acquisire le competenze indispensabili per ottenere maggiori incarichi da Giudici o dalle parti.
Partecipa all'anteprima gratuita del corso CTU Esperto Stimatore Qualificato 2023 e preparati a dare una svolta alla tua carriera!
Approfitta di questa occasione per conoscere le possibilità professionali nel settore del contenzioso civile e penale, grazie alla recente riforma e all'esperienza maturata durante la MASTER CLASS e BOOT CAMP 2022, che ha visto la qualifica di ben 27 professionisti su 28 partecipanti.
Durante questo imperdibile evento, potrai ascoltare le parole di esperti di alto livello quali Dott. Raffaele Rossi, Consigliere di Cassazione, Dott. Giulio Borella, ex Giudice delle Esecuzioni e attuale Giudice Penale, l'Architetto e CTU Michela Marchi e il CEO di STIMATRIX Srl Sandro Ghirardini.
[+]

Scarica attestato
2023

NUOVE STRATEGIE E FORME DI GOVERNO DEL TERRITORIO PER LA TUTELA AMBIENTALE - Strumenti per la gestione di interventi in aree sensibili e metodologie per la redazione della Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.)

Durata: 16 ore
Docente: Proff. Roberto Gerundo, Pasquale De Toro, Francesca Nocca, Michele Grimaldi, Emanuela Coppola, Vincenzo Naddeo, Gabriele de Filippo, Daniela Baldantoni, Alessandro Bellino, Dott. Agronomo Eligio Troisi, Dott.ssa Nevia Carotenuto, Dott.ssa Gemma D'Aniello
Ente organizzatore: Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Avellino in collaborazione con l'UNISA (Università degli Studi di Salerno)
Luogo: Avellino
Descrizione: Il Collegio, in collaborazione con l'UNISA (Università degli Studi di Salerno) e con il pa Il Collegio, in collaborazione con l'UNISA (Università degli Studi di Salerno) e con il patrocinio della REGIONE CAMPANIA, ha organizzato uno specifico corso finalizzato a fornire i necessari strumenti per la progettazione di interventi in aree sensibili e metodologie per la redazione della Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.).
Responsabile organizzativo:
Antonio Santosuosso, Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Avellino
Responsabili scientifici:
Roberto Gerundo, Direttore GtpuLab-Dipartimento di Ingegneria Civile/UNISA
Michele Grimaldi, INU Campania-Dipartimento di Ingegneria Civile/UNISA
[+]

Scarica allegato
2023

DEONTOLOGIA E PROFESSIONE NEL TERZO MILLENNIO - Riflessioni sul codice di deontologia professionale dei geometri.

Durata: 3 ore
Docente: Avv. Vincezo Barrasso
Ente organizzatore: Collegio geometri e geometri laureati della Provicnia di Avellino
Luogo: Sala Convegni Collegio

Scarica allegato Scarica attestato
2023

VALUTAZIONE IMMOBILIARE: riesame

Durata: 2 ore
Docente: geom. Antonio BENVENUTI
Ente organizzatore: Geoweb S.p.A.
Luogo: e-Learning
Descrizione: Il corso tratta la procedura prevista dagli standard internazionali e nazionalicomprsa la Il corso tratta la procedura prevista dagli standard internazionali e nazionalicomprsa la normazione (circolare Banca d'Italia 285/2006) per riesaminare un rapporto di valutazione (EVS 2016, UNI 11558/2014, Linee guida ABI, Codice delle valutazioni), i contenuti sono professionalmente strategici per controdedurre altri rapporti di valutazioni in un ambito giudiziario oppure, per esempio, in controversie con l'AdE.
I casi studio prevedono la presentazione di alcuni casi di stima del valore di mercato attraverso diverse metodiche.
parte fondamentale del percorso formativo risulta il materiale didattico utile non solo dal punto di vista riepilogativo, ma quale vero e proprio manuale in merito alla normativa oggetto del corso stesso.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
2022

CTU Esperto Stimatore Qualificato

Durata: 3 ore
Docente: Dott. Giovanni Colmayer, componente associazione T.S.E.I., Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Immobiliari; Dott. Giulio Borella, giudice del Tribunale di Rovigo; Dott. Raffaele Rossi, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione; Dott. Angelo Peppetti, Ufficio Credito e Sviluppo ABI; Arch. Michela Marchi, CTU ed esperto stimatore presso il Tribunale di Vicenza
Ente organizzatore: Percorsi di Estimo
Luogo: Mantova_Corso on-line in Video Conferenza
Descrizione: Le esecuzioni alla vigilia delle riforme: impatto delle riforme e delle linee guida CSM I Le esecuzioni alla vigilia delle riforme: impatto delle riforme e delle linee guida CSM
I criteri direttivi della L. 206/2021 in materia di esecuzioni
L’ordine di liberazione: com’era, com’è e come sarà
Nomina anticipata del custode, collaborazione con l’esperto, utilizzo di schemi standardizzati
Aggiornamento delle linee guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie
L’importanza della figura dell’esperto stimatore qualificato alla luce della riforma

Analisi del primo perCorso formativo-pratico per diventare CTU ESPERTO STIMATORE QUALIFICATO entro il 2022.
[+]

Scarica attestato
2022

LINEE GUIDA ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie - IV edizione

Durata: 2 ore
Docente: Beppe Ghisolfi, già Vice Presidente ABI e Consigliere Istituto Mondiale delle Casse di Risparmio WSBI; Angelo Peppetti, Ufficio Crediti Associazione Bancaria Italiana; Livio Spinelli, Consigliere CNGeGL
Ente organizzatore: Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Cuneo, in collaborazione con l’Associazione Geo.Val.Esperti e con il Comitato Regionale dei Geometri e Geometri Laureati del Piemonte e del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Torino
Luogo: CUNEO, modalità WEBINAR
Descrizione: La 4^ edizione delle Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle espos La 4^ edizione delle Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie definiscono per gli operatori del mercato che li applicheranno,principi,standard,regole e procedure per la corretta valutazione in base alle disposizioni normative e regolamentari vigenti aggiornando,rispetto alle precedenti versioni,i riferimenti delle fonti e la terminologia utilizzata sulla base delle metodologie e prassi di valutazione riconosciute a livello internazionale e nazionale. Dedica altresì particolare attenzione alle modalità di valutazione degli immobili in sviluppo,compreso il calcolo del SAL e alle modalità di misurazione di un immobile,nonché alle indicazioni circa i criteri per l’utilizzo di modelli statistici avanzati ai fini della valutazione,della rivalutazione e del monitoraggio del valore delle garanzie reali. [+]

Scarica attestato
2022

CORSO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO DM 140-2014 - Edizione 2022

Durata: 15 ore
Docente: dott. geom. Feo Pietro; dott. geom. Della Vecchia Vincenzo
Ente organizzatore: Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Avellino - Fondazione geometri di Avellino e Provincia "E. de Pandis"
Luogo: Avellino
Descrizione: Ai sensi dell'Art. 71 bis comma g delle dacc, possono svolgere l'incarico di Amministrator Ai sensi dell'Art. 71 bis comma g delle dacc, possono svolgere l'incarico di Amministratore di Condominio coloro che dopo aver svolto un corso di formazione iniziale, svolgono attività di "formazione periodica" in materia di amministrazione condominiale.Il DM 140/2014 ha delineato criteri e modalità di svolgimento della formazione continua obbligatoria,che deve avere una durata di 15 ore,per un totale di 15 crediti formativi.Gli obblighi formativi di aggiornamento hanno una cadenza annuale e come termine ultimo l'8 Ottobre di ogni anno.Il corso di aggiornamento E-learning per Amministratore di Condominio, certifica il conferimento dei 15 crediti formativi obbligatori con il rilascio del Certificato per la Formazione Continua per l'anno corrente, valido ai fini di legge come DM 140/2014, previo superamento dell'esame finale. [+]

Scarica attestato
2021

CERTIFICATI_Come diventare un valutatore immobiliare certificato.

Durata: 2 ore
Docente: Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: Stimatrix - Percorsi di Estimo
Luogo: Mantova
Descrizione: Erogato in modalità webinar, Il Corso ha lo scopo di fare chiarezza sulla nuova figura pro Erogato in modalità webinar, Il Corso ha lo scopo di fare chiarezza sulla nuova figura professionale del Valutatore Immobiliare Certificato ai sensi della norma UNI 11558:2014 e la UNI/PdR 19:2016.

Le Valutazioni Immobiliari sono strumenti di decisione per le famiglie, le imprese, i giudici, le banche in ogni momento della vita famigliare o economica.

Affidarsi ad un professionista specializzato e certificato di terza parte, consente a tutti gli operatori una maggior affidabilità, obbiettività, trasparenza, indipendenza, equità e giustizia.

Particolare attenzione è posta alle disposizioni nel mondo del Credito previste dalla direttiva Europea e dalle circolari di Banca d’Italia e nel mondo delle Esecuzioni Immobiliari previste dalle circolari del CSM.
[+]

Scarica attestato
2021

LA REGOLARIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE_Come cambierà il percorso di regolarizzazione degli abusi edilizi.

Durata: 2 ore
Docente: Avv. A. DI LEO, Avv. U. GRELLA, Arch. F. PISTOLESI, Geom. A. TESCONI, Geom. D. UGOLINI
Ente organizzatore: GEONETWORK_Divisione formazione
Luogo: SARZANA (SP)
Descrizione: Il corso analizzerà il T.U. Edilizia DPR 380/01, approfondendo i concettI di abuso, condon Il corso analizzerà il T.U. Edilizia DPR 380/01, approfondendo i concettI di abuso, condono Edilizio, doppia conformità, sanatoria giurisprudenziale, CILA tardiva, SCIA in sanatoria, permesso di costruire in sanatoria, titoli impugnati, sanatoria negli edifici vincolati dlgs 42/2004, sanatoria strutturale. Si farà anche un'analisi del testo del Nuovo Testo unico delle costruzioni con approfondimenti sugli interventi sul patrimonio edilizio esistente, interventi di trasformazione Urbanistica/Edilizia del territorio, il superamento della doppia conformità, le tolleranze di costruzione e tutela dell'affidamento. si approfondirà il Decreto Semplif. bis 2021 art. 119, comma 13-ter modificato art. 33 D.L. 31 Maggio 2021 n.77.
Il corso di 2 ore in diretta on line (webinar,) mediante interazione audio-video tra docente e discenti.
[+]

Scarica attestato
2021

URBANISTICA_Lezioni di Diritto Urbanistico

Durata: 16 ore
Docente: Avv. Umberto Grella
Ente organizzatore: Stimatrix - Percorsi di Estimo
Luogo: Mantova
Descrizione: Un percorso di approfondimento del diritto urbanistico, organizzato in 8 lezioni per 16 or Un percorso di approfondimento del diritto urbanistico, organizzato in 8 lezioni per 16 ore di lezione, erogato in modalità E-Learning.

L’obiettivo del corso è di aumentare le conoscenze e competenze degli addetti ai lavori al fine di assicurare un uso razionale del territorio urbano ed extraurbano, nel rispetto delle prescrizioni e dei vincoli previsti dalle varie normative.

Attraverso una narrazione chiara ed esemplificativa l’autore consente un graduale approfondimento degli aspetti normativi, giuridici e operativi dei vari aspetti che si intersecano nella disciplina urbanistica.
[+]

Scarica attestato
2021

EXECUTIVE MASTER - D.R.P.I. DUE DILIGENCE E REGOLARIZZAZIONE DEI PATRIMONI IMMOBILIARI

Durata: 150 ore
Docente: prof. ing. Sandro Simoncini, arch. Emma Prete, arch. Marco Campagna, geom. Natale Onori.
Ente organizzatore: Sogeea SPA_Roma
Luogo: ROMA
Descrizione: L’Executive Master DRPI è un corso altamente specializzato di natura tecnica ideato nel 20 L’Executive Master DRPI è un corso altamente specializzato di natura tecnica ideato nel 2015 dal CITERA della Sapienza Università di Roma e da Sogeea SpA, che oggi lo gestisce.
Il corso, che si propone di fornire ai discenti le competenze pratiche fondamentali per lo svolgimento della libera professione nel settore del Real Estate, da quest’anno ha migliorato l’offerta formativa rimodulandola in una nuova versione blended da 60 ore teoriche online e 90 ore interamente dedicate ad esercitazioni online e fuori aula che consentiranno una maggiore flessibilità ai discenti.
L’obiettivo primario dell’Executive Master DRPI è la formazione del professionista sul processo di analisi del patrimonio (DUE DILIGENCE) e la regolarizzazione urbanistica e catastale affrontando tutti gli aspetti pratici del Catasto (PREGEO e DOCFA), del Comune (DIA, SCIA, CIL, PERMESSO DI COSTRUIRE, CONDONO, ecc.), di Regioni, Sovrintendenze ed Enti Parco (PARERI PAESAGGISTICI, NULLA OSTA, ecc.).
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
2021

CORSO DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE SECONDO GLI I.V.S.

Durata: 13 ore
Docente: Arch. Graziano Castello
Ente organizzatore: Unione Professionisti Bologna
Luogo: Bologna
Descrizione: Il corso, strutturato in 22 unità didattiche erogate in modalità F.A.D., è qualificato da Il corso, strutturato in 22 unità didattiche erogate in modalità F.A.D., è qualificato da ENIC (Ente Italiano di Certificazione), l’organismo di certificazione iscritto nel registro dei corsi qualificati e fornisce le nozioni necessarie per consentire di fare perizie secondo le linee guida ABI, applicando gli standard internazionali.
Obiettivi formativi: fa in modo che il professionista acquisisca elementi pratici per valutare gli immobili con un criterio prossimale a quello scientifico e con un margine di errore minimo. Il corso pone le basi per poter arrivare a questo, fornendo tutte le nozioni culturali indispensabili per comprendere a meglio il concetto di valutazione e metterlo in atto in qualsiasi situazione pratica.
[+]

Scarica attestato
2021

PREVENZIONE INCENDI - Corso di aggiornamwnto quinquennale

Durata: 40 ore
Docente: Vari
Ente organizzatore: Collegi Provinciali Geometri e Geometri Laureati di Avellino, di Napoli e di Benevento in collaborazione con PROFIRE
Luogo: F.A.D.
Descrizione: Corso finalizzato al mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno.

Scarica allegato
2020

CORSO DI DIRITTO URBANISTICO_2^ PARTE

Durata: 2 ore
Docente: Avvocato Umberto Grella
Ente organizzatore: GEOWEB S.p.A., in collaborazione con il Consiglio Nazionale Geometri e Gemetri Laureati
Luogo: ROMA
Descrizione: Il corso, organizzato in modalità F.A.D. per i propri iscritti da GEOWEB S.p.A., in collab Il corso, organizzato in modalità F.A.D. per i propri iscritti da GEOWEB S.p.A., in collaborazione con il CNGeGL e con l’Avvocato Umberto Grella, intende fornire ai partecipanti una panoramica completa di tutti i principali temi relativi al diritto urbanistico italiano, approfondendo la materia rispetto ai vari livelli normativi ed ai vari istituti dell’ordinamento vigente, con ampio cenno alla più significativa giurisprudenza comunitaria ed interna delle varie corti (Corte di Giustizia UE, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, TAR). [+]

Scarica attestato
2020

CORSO DI DIRITTO URBANISTICO_4^ PARTE

Durata: 2 ore
Docente: Avvocato Umberto Grella
Ente organizzatore: GEOWEB S.p.A., in collaborazione con il Consiglio Nazionale Geometri e Gemetri Laureati
Luogo: ROMA
Descrizione: Il corso, organizzato in modalità F.A.D. per i propri iscritti da GEOWEB S.p.A., in collab Il corso, organizzato in modalità F.A.D. per i propri iscritti da GEOWEB S.p.A., in collaborazione con il CNGeGL e con l’Avvocato Umberto Grella, intende fornire ai partecipanti una panoramica completa di tutti i principali temi relativi al diritto urbanistico italiano, approfondendo la materia rispetto ai vari livelli normativi ed ai vari istituti dell’ordinamento vigente, con ampio cenno alla più significativa giurisprudenza comunitaria ed interna delle varie corti (Corte di Giustizia UE, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, TAR). [+]

Scarica attestato
2020

CORSO DI DIRITTO URBANISTICO_3^ PARTE

Durata: 2 ore
Docente: Avvocato Umberto Grella
Ente organizzatore: GEOWEB S.p.A., in collaborazione con il Consiglio Nazionale Geometri e Gemetri Laureati
Luogo: ROMA
Descrizione: Il corso, organizzato in modalità F.A.D. per i propri iscritti da GEOWEB S.p.A., in collab Il corso, organizzato in modalità F.A.D. per i propri iscritti da GEOWEB S.p.A., in collaborazione con il CNGeGL e con l’Avvocato Umberto Grella, intende fornire ai partecipanti una panoramica completa di tutti i principali temi relativi al diritto urbanistico italiano, approfondendo la materia rispetto ai vari livelli normativi ed ai vari istituti dell’ordinamento vigente, con ampio cenno alla più significativa giurisprudenza comunitaria ed interna delle varie corti (Corte di Giustizia UE, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, TAR). [+]

Scarica attestato
2020

IMPATTI SUI VALORI DI STIMA E CONSEGUENZE PER L'ESPERTO STIMATORE

Durata: 2 ore
Docente: Elisa Tagliaro Fortuna, Avvocato
Ente organizzatore: GEOVAL_Geometri Valutatori Esperti
Luogo: Roma
Descrizione: Il corso, erogato in modalità webinar, offre al partecipante la possibilità di conseguire Il corso, erogato in modalità webinar, offre al partecipante la possibilità di conseguire le nozioni specifiche dettate dalle nuove normative, che possono avere rilievo in sede di valutazioni immobiliari e di redazione della relazione di stima nelle esecuzioni immobiliari.

I principali contenuti:
1. l’art. 54 ter: concetto di abitazione principale del debitore ed orientamenti dei vari tribunali;
2. il ruolo del custode giudiziario e dell’esperto stimatore: prime applicazioni;
3. la proroga dell’art. 54 ter con il c.d. Decreto Ristori e la posizione assunta dai vari tribunali;
4. la previsione dell’inefficacia introdotta dal c.d. Decreto Ristori;
5. quesiti e dibattito conclusivo.
[+]

Scarica attestato
2020

Corso aggiornamento Amministratore Condominiale ed Immobiliare

Durata: 15 ore
Ente organizzatore: Beta Formazione S.r.l.
Luogo: Lugo (RA)
Descrizione: Il corso di aggiornamento amministratore di condominio ha l’obiettivo di garantire l’acqui Il corso di aggiornamento amministratore di condominio ha l’obiettivo di garantire l’acquisizione e l’aggiornamento delle specifiche competenze del professionista che amministra condomini ed immobili.

Oltre ad illustrare e definire i principali istituti giuridici che sono alla base dell’attività di un amministratore condominiale qualificato, si procede all’esame del contesto normativo di riferimento, con particolare attenzione agli aspetti tecnico-operativi nonché alle decisioni dei giudici chiamati a dirimere le controversie condominiali e le liti immobiliari.

Il corso è rivolto a tutti gli amministratori di condominio che hanno l’obbligo dell’aggiornamento annuale.

Erogato in modalità E-Learning
[+]

Scarica attestato
2020

CORSO DI DIRITTO URBANISTICO_1^ PARTE

Durata: 2 ore
Docente: Avvocato Umberto Grella
Ente organizzatore: GEOWEB S.p.A., in collaborazione con il Consiglio Nazionale Geometri e Gemetri Laureati
Luogo: ROMA
Descrizione: Il corso, organizzato in modalità F.A.D. per i propri iscritti da GEOWEB S.p.A., in collab Il corso, organizzato in modalità F.A.D. per i propri iscritti da GEOWEB S.p.A., in collaborazione con il CNGeGL e con l’Avvocato Umberto Grella, intende fornire ai partecipanti una panoramica completa di tutti i principali temi relativi al diritto urbanistico italiano, approfondendo la materia rispetto ai vari livelli normativi ed ai vari istituti dell’ordinamento vigente, con ampio cenno alla più significativa giurisprudenza comunitaria ed interna delle varie corti (Corte di Giustizia UE, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, TAR). [+]

Scarica attestato
2020

forExcel_Esperto di Excel per le Valutazioni Immobiliari con forExcel.

Durata: 8 ore
Docente: Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: Stimatrix - Percorsi di Estimo
Luogo: Mantova
Descrizione: Modalità E-Learning. Microsoft® Excel è sicuramente una fra le applicazioni software pi Modalità E-Learning.

Microsoft® Excel è sicuramente una fra le applicazioni software più utilizzate e meno conosciute in ambito tecnico economico. L'apprendimento autodidattico spesso non consente di apprezzare le migliori funzionalità.

Il corso ha l’obiettivo di consentire a chiunque un utilizzo razionale e immediato di Microsoft® Excel (dalle versioni 2007 alla 2016) sfruttando poche e semplici regole.

L’integrazione con l’applicazione STIMATRIX® forExcel consente, anche all’utente meno esperto, un incremento della produttività di oltre il 200%.
[+]

2019

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO - EDIZIONE 2018

Durata: 15 ore
Docente: Docenti del Collegio geometri in collaborazione con Ente conciliazione
Ente organizzatore: Collegio geometri e geometri laureati di Avellino
Luogo: Avellino
Descrizione: Il Corso è rivolto agli amministratori condominiali che devono seguire un percorso di aggi Il Corso è rivolto agli amministratori condominiali che devono seguire un percorso di aggiornamento obbligatorio annuale secondo le indicazioni della Legge 220 dell'11/12/2012, attuate con D.M. 140/2014, che prevede una formazione continua annuale tramite la frequenza di un corso di aggiornamento di 15 ore.

Il corso di formazione teorico-pratico, della durata di 15 ore oltre l’esame finale, è organizzato in collaborazione con l’AL.AM Conciliazione s.r.l. in modalità e-learning asincrono ed è suddiviso in 6 lezioni.
Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale davanti ad una commissione appositamente costituita, a tale esame saranno ammessi i discenti con una frequenza minima al corso di 12 ore.
L’esecuzione della prova finale in modalità frontale prevede una prova scritta ed una prova orale finalizzata a valutare la comprensione degli argomenti trattati nel corso. La prova orale è subordinata al superamento della prova scritta.
[+]

Scarica attestato
2018

I TITOLI ABILITATIVI IN EDILIZIA

Durata: 6 ore
Docente: Carmen Granata
Ente organizzatore: GO FORM_Mercogliano (AV)
Luogo: On line
Descrizione: Il corso fornisce un quadro completo sui titoli autorizzativi in edilizia e sulle relative Il corso fornisce un quadro completo sui titoli autorizzativi in edilizia e sulle relative procedure amministrative richieste. [+]

Scarica attestato
2016

SCIA 2.0 - Le novità introdotte dal D. Lgs. 222/016 operative dal 12 dicembre 2016.

Durata: 2 ore
Docente: Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: Stimatrix - Percorsi di Estimo
Luogo: Mantova
Descrizione: E’entrato in vigore il 12 dicembre il decreto legislativo che, in attuazione della delega E’entrato in vigore il 12 dicembre il decreto legislativo che, in attuazione della delega di cui all’art. 5 della legge 7 agosto 2015 n. 124, ha provveduto ad individuare le attività oggetto di procedimento, anche telematico, di S.C.I.A., di silenzio assenso, di quelle per le quali è necessario il titolo espresso, nonché quelle considerate libere, fissando la data del 30 giugno 2017 alle Regioni ed agli enti locali per adeguarsi alle nuove disposizioni. [+]

Scarica attestato
2016

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI EX ART. 7 D.M. 5 AGOSTO 2011

Durata: 40 ore
Docente: Docenti VV.FF, ecc.
Ente organizzatore: Collegio geometri e geometri laureati di Avellino
Luogo: Avellino
Descrizione: Finalizzato al mantenimento negli elenchi dei professionisti antincendio presso il Ministe Finalizzato al mantenimento negli elenchi dei professionisti antincendio presso il Ministero dell'Interno. [+]

Scarica attestato
2013

Corso Pratico di Estimo e Valutazioni Immobiliari basate sugli Standard Internazionali.

Durata: 4 ore
Docente: Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: Stimatrix - Percorsi di Estimo
Luogo: Mantova
Descrizione: Il corso, in video conferenza, illustra l’uso del software STIMATRIX® LT e PRO per la stim Il corso, in video conferenza, illustra l’uso del software STIMATRIX® LT e PRO per la stima di immobili utilizzando i procedimenti di Market Comparison Approach, Income Approach e Cost Approach partendo dalla raccolta e dalla definizione delle schede degli immobili e dei relativi dati immobiliari. Di taglio tecnico–pratico prevede di affrontare e risolvere veri casi estimativi con l’utilizzo di detto Software.
Argomenti
IMMOBILI:Gestione archivi e banche dati locali;Anagrafiche e Toponomastiche;Immobili;Geografia;Consistenze da planimetrie;Caratteristiche;Segmento immobiliare;Documenti;Catasto;Anagrafiche;Costi;Bilanci;Prezzi e Valori.
PERIZIE: Titolo,Mandato,Soggetti,Fasi e operazioni peritali,Criteri e procedimenti,Lotti,Immobili oggetto di stima,Due diligence,Quotazioni,Comparables,Stima,Risposte ai quesiti,Limiti e assunzioni,Conclusioni,Allegati,Asseverazione.
Esempi operativi:M.C.A. e Sistema di Stima Diretta,Capitalizzazione diretta e finanziaria e Costo di Costruzione.
[+]

2013

"V.O.L. - Valorizzazione on line del Patrimonio Immobiliare"

Durata: 40 ore
Docente: Vari
Ente organizzatore: Fondazione Geometri Italiani, in collaborazione con Cassa depositi e prestiti, Fondazione Patrimonio Comune e Groma S.r.l.
Luogo: Roma
Descrizione: Il corso, organizzato in modalità F.A.D., si basa sul processo di valorizzazione informati Il corso, organizzato in modalità F.A.D., si basa sul processo di valorizzazione informatizzato del patrimonio immobiliare di Comuni ed Enti Territoriali. E’ stato realizzato in collaborazione con la Cassa Depositi e Prestiti e la Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI. E’ propedeutico all’incarico professionale che il Comune o l’Ente Territoriale può affidare ad un libero professionista (Tecnico). Eroga crediti formativi per la formazione continua per i Geometri Liberi Professionisti. [+]

Scarica attestato
2008

Valutazione Immobiliare: criteri e principi applicativi.

Durata: 20 ore
Docente: Prof. Giampiero Bambagioni, Prof. Maria Migliorini, Dr. Antonio Nucera, Ing. Mario Gugliotta, Prof. Giampaolo Imbrighi, dr. Mario Condò de Stefano, Ing. Giuseppe saviano.
Ente organizzatore: Borsa Immobiliare di Napoli, Tecnoborsa, Dipartimento Itaca Facoltà Architettura Università La Sapienza di Roma.
Luogo: Napoli

Scarica attestato

Seminari di studio frequentati (188 ore totali)

29/04/2024

EVACUAZIONE NATURALE DI FUMO E CALORE: tecniche di progettazione con il livello di prestazione III (ENFC)

Durata: 1 ore
Relatore: ing. Luca Marzola
Ente organizzatore: BOVEMA
Luogo: Webinar live
Descrizione: Il webinar riepiloga i principi informativi della RTO D.M. 19/10/2019 contestualizzando l' Il webinar riepiloga i principi informativi della RTO D.M. 19/10/2019 contestualizzando l'evacuazione di fumo e calore come strategia di controllo del fumo all'interno del capitolo S.8. La seconda parte del webinar è interamente dedicata alla disamina di un caso pratico di progettazione con soluzione conforme (UNI 9494-1). [+]

Scarica attestato
16/04/2024

RISANAMENTO DI EDIFICI IN MURATURA: prodotti e sistemi per il consolidamento, la deumidificazione, la protezione e la decorazione

Durata: 3 ore
Relatore: Ingegneri Stefano Donato e Luca Russo
Ente organizzatore: MAPEI
Luogo: MERCOGLIANO (AV)
Descrizione: Le soluzioni MAPEI per il recupero di edifici in muratura - Sistemi per il risanamento e Le soluzioni MAPEI per il recupero di edifici in muratura
- Sistemi per il risanamento e il restauro conservativo di edifici
in muratura: intonaci deumidificanti
- Sistemi per la riduzione dell’umidità di risalita capillare:
realizzazione di barriera chimica orizzontale
- Protezione e impermeabilizzazione con l’utilizzo della CALCE
- Intonaci traspiranti
PROTEZIONE E DECORAZIONE DELLE FACCIATE
La tecnologia nel colore, sistemi integrati di protezione,
decorazione e sanificazione
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
11/04/2024

Parquet e benessere abitativo: quanto contano le certificazioni?

Durata: 1 ore
Relatore: Renza Altoè Garbelotto, Ceo di Parchettificio Garbelotto SRL - Massimo PastorinI, Direttore Commerciale di Parchettificio Garbelotto SRL - Paolo Coppa Tecnico e Perito del Legno
Ente organizzatore: PARCHETTIFICIO GARBELOTTO
Luogo: Webinar live
Descrizione: Tratta il tema del comfort all’interno degli ambienti e di quali siano le condizioni fonda Tratta il tema del comfort all’interno degli ambienti e di quali siano le condizioni fondamentali per innalzarlo. Seguirà una spiegazione di tutte le certificazioni legate al mondo del parquet, unico e vero rivestimento sostenibile in grado di elevare il benessere abitativo. [+]

05/04/2024

SMALTIMENTO NATURALE DI FUMO E CALORE CON SOLUZIONE CONFORME

Durata: 1 ore
Relatore: ing. Luca Marzola, Managing Director Bovema Italia
Ente organizzatore: BOVEMA
Luogo: Webinar live
Descrizione: Il Codice di Prevenzione Incendi prevede, come soluzione conforme per lo smaltimento di fu Il Codice di Prevenzione Incendi prevede, come soluzione conforme per lo smaltimento di fumo in emergenza (liv. prest. II), la presenza di aperture di smaltimento nella misura di 1/40 o 1/25 della superficie in pianta. In un contesto di mercato dove prevalgono ancora soluzioni poco performanti, spesso caratterizzate dall’impiego di elementi bassofondenti, il webinar introduce una nuova proposta di “Kit per motorizzazione aperture di smaltimento”. Ingegnerizzato da Bovema per trasformare un normale serramento o lucernario (tipologia SEe) in una apertura di smaltimento (SEb, SEc o SEd), il Kit di motorizzazione prevede anche un supporto documentale che lo rende pienamente conforme sia alla lettera del Codice di Prevenzione Incendi, sia alle indicazioni integrative contenute nella circolare VVF del 12-03-2020. [+]

04/04/2024

PROGRESS PROFILES: casi reali di problemi su terrazze e balconi: come risolverli impermeabilizzando nel modo corretto.

Durata: 2 ore
Relatore: Dott. Luca Cerchiari - Responsabile tecnico Progress profiles
Ente organizzatore: PROGRESS PROFILES:
Luogo: Webinar live
Descrizione: Partendo da casi reali proposti dai partecipanti, parleremo di come realizzare in modo sem Partendo da casi reali proposti dai partecipanti, parleremo di come realizzare in modo semplice ed efficace una struttura che garantisca una corretta e duratura impermeabilizzazione e lunga vita al pavimento anche in caso di grandi formati. [+]

03/04/2024

Resine e Microcementi DRACO per l'Architettura e il Design

Durata: 1 ore
Relatore: Arch. Luca Santoro (Product Manager Linea Pavimenti DRACO).
Ente organizzatore: DRACO ITALIANA SPA
Luogo: Webinar live
Descrizione: In questo nuovo appuntamento verranno affrontati gli aspetti relativi alla scelta e alla p In questo nuovo appuntamento verranno affrontati gli aspetti relativi alla scelta e alla posa in opera dei rivestimenti epossicementizi e in resina per l'architettura e il design. [+]

Scarica attestato
03/04/2024

ANTEPRIMA PERIZIA CON-VINCENTE

Durata: 2 ore
Relatore: Mauro Iacobini - Ingegnere già responsabile nazionale Servizi Estimativi Agenzia delle Entrate. Sandro Ghirardini - CEO STIMATRIX & Segretario Generale E-Valuations
Ente organizzatore: PERCORSI DI ESTIMO by STIMATRIX srl
Luogo: Webinar live
Descrizione: In un confronto a due analizzeremo l’importanza e le opportunità estimative nella pratica In un confronto a due analizzeremo l’importanza e le opportunità estimative nella pratica professionale, di approcci estimativi sofisticati nella pratica professionale, con un focus particolare sul valore di trasformazione e l'approccio indiretto alla stima.
ARGOMENTI
La necessità di tecniche avanzate nella stima immobiliare: perché metodologie come l'analisi di sensibilità e il metodo Montecarlo stanno diventando indispensabili? Approccio indiretto alla stima: In che modo le tecniche di valutazione indiretta cambiano il panorama delle perizie immobiliari? Il valore della trasformazione: come possono le analisi preliminari e post-valutazione migliorare significativamente la qualità delle nostre perizie? Importanza dell'interdisciplinarità: perché la conoscenza in economia, econometria, statistica, demografia e studi sociali è cruciale per i valutatori immobiliari? Chi dovrebbe approfondire questi temi: per quali professionisti la padronanza di queste tecniche avanzate è essenziale e perché?
Queste e a molte altre domande saranno oggetto del Webinar Gratuito organizzato da perCorsi di Estimo by STIMATRIX srl e per i quali i Soci E-Valuations partecipanti otterranno l'attestato valido per i CFP ai sensi della UNI 11558:2014.
[+]

30/01/2024

CTU ELENCO NAZIONALE_Come utilizzare il nuovo portale.

Durata: 3 ore
Relatore: Attilio Burti Giudice Civile, Angelo Crescenzi, Sandro Ghirardini, Gianfranco Morocutti, Raffaele Rossi
Ente organizzatore: PERCORSI DI ESTIMO
Luogo: Webinar live
Descrizione: Il webinar offre l'opportunità per comprendere a fondo il Decreto Ministeriale n. 109 e il Il webinar offre l'opportunità per comprendere a fondo il Decreto Ministeriale n. 109 e il suo impatto sul mondo della giustizia e della consulenza tecnica. I Partecipanti hanno modo di scoprire non solo l'importanza di questo strumento nell'ambito della riforma della giustizia, ma anche di imparare a navigare e utilizzare efficacemente il nuovo portale CTU, evitando errori e incomprensioni.L’incontro è organizzato in due parti: una Giuridica e una Pratica. Nella parte Giuridica di 90 minuti: Consiglieri di Cassazione e Giudici del territorio discuteranno l'importanza del DM 109, sottolineando i rischi e le implicazioni di un approccio superficiale alla procedura e alla qualità delle informazioni fornite. Una sessione di Q&A permetterà di approfondire dubbi e domande.Nella parte Pratica di 90 minuti: Professionisti del settore guideranno i partecipanti attraverso il portale, illustrando i criteri e i passaggi per una compilazione accurata, inclusi i dettagli su corsi, certificazioni e qualifiche del CTU e criteri di scelta delle categorie e specializzazioni per cui si richiede l’iscrizione. Anche in questa sezione seguirà una sessione di domande e risposte. [+]

22/01/2024

Le vetrate panoramiche VEPA nell'edilizia residenziale

Durata: 1 ore
Relatore: Alessio Chirenti, Vito Chirenti
Ente organizzatore: CHIRENTI SRL in collaborazione con Infoweb
Luogo: Webinar live
Descrizione: Approfondimento sulle Vetrate Panoramiche Vepa, manufatti edili moderni definite da famosi Approfondimento sulle Vetrate Panoramiche Vepa, manufatti edili moderni definite da famosi architetti “i sistemi intelligenti che hanno cambiato il volto dell’architettura contemporanea”.
Durante il deminar, che avrà una struttura interattiva, alternando momenti di spiegazione accademica ad altri dedicati al dialogo, alle domande e alla partecipazione, verranno approfondite varie tematiche, tra cui:
- Un’introduzione sullo scenario attuale e sui possibili sbocchi del mercato.
- Lo spartiacque storico segnato dal decreto Aiuti Bis del 21 settembre 2022 che ha liberalizzato il mercato, inserendo le VEPA nel TUE (Testo Unico Edilizia).
- Tutti i benefici derivati dall’installazione delle VEPA, sotto vari aspetti.
All’incontro parteciperà anche l’arch. Vito Chirenti, titolare della Chirenti srl e presidente di ASSVEPA.
[+]

Scarica attestato
19/12/2023

RICCHI PER LEGGE - La dicotomia tra banche e debitori ceduti

Durata: 1 ore
Relatore: Avv. Dino Crivellari, Avvocato in Roma - Pres. Michele Monteleone, Tribunale di Benevento, Avv. Simone Pesucci, Avvocato in Firenze - Prof. Stefania Pacchi.
Ente organizzatore: AOID - ASSOCIAZIONE OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SUL DEBITO - FIRENZE
Luogo: Webinar live
Descrizione: L'Associazione Osservatorio Internazionale sul Debito (AOID) presenta un'opportunità forma L'Associazione Osservatorio Internazionale sul Debito (AOID) presenta un'opportunità formativa di rilievo per i professionisti nel campo delle consulenze e valutazioni immobiliari.
Questo evento è essenziale per chi opera nel settore immobiliare e desidera approfondire le dinamiche dei crediti non performing e le procedure concorsuali.
Il webinar sarà coordinato dalla Prof.ssa Stefania Pacchi, co-fondatrice dell'AOID e esperta nel campo, e vedrà la partecipazione di figure di spicco come l'Avv. Dino Crivellari, l'Avv. Simone Pesucci, e il Presidente Michele Monteleone del Tribunale di Benevento. Questi esperti offriranno un'analisi dettagliata e pratica delle sfide e delle opportunità legate alla gestione dei crediti in sofferenza e alla crisi di impresa.
L'AOID, grazie all'esperienza ultradecennale dei suoi fondatori e al comitato scientifico di alto profilo, garantisce contenuti di alta qualità, arricchiti da esperienze internazionali e nazionali.
[+]

15/12/2023

Le nuove donazioni 2024 - L'art. 13 della Legge di Bilancio 2024

Durata: 2 ore
Relatore: Avv. Corrado Brancati
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Webinar live
Descrizione: L'art. 13 della Legge di Bilancio 2024 introduce cambiamenti significativi nel panorama le L'art. 13 della Legge di Bilancio 2024 introduce cambiamenti significativi nel panorama legale italiano, influenzando direttamente il codice civile in materia di successioni e donazioni.
Questo webinar, guidato dall'esperto legale Avv. Corrado Brancati, offre una disamina dettagliata delle modifiche proposte e delle loro implicazioni per gli eredi legittimari, i terzi acquirenti, e il mercato immobiliare.
Un'occasione imperdibile per professionisti del settore interessati a comprendere meglio come questi cambiamenti possano impattare le transazioni immobiliari e la tutela ereditaria.
[+]

13/12/2023

SCENARIO ASTE IMMOBILIARI 2023 - Analisi di fine anno

Durata: 1 ore
Relatore: Giulio Licenza, CBDO e Co-Founder di Reviva - Emanuele Grassi, CEO di GMA - Luigi Rizzo, Head of Real Estate di Nexus.
Ente organizzatore: REVIVA Vivicizzazione Aste, Milano
Luogo: Webinar live
Descrizione: Reviva, leader nella vivacizzazione delle aste, in collaborazione con Credit Village, orga Reviva, leader nella vivacizzazione delle aste, in collaborazione con Credit Village, organizza il webinar “Scenario aste immobiliari: analisi di fine anno”. L’appuntamento sarà online: i partecipanti infatti potranno seguire l’incontro con gli esperti del settore sulla piattaforma Zoom e on-demand a seguire.
Informazioni sul webinar.
Questo è l'ultimo di tre webinar volti a fornire una dettagliata analisi sul trend delle aste immobiliari.
[+]

Scarica allegato
30/11/2023

Acque reflue, come gestirle in questo periodo di eventi metereologici straordinari

Durata: 1 ore
Relatore: Ing. Matteo Durante - Key Account Manager
Ente organizzatore: WILO in collaborazione con Prospecta Formazione
Luogo: Webinar live
Descrizione: In un'epoca in cui il cambiamento climatico è ormai una realtà inconfutabile, l'Italia si In un'epoca in cui il cambiamento climatico è ormai una realtà inconfutabile, l'Italia si trova ad affrontare una crescente incidenza di eventi meteorologici estremi. Questi fenomeni, che vanno dalle ondate di calore estive alle trombe d'aria, dalle cosiddette "bombe d'acqua" alle inondazioni su larga scala, rappresentano una minaccia non solo per l'integrità dei territori, ma anche per la sicurezza e il benessere delle persone.
Le aree urbane e rurali sono entrambe soggette a questi impatti devastanti, che mettono a dura prova le infrastrutture esistenti e i sistemi di gestione delle acque reflue. In questo contesto, la necessità di soluzioni innovative ed efficaci è più pressante che mai. La gestione inadeguata delle acque reflue può infatti esacerbare i problemi già esistenti, contribuendo a inondazioni urbane, contaminazione dell'acqua e, in ultima analisi, a rischi per la salute pubblica.
Il webinar proposto da Wilo affronta questa tematica critica, esplorando come l'adozione di sistemi di pompaggio efficienti ed affidabili possa fare la differenza in termini di mitigazione dei disagi causati da questi eventi straordinari. L'obiettivo è fornire ai professionisti tecnici gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide poste dalla nuova realtà climatica.
[+]

05/10/2023

Sistema casa T2D. Nodi e dettagli costruttivi Il collegamento tra murature in laterizio e serramento

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: T2D - EDICOM EVENTI
Luogo: Webinar

Scarica attestato
26/09/2023

PROGETTO STRUTTURALE DI MIGLIORAMENTO SISMICO INTEGRATO CON MIGLIORAMENTO ENERGETICO.

Durata: 3 ore
Relatore: Dott. Marco Manganello - ECOSISM, Prof. Ing. Roberto Scotta – Università degli Studi di Padova, Ph.D. Ing. Lorenzo De Stefani – Collaboratore ricerca Università degli Studi di Padova, Ing. Mirco Basaglia – 2SI
Ente organizzatore: ECOSISM ABT
Luogo: Webinar live
Descrizione: Il Geniale Cappotto Sismico per il miglioramento sismico ed energetico degli edifici esist Il Geniale Cappotto Sismico per il miglioramento sismico ed energetico degli edifici esistenti.
Gli interventi di miglioramento sismico degli edifici.
La modellazione FEM degli interventi di miglioramento con cappotto sismico
Applicazione pratica del cappotto sismico con PRO_SAP
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
21/09/2023

CTU: le esecuzioni immobiliari dopo la riforma Cartabia

Durata: 3 ore
Relatore: avv. Mirko Casiraghi, avv. Francesco Colasuonno
Ente organizzatore: h25
Luogo: Webinar live
Descrizione: Muovendo dalla riforma Cartabia e dai rudimenti della procedura in tema di esecuzioni immo Muovendo dalla riforma Cartabia e dai rudimenti della procedura in tema di esecuzioni immobiliari, i relatori svilupperanno l’argomento trattando i poteri e i limiti del CTU e la nullità della perizia, il contrasto giurisprudenziale, i diversi orientamenti della giurisprudenza di merito e legittimità. Gli altri temi, che i due relatori approfondiranno, verteranno sul come si debba comportare il CTU, in funzione del tipo di procedimento processuale per il quale è stato nominato. [+]

Scarica allegato
19/09/2023

L'IMPIEGO DELLE NANOTECNOLOGIE IN EDILIZIA: RISCHI E OPPORTUNITÀ DI UNA NUOVA FRONTIERA

Durata: 4 ore
Relatore: ing. Marco Imperadori, docente Politecnico Milano - ing. Mirko Berizzi, Vanoncini spa
Ente organizzatore: h25
Luogo: Webinar live
Descrizione: Derivate dalla ricerca e sviluppo in ambito aerospaziale per le elevate prestazioni con sp Derivate dalla ricerca e sviluppo in ambito aerospaziale per le elevate prestazioni con spessori e viscosità minime, le così dette nanotecnologie hanno visto crescere la loro notorietà anche in ambito edile. Il prof. Marco Imperadori del dipartimento ABC (Politecnico di Milano), docente del corso di Progettazione e Innovazione Tecnologica (Tecnologia costruttiva multistrato leggera a secco) ha svolto diversi studi e ricerche sulle nanotecnologie applicate all’edilizia e li presenterà durante la sua relazione. Seguirà l’intervento dell’ing. Mirko Berizzi, che ha invece testato sul campo le nanotecnologie in alcuni cantieri del general contractor per il quale lavora. Berizzi illustrerà i risultati sul campo ottenuti e le soluzioni alternative, quando e possibili. [+]

Scarica allegato
15/09/2023

BLOCCHI COIBENTANTI PER IL FISSAGGIO SU CAPPOTTO GUIDA ALLA PROGETTAZIONE DEI PARAPETTI IN VETRO - IN COLLABORAZIONE CON DOSTEBA

Durata: 1 ore
Ente organizzatore: Faraone Srl
Luogo: Webinar live

Scarica attestato
13/09/2023

LUOGHI SALUBRI PER LA PRODUTTIVITÀ, LA SALUTE E LA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Durata: 3 ore
Relatore: Damiano Sanelli, Arch. Davide Ruzzon, Arch. Christian Tramonti, Ing. Aldo Fumi.
Ente organizzatore: INFOWEB - PROSPECTA FORMAZIONE
Luogo: Evento live web
Descrizione: L’evento promuove la sensibilità per predisporre luoghi dedicati al lavoro più salubri, fu L’evento promuove la sensibilità per predisporre luoghi dedicati al lavoro più salubri, funzionali e confortevoli nel rispetto della normativa ma che traguardino orizzonti più ampi di benessere come suggerito dai criteri di valutazione di sostenibilità ESG. [+]

Scarica allegato
12/09/2023

FISSAGGI E RESINE CORRETTI PER PARAPETTI IN VETRO (GUIDA ALLA PROGETTAZIONE DEI PARAPETTI IN VETRO)

Durata: 1 ore
Ente organizzatore: Faraone Srl
Luogo: Webinar live

07/09/2023

IL GEOMETRA NEL CONTESTO RURALE

Durata: 5 ore
Relatore: Dott. Giorgio VENCESLAI, Dott.ssa Gaetana SENATORE, Dott. Domenico DI MENNO DI BUCCHIANICO, Geom. Livio SPINELLI
Ente organizzatore: ISMEA - CNGGL - COMITATO REGIONALE DEI COLLEGI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DEL PIEMONTE
Luogo: In presenza a Cherasco (CN) e in modalità webinar
Descrizione: In funzione degli obiettivi prefissati attraverso il “Protocollo d’Intesa” sottoscritto co In funzione degli obiettivi prefissati attraverso il “Protocollo d’Intesa” sottoscritto con ISMEA, nonché alla più recente Convenzione finalizzata all'affidamento di incarichi professionali a titolo oneroso, l'evento formativo è finalizzato ad un’ampia disamina delle opportunità che derivano dai strumenti finanziari già noti e altri in corso di emanazione, offerti da ISMEA nonché dalle attività oggetto della convenzione. [+]

Scarica allegato
05/07/2023

AESTIMATIO: UN PORTALE AL SERVIZIO DEI PROFESSIONISTI

Durata: 1 ore
Relatore: geom. Antonio Benvenuti
Ente organizzatore: Geoweb S.p.A.
Luogo: Webinar
Descrizione: Lo sviluppo della libera professione è fortemente condizionato dalla qualità e dalla profe Lo sviluppo della libera professione è fortemente condizionato dalla qualità e dalla professionalità richieste durante lo svolgimento delle attività professionali. In questo contesto, è necessario migliorare la conoscenza e gli strumenti informatici propedeutici allo svolgimento della prestazione.
Il webinar mira a distinguere l'analisi della stima soggettiva dalla stima oggettiva, messa in evidenza anche dalla normativa dell'equo compenso, attraverso un approccio didattico alla valutazione immobiliare.
Inoltre, verranno presentate le funzionalità del portale Aestimatio, finalizzato all'attività del valutatore immobiliare, sia per professionisti già qualificati ma, anche e soprattutto, per coloro che svolgono questa attività in modo saltuario, per i quali risulta difficile essere aggiornati oppure risolvere problemi estimativi di elevato contenuto scientifico.
Un portale per favorire la circolazione delle conoscenze e delle idee al fine di formare i professionisti nell’attività della valutazione degli immobili così da interpretare, anticipare e rispondere, con successo, ai cambiamenti e alle sfide strategiche che attendono di essere risolte.
[+]

29/06/2023

Conformità ai protocolli ambientali dei sistemi Knauf | LEED, BREEAM, WELL & CAM

Durata: 2 ore
Relatore: Stefano Coccato
Ente organizzatore: INFOWEB - PROSPECTA FORMAZIONE
Luogo: Webinar
Descrizione: In questo webinar, Stefano Coccato ci illustrerà le specifiche tecniche di prodotti e sist In questo webinar, Stefano Coccato ci illustrerà le specifiche tecniche di prodotti e sistemi Knauf in relazione ai protocolli ambientali LEED, BREEAM, WELL e CAM.

Questi protocolli possono essere utilizzati come linea guida per la determinazione degli obiettivi di sostenibilità e sono caratterizzati da una grande attenzione all’efficienza energetica, all’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dell’edificio, agli aspetti legati alla qualità degli ambienti.

In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è diventata una priorità globale, la Conformità ai protocolli ambientali è un tema fondamentale per contribuire a costruire un futuro più sostenibile.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
27/06/2023

Novità in tema di procedimento espropriativo a seguito dei recenti interventi legislativi

Durata: 2 ore
Relatore: Corrado Brancati, Unione Nazionale Tutela Espropriati
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Webinar
Descrizione: Nel corso del webinar si parlerà del nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 36/2023), di PNRR Nel corso del webinar si parlerà del nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 36/2023), di PNRR, di grandi opere (tra cui, quanto previsto dal recente DL per il Ponte sullo Stretto) e delle consistenti influenze che queste novità legislative avranno sul settore espropri in Italia. [+]

21/06/2023

Architetture Trasparenti by Faraone

Durata: 1 ore
Ente organizzatore: Faraone Srl
Luogo: Webinar live

Scarica attestato
20/06/2023

UTP & NPL Summit 2023

Durata: 3 ore
Relatore: Chiara Anceschi, Giulio Andreani, Federico Bonanni, Mirko Briozzo,Stefano Cappiello, Giovanna Dossena, Massimo Gianolli, Giovanni Gilli, Carlo Alberto Giovanardi, Luigi Lovaglio, Katia Mariotti, Fabio Panzeri, Daniele Patruno, Salvatore Perozzi
Ente organizzatore: Il Sole 24 ore eventi
Luogo: in presenza a Milano e in modalità webinar.
Descrizione: Prima la pandemia, poi la guerra Ucraina-Russia e le sue conseguenze: i rincari delle forn Prima la pandemia, poi la guerra Ucraina-Russia e le sue conseguenze: i rincari delle forniture energetiche, l’inflazione, l’aumento dei tassi d’interesse e dei costi di finanziamento. Sulla base di questo scenario il mondo dei crediti deteriorati, Utp e Npl, è destinato a crescere esponenzialmente. L’UTP & NPL Summit 2023 sarà un’occasione di confronto tra gli operatori del settore, come banche e servicer, circa le prospettive e le opportunità che la gestione dei crediti deteriorati può offrire al mercato italiano e quanto quest’ultimo possa essere attrattivo per gli investitori stranieri. Il dibattito permetterà inoltre di porre l’accento sulle problematiche regolamentari del settore, sul nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza e sul contributo dei big data e dell’intelligenza artificiale nella gestione degli Utp e Npl. [+]

13/06/2023

Anteprima - Novità in tema di procedimento espropriativo a seguito dei recenti interventi legislativi

Durata: 1 ore
Relatore: Alessandro Aronica, Corrado Brancati
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Webinar
Descrizione: Anteprima al Webinar di Martedì 27 giugno 2023 ore 17:30, nel corso del quale si parlerà d Anteprima al Webinar di Martedì 27 giugno 2023 ore 17:30, nel corso del quale si parlerà del nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 36/2023), di PNRR, di grandi opere (tra cui, quanto previsto dal recente DL per il Ponte sullo Stretto) e delle consistenti influenze che queste novità legislative avranno sul settore espropri in Italia. [+]

10/03/2023

ANTEPRIMA Analytic Hierarchy Process (AHP)

Durata: 2 ore
Relatore: Mauro Iacobini, Ingegnere già responsabile nazionale Servizi Estimativi Agenzia delle Entrate. Sandro Ghirardini, CEO STIMATRIX & Segretario Generale E-Valuations
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Videoconferenza
Descrizione: In un confronto a due analizzeremo l’importanza e le opportunità estimative nella pratica In un confronto a due analizzeremo l’importanza e le opportunità estimative nella pratica professionale, della Analisi Gerarchica dei Processi (AHP) e i motivi per approfondire il tema.
Dopo il Market Comparison Approach, Sistema di Stima, Ripartizione, Regressione Lineare semplice e multipla avevamo bisogno della Analytic Hierarchy Process o, in Italiano, Analisi Gerarchica dei Processi (AHP)?
Questi e altri dubbi saranno l'oggetto dell'incontro, aperto a tutti gli interessati previa iscrizione.
ARGOMENTI
Cos’è la Analytic Hierarchy Process?
Quando si utilizza?
Da chi è stata introdotta e quando?
Perché è importante?
A chi può essere utile?
Chi la deve per forza conoscere e chi no?
Queste e a molte altre domande saranno oggetto del Webinar Gratuito online del 10 marzo 2023 dalle 17:00 alle 19:00 organizzato da perCorsi di Estimo by STIMATRIX srl e per i quali i Soci E-Valuations partecipanti otterranno l'attestato valido per i CFP ai sensi della UNI 11558:2014.
[+]

Scarica attestato
21/12/2022

Concessioni balneari: tra opere preesistenti e nuove gare

Durata: 1 ore
Relatore: Rosamaria Berloco - Pietro Falcicchio (Co-Founder di Legal Team)
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Webinar
Descrizione: Nel corso del webinar l’avv. Rosamaria Berloco e l’avv. Pietro Falcicchio (Co-Founder di L Nel corso del webinar l’avv. Rosamaria Berloco e l’avv. Pietro Falcicchio (Co-Founder di Legal Team) ci illustreranno i principali aspetti inerenti il tema "Concessioni balneari", argomento di cui abbiamo avuto qualche anticipazione già a Mantova lo scorso 23 nella 5° edizione dell’incontro E-Valuations “Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate”.
Intervistati dal nostro presidente Angelo Donato Berloco, i 2 relatori ci parleranno anche delle potenziali conseguenze sul settore Concessioni demaniali a seguito della pubblicazione della legge “Concorrenza” (L. 118/2022). Infatti con tale Legge è stato avviato un profondo processo per rivedere la disciplina che andrà a regolare in futuro le Concessioni balneari e provare a disinnescare la procedura di infrazione avviata dalla UE nei confronti dell’Italia.
Il tema trattato è di sicuro interesse per i Valutatori, in quanto le novità normative potranno intrecciarsi con l’attività di coloro che si occupano di stime, visti i potenziali risvolti in ambito estimativo di tale disciplina.
[+]

18/11/2022

Compravendite e affitti dei terreni agricoli in Italia

Durata: 2 ore
Relatore: Andrea Povellato - Dirigente di ricerca presso il CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia
Ente organizzatore: E-VALUATIONS - Torino
Luogo: Torino, modalità Webinar
Descrizione: Nel corso del webinar verranno presentati i principali risultati dell’analisi svolta dal C Nel corso del webinar verranno presentati i principali risultati dell’analisi svolta dal CREA-PB sull’andamento del mercato della terra e degli affitti fondiari nel nostro Paese.
Facendo seguito a quanto anticipato nel corso del Panel "Agricoltura: Cambiamenti climatici, PNRR e opportunità da cogliere" che si è svolto a Mantova lo scorso 23 settembre nell'ambito del convegno E-valuations "Valutazioni Immobiliari: CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE", a guidarci in questo viaggio nel mondo rurale italiano sarà Andrea Povellato, Dirigente di ricerca presso il CREA- PB, Responsabile della sede CREA-PB per il Veneto e Curatore dell'Indagine annuale sul mercato fondiario. Dal 2017 il dr. Povellato è anche membro del comitato editoriale della REA - Italian Review of Agricultural Economics, mentre dal 2016 al 2020 è stato membro del consiglio direttivo della Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA).
L'analisi che presenterà il dr. Povellato, partendo dalla situazione attuale del mercato immobiliare agricolo italiano, proverà a tracciare anche le possibili evoluzioni del nostro mercato fondiario, alla luce del cambiamento climatico, della emergenza pandemica e di quella geo-politica.
Interessante sarà anche lo sguardo al mercato fondiario dei principali competitor agricoli nell'ambito dei Paesi UE.
[+]

21/10/2022

La rigenerazione urbana e lo sviluppo dell’area milanese di Porta Vittoria

Durata: 2 ore
Relatore: professoressa Stefania Aleni - Studiosa delle dinamiche urbane, co-autrice di numerosi testi di urbanistica e di storia del territorio; Elena Bosciano - Architetto e Valutatore
Ente organizzatore: E-VALUATIONS - Torino
Luogo: Torino, modalità Webinar
Descrizione: Porta Vittoria, Milano est: le trasformazioni di un’area annonaria e di una stazione ferro Porta Vittoria, Milano est: le trasformazioni di un’area annonaria e di una stazione ferroviaria ad essa dedicata.
Un percorso lungo e difficile ancora in divenire:

1) il mercato di frutta e verdura (1911-1965);

2) la stazione ferroviaria di Porta Vittoria (1911-1991);

3) l’area dell’ex Macello e mercato carni (1930-2013).

Il Piano di rigenerazione urbana non si è ancora concluso dopo 20 anni di vicissitudini (anche giudiziarie). Ora, grazie anche ai fondi del PNRR, si potrà finalmente completare il progetto con la realizzazione della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) e di un altro importante progetto di rigenerazione urbana nell’ambito di Reinventing Cities.

Un'utile analisi di quanto fatto, di quanto resta ancora da fare e dell'impatto sulla città di questa importante iniziativa di rigenerazione urbana.
[+]

Scarica allegato
14/10/2022

LA SCELTA DEL SAGGIO DI SCONTO NELLE VALUTAZIONI PRIVATE E PUBBLICHE. RISCHIO, TEMPO, VALORE NELLE SFIDE DELLO SVILUPPO URBANO - 2^ Sessione: il tasso di sconto sociale

Durata: 4 ore
Relatore: Paolo Rosato,Università degli studi di Trieste e Presidente SIEV-Sergio Copiello,Edda Donati, Elena Fregonara,Diego Ferrando, Cristina Coscia,Elisa Elena Vasiliu,Patrizia Lombardi,Sara Torabi,Adriano Bisello, Francesco Calabrò e altri
Ente organizzatore: SIEV - Società Italiana di Estimo e Valutazione
Luogo: Cascina Fossata (TO)_ Modalità webinar
Descrizione: Il saggio di sconto nelle valutazioni di immobili e di progetti basate sulla capacità di g Il saggio di sconto nelle valutazioni di immobili e di progetti basate sulla capacità di generare flussi finanziari/economici in ambito sia privato che pubblico, è il parametro, contemporaneamente, più importante e più problematico da definire. In campo privato, tempo, inflazione, mercati finanziari, politica monetaria, rendimenti di investimenti alternativi sono variabili essenziali da considerare nella scelta del saggio. In ambito pubblico, la scelta del saggio di sconto nella valutazione di progetti di investimento – specie se di lungo periodo e dalle rilevanti implicazioni sociali ed ambientali – sconta ulteriori problematiche, confrontandosi con questioni di carattere politico ed etico, come l’equità distributiva intra ed intergenerazionale, la precisione della stima degli effetti extra mercantili, le previsioni nei tassi di sviluppo e di innovazione tecnologica e digitalizzazione, e molti altri ancora.
Il convegno si propone di approfondire la relazione tra rischio e incertezza, tempo e valore nelle valutazioni private e pubbliche nei diversi approcci metodologici.
Il convegno si articola in due sessioni.
La prima sessione è dedicata agli aspetti teorici ed operativi relativi alla scelta del saggio nella stima di immobili mediante la capitalizzazione dei redditi e nella valutazione di investimenti immobiliari mediante lo sconto all’attualità dei flussi di cassa.
[+]

13/10/2022

LA SCELTA DEL SAGGIO DI SCONTO NELLE VALUTAZIONI PRIVATE E PUBBLICHE. RISCHIO, TEMPO, VALORE NELLE SFIDE DELLO SVILUPPO URBANO - 1^ Sessione: il tasso di sconto privato

Durata: 4 ore
Relatore: Benedetto Manganelli, Università degli studi della Basilicata, e Alberto Maria Lunghini, Presidente Reddy’s Group srl - Chiara D’Alpaos, Paolo Rosato, Alexis Tsoukias e altri
Ente organizzatore: SIEV - Società Italiana di Estimo e Valutazione
Luogo: Cascina Fossata (TO)_ Modalità webinar
Descrizione: Il saggio di sconto nelle valutazioni di immobili e di progetti basate sulla capacità di g Il saggio di sconto nelle valutazioni di immobili e di progetti basate sulla capacità di generare flussi finanziari/economici in ambito sia privato che pubblico, è il parametro, contemporaneamente, più importante e più problematico da definire.
In campo privato, tempo, inflazione, mercati finanziari, politica monetaria, rendimenti di investimenti alternativi sono variabili essenziali da considerare nella scelta del saggio. In ambito pubblico, la scelta del saggio di sconto nella valutazione di progetti di investimento–specie se di lungo periodo e dalle rilevanti implicazioni sociali ed ambientali – sconta ulteriori problematiche, confrontandosi con questioni di carattere politico ed etico, come l’equità distributiva intra ed intergenerazionale, la precisione della stima degli effetti extra mercantili, le previsioni nei tassi di sviluppo e di innovazione tecnologica e digitalizzazione, e molti altri ancora.
Il convegno si propone di approfondire la relazione tra rischio e incertezza, tempo e valore nelle valutazioni private e pubbliche nei diversi approcci metodologici. Il convegno si articola in due sessioni.
[+]

dal 23/09/2022 al 24/09/2022

Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE

Durata: 12 ore
Relatore: Diversi. n. 35
Ente organizzatore: E-VALUATIONS - Torino
Luogo: Mantova
Descrizione: E-Valuations unitamente agli Ordini e Collegi professionali ed alle principali Associazion E-Valuations unitamente agli Ordini e Collegi professionali ed alle principali Associazioni della filiera immobiliare promuove la quinta edizione della conferenza: Valutazioni Immobiliari - Cultura & Mercato del Real Estate.
L'incontro si propone di analizzare i temi di maggior attualità correlati alle valutazioni immobiliari al fine di consentire anche ai singoli operatori una visione prospettica del mercato dei servizi e della consulenza.
35 relatori intervengono su 7 tavoli: Banche e Credito Ipotecario; CTU e Riforma Giustizia Civile; Espropri e Concessioni Demaniali; Agricoltura: Cambiamenti climatici, PNRR e opportunità da cogliere; ESG & SMART BUILDING; Opportunity; Modelli per valutare il cambiamento.
[+]

16/09/2022

FORMAZIONE PER IL TRIBUNALE N.1 - Esecuzioni immobiliari

Durata: 4 ore
Relatore: Dott. Attilio Burti, magistrato 2^ Sez. Tribunale di Verona; Arch. Romolo Balasso; Avv. Luca Leone; Geom. Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: Ordine degli Architetti PPC, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Verona.
Luogo: Verona in presenza e in modalità Webinar FAD sincrono

Scarica allegato
23/06/2022

AMMINISTRATORI 5.0_Conoscere ed orchestrare le nuove tecnologie

Durata: 2 ore
Relatore: prof. Emanuele FRONTONI
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: Il nostro lavoro è strano... Mentre andiamo in una direzione di sempre maggiore automaz Il nostro lavoro è strano...

Mentre andiamo in una direzione di sempre maggiore automazione, ancora siamo costretti a lavorare con la carta...

Insomma...mezzi evoluti e mezzi retrò.

Ma i mezzi possono essere gli strumenti, oppure possiamo essere noi evoluti a metà, chi lo sa!

Di certo oggi la tecnologia si sta sviluppando in una direzione che nemmeno immaginiamo.

Ma forse è bene iniziare a comprendere, per restare al passo e non soccombere...

Ne parliamo con l'Ing. Emanuele Frontoni, Professore ordinario di Informatica dell'Università di Macerata e co-director del VRAI Lab (Vision Robotics Artificial Intelligence) dell'Università Politecnica delle Marche.
[+]

Scarica attestato
14/06/2022

LA SITUAZIONE DEL MERCATO IMMOBILIARE NEI SUOI VARI SEGMENTI

Durata: 3 ore
Relatore: Avv. Federico Filippo ORIANA, Avv. Vincenzo NASINI, Fabrizio SEGALERBA, Ing. Angelo PICCARDO, Dr Carlo FRITTOLI, Dr Fabrizio TRIMARCHI
Ente organizzatore: PREGIA
Luogo: GENOVA_Webinar
Descrizione: Come sta evolvendo il mercato immobiliare nei suoi vari segmenti? L’emergenza pandemica h Come sta evolvendo il mercato immobiliare nei suoi vari segmenti? L’emergenza pandemica ha indotto nuovi comportamenti? Che ripercussioni si riscontrano sulla domanda delle varie tipologie immobiliari?

Esperti e specialisti si confrontano sul tema, approfondendo le caratteristiche più rilevanti. Un incontro prezioso per perfezionare le valutazioni e le strategie immobiliari nel nostro Paese.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
26/05/2022

LE OPERAZIONI DI SVILUPPO IMMOBILIARE

Durata: 3 ore
Relatore: Giuseppe CARPI, Carpi s.p.a. - Maurizio ALOISE, M&A Sviluppo Immobiliare - Carlo FRITTOLI, Segretario PR.E.G.I.A. - Alberto DEIANA, Gruppo Cualbu/Minoter - Giovanni Battista CIPOLOTTI, Università di Udine
Ente organizzatore: PREGIA Associazione
Luogo: GENOVA, Webinar
Descrizione: Come sta evolvendo il settore degli sviluppi immobiliari? Quali sono i punti nevralgici da Come sta evolvendo il settore degli sviluppi immobiliari? Quali sono i punti nevralgici da considerare nell’impostazione di un progetto e nel proporlo al mercato?

Nuove tendenze, nuovi segmenti di operatività e strumenti di crescita: questo ed altro, in un webinar quanto mai attento all’innovazione operativa di un’attività molto spesso, a torto, ritenuta solo “tradizionale”.
[+]

Scarica allegato
05/05/2022

RISCHI IMMOBILIARI E LE STRATEGIE DELLE PIATTAFORME DI CROWDFUNDING

Durata: 3 ore
Relatore: Paolo MALESCI, Finanziaria Immobiliare d’Este; Carlo FRITTOLI, Segretario PR.E.G.I.A.; Luca LANZA, Università di Genova;Elena ZUCCOLLO, Re2 Real Estate Information Network;
Ente organizzatore: PREGIA Associazione
Luogo: Genova, Webinar
Descrizione: PR.E.G.I.A. incontra alcune piattaforme di crowdfunding immobiliare per fare il punto sull PR.E.G.I.A. incontra alcune piattaforme di crowdfunding immobiliare per fare il punto sulla situazione in Italia di questo settore, in costante, netta crescita.
Il webinar si focalizza sui profili di rischio delle operazioni e su come stimare e presentare le ricadute nei confronti dell'ampia platea degli investitori.
[+]

Scarica allegato
22/02/2022

SUPERBONUS 110% NELLA REGIONE CAMPANIA

Durata: 3 ore
Relatore: dott. Angelo PICA, Agenzia Entrate - Carlo Marino, ANCI Campania - dotto. Luigi Della Gatta, ANCE Campania - Collegi e Ordini professionali.
Ente organizzatore: GEONETWORK
Luogo: NAPOLI
Descrizione: L’obiettivo dell’evento è di fornire un quadro aggiornato sull’attuazione dell’agevolazion L’obiettivo dell’evento è di fornire un quadro aggiornato sull’attuazione dell’agevolazione Superbonus 110% nella Regione Campania con focus sui dati consuntivi regionali al 31.12.2021, sugli interventi effettuati ed in corso, l’importo dell’agevolazione complessivamente raggiunto e trend in atto, l’impatto sulle imprese locali e sui prezzi, effetti CILA-S sul procedimento istruttorio ordinario, criticità ancora da risolvere ed altri aspetti che saranno analizzati e commentati da importanti interlocutori quali: Agenzia delle entrate – ANCI Campania – rappresentanti dei singoli ordini professionali ed altri esperti. Rappresenta una importante occasione di studio ed approfondimento utile per ogni professionista ed impresa operante nel settore dell’edilizia nella Regione anche alla luce delle ultime novità di cui alla legge di bilancio n. 234/2021 e la disciplina e décalage previsto per il prossimo triennio [+]

Scarica allegato
10/02/2022

AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA CSM_Le buone prassi nel settore delle esecuzioni.

Durata: 3 ore
Relatore: Concetta GRILLO, magistrato CSM - Roberto CORDIO, Presidente Sezione Esecuzioni Immobiliari Tribunale di Catania - Floriana GALLUCCI, Giudice Sezione Esecuzioni Immobiliari Tribunale di Catania - geom. Paolo FREDIANI, CTU - Altri
Ente organizzatore: CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI E G.L.
Luogo: ROMA, Webinar
Descrizione: Gli aggiornamenti delle “Linee Guida” riguardanti le “Buone prassi nel settore delle esecu Gli aggiornamenti delle “Linee Guida” riguardanti le “Buone prassi nel settore delle esecuzioni”, redatte e deliberate lo scorso 6 dicembre 2021 dal Consiglio Superiore della Magistratura, rappresentano un riferimento non solo per i Magistrati ma anche per i Custodi giudiziari e per gli Esperti stimatori che si occupano della materia delle esecuzioni. All’evento, organizzato dal CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI E G.L., in collaborazione con il COLLEGIO DEI GEOMETRI e G.L. della provincia di ROMA e con l’Associazione GEO.VAL. Geometri Valutatori Esperti, saranno relatori Magistrati, Avvocati ed Esperti della materia che permetteranno ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze atte all’applicazione delle
“buone prassi”, nello svolgimento della propria attività al fine anche di garantire la loro efficienza, celerità e professionalità nel Processo Esecutivo.
[+]

Scarica allegato
30/11/2021

LE NUOVE FRONTIERE DEL CROWDFUNDING IMMOBILIARE

Durata: 4 ore
Relatore: Elena ZUCCOLLO, Re2 Real Estate Information Network - Luca LOPO, DWF - Antonio CAMPAGNOLI, Studio Legale LEXCC
Ente organizzatore: PREGIA Associazione
Luogo: Genova, Webinar
Descrizione: Inquadramento: la crescita esponenziale del crowdfunding immobiliare La normativa europea Inquadramento: la crescita esponenziale del crowdfunding immobiliare
La normativa europea e le ricadute sul crowdfunding immobiliare
Analisi dei rischi di un’operazione immobiliare e strategie di gestione
Nuove frontiere: modelli di “rating” per il crowdfunding immobiliare
I rischi fiscali sugli immobili
Rischi e strumenti giuridici nelle operazioni immobiliari
Nuove frontiere: il crowdfunding nelle iniziative di PPP
[+]

Scarica allegato
25/11/2021

LE PASSIVITA AMBIENTALI NELLE VALUTAZIONI IMMOBILIARI

Durata: 2 ore
Relatore: Mara Monti, Geologa ed esperta di interventi di bonifica; Agostino Curiale, operatore del settore e contitolare della ETRA srl; Elena Bosciano, Architetto e Valutatore
Ente organizzatore: E-VALUATIONS Istituto di Estimo
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: Nel corso del processo di due diligenge e di valutazione immobiliare, il Valutatore può tr Nel corso del processo di due diligenge e di valutazione immobiliare, il Valutatore può trovarsi di fronte a varie tipologie di passività ambientali che incidono più o meno pesantemente sulla valutazione.
Nel corso del webinar verrà descritto un corretto approccio alla loro identificazione ed al relativo progetto di bonifica. Particolare attenzione verrà posta dai relatori sui vari aspetti che riguardano la determinazione dei costi e dei tempi, con la conseguente incidenza nell’estimo degli immobili.
Molteplici possono essere i casi in cui si incrociano delle passività ambientali, per cui necessita una corretta impostazione dell'intero progetto, che va dalla due diligence ambientale allo sviluppo del progetto di bonifica. Saranno quindi illustrate le fasi di analisi documentale e di prelievo e campionamento, oltre alle varie fasi dell’iter burocratico e degli interventi di bonifica.
Infine saranno presentati alcuni casi concreti ed in particolare:
- un esempio di intervento in un’area ex industriale;
- un esempio di intervento in una villetta unifamiliare.
[+]

Scarica attestato
dal 28/10/2021 al 28/11/2021

L'ESPROPRIAZIONE DI TERRENI IN ZONA F

Durata: 2 ore
Relatore: Corrado Brancati, Avvocato e Presidente nazionale di Tutelaespropri
Ente organizzatore: E-VALUATIONS Istituto di Estimo
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: L'inserimento dei suoli nella cosiddetta zona F (aree destinate ad opere di interesse coll L'inserimento dei suoli nella cosiddetta zona F (aree destinate ad opere di interesse collettivo) di uno strumento urbanistico (piano di fabbricazione o piano regolatore generale), comporta specifiche conseguenze in termini di zonizzazione e quindi una specifica analisi in caso di esproprio. Di tale particolare fattispecie espropriativa e dei conseguenti riferimenti giurisprudenziali per la stima dei terreni in zona F si occuperà l'avv. Corrado Brancati nel corso del webinar che E-Valuations ha organizzato per i propri Associati. [+]

Scarica attestato
30/09/2021

ESAME CONGIUNTO REV/CERTIFICAZIONE UNI PER I VALUTATORI IMMOBILIARI: Gli attori, il contesto e le strategie.

Durata: 3 ore
Relatore: Prof. Giampiero Bambagioni, geom. Livio Spinelli, geom. Enrico Rispoli, Dott.ssa Maria Grazia Scorza, geom. Paolo Negri, Ing. Francesca Cassaro, geom. Matteo Negri, prof. Oscar Mella
Ente organizzatore: Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati
Luogo: Webinar
Descrizione: A seguito dell’accordo stipulato tra il Consiglio Nazionale Geometri e la Società Inarchec A seguito dell’accordo stipulato tra il Consiglio Nazionale Geometri e la Società Inarcheck (Organismo di Certificazione di personale, accreditato da ACCREDIA dal 22.07.2015 ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 con riferimento ai valutatori immobiliari secondo la norma UNI 11558:2014) volto a disciplinare un procedimento unico (riservato ai geometri) per il conseguimento – oltreché della certificazione ai sensi della norma 11558:2014 – anche della qualifica REV (Riconoscimento Europeo per il Valutatore), si comunica che giovedì 30 settembre 2021, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, avrà luogo (in modalità webinar) un interessante Convegno dal titolo: “Esame congiunto REV/Certificazione norma UNI per i valutatori immobiliari: gli attori, il contesto e le strategie“.
A tale evento parteciperanno, tra gli altri, relatori in rappresentanza del settore della Valutazione Immobiliare, che illustreranno le recenti e profonde innovazioni metodologiche nell’ambito dell’attività immobiliare – sulla base delle esigenze di mercato e dei committenti (privati, Banche, ecc.) – aventi come obiettivo quello di assicurare la qualità delle valutazioni e garantire l’affidabilità dei valutatori. Sarà quindi esposto il procedimento unico per ottenere la certificazione UNI e la qualifica REV.
[+]

Scarica allegato
27/09/2021

IL BORSINO IMMOBILIARE DEI PREZZI

Durata: 2 ore
Relatore: TERENZIO DAZZINI, STEFANO GIANGRANDI
Ente organizzatore: COMPARABILI ITALIA. IT / IIRSE - ISTITUTO ITALIANO DELLE RISORSE PER LO SVILUPPO ECONOMICO
Luogo: ROMA
Descrizione: Seminario in modalità Webinar sul servizio/piattaforma "Comparabili.it". Il nostro proget Seminario in modalità Webinar sul servizio/piattaforma "Comparabili.it".
Il nostro progetto nasce con l’obiettivo di creare una community di valutatori immobiliari che si fonda sulla condivisione di metodologie, dati e informazioni collettive e affidabili. Grazie agli applicativi di cui disponiamo siamo in grado di fornire rapidamente e in maniera efficace un supporto operativo semplice e professionale a chi ha la necessità di ricercare comparabili e stimare in modo coerente il valore di mercato del soggetto immobiliare. Il nostro servizio supporta efficacemente i Valutatori immobiliari certificati ai sensi della norma UNI 11558:2014, in base alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2021.
[+]

15/07/2021

A TUTTA R: REAL ESTATE, RIPARTENZA, RECUPERO, RESPONSABILITÀ

Durata: 4 ore
Relatore: C. Angelelli, M. Barone, E. Cannazza, L. Cavalli, A. Ciaramella, R. Ciccarelli, G. De Simone, M. Di Marino + altri
Ente organizzatore: Credit Village SRL La Spezia (SP)
Luogo: Milano
Descrizione: L’evento vuole essere un momento di riflessione sullo stato dell’arte e sulle attese degli L’evento vuole essere un momento di riflessione sullo stato dell’arte e sulle attese degli operatori del real estate nonché sui possibili tempi per la ripresa a partire dai dati di fine crisi imposta dal Covid. Il bilancio del settore immobiliare ha avuto una ricaduta pesante in seguito al Covid e ai vari lockdown: case diventate ufficio, cancellazione degli affitti di breve termine, cambiamento nelle geografie sociali e territoriali, uffici spesso vuoti come le vie dello shopping, case di pregio sempre più care e sempre più richieste, ed infine investitori che hanno spostato la propria attività esclusivamente su asset con ottimo posizionamento e tenants resilienti. Tutto ciò può essere definito una rivoluzione che che finita la pandemia lascerà più di un segno. Siamo pronti alla ripresa? E quanto smart cities ed ESG sono binomi virtuosi di un volano per la crescita di questo settore? [+]

01/07/2021

L’ACCERTAMENTO DI VALORE DEGLI IMMOBILI A FINI TRIBUTARI: ASPETTI CONTROVERSI

Durata: 3 ore
Relatore: Luigi CASTELLO, Giovanni Battista CIPOLOTTI, Carlo FRITTOLI, Giorgio SPAZIANI TESTA, Antonio CAMPAGNOLI.
Ente organizzatore: PREGIA_Associazione Professionisti Economici Giuridici per gli Immobili Aziendali
Luogo: Genova_Webinar
Descrizione: Le valutazioni immobiliari nell’ambito del contenzioso tributario sono oggetto di frequent Le valutazioni immobiliari nell’ambito del contenzioso tributario sono oggetto di frequenti controversie.

In simili contesti, le imprese devono scegliere con grande attenzione i loro consulenti fiscali, legali e tecnici, e solo da una stretta collaborazione fra questi professionisti può scaturire un’efficace linea operativa, in grado di interfacciarsi in termini adeguati con gli esperti dell’Agenzia.

Analogo deve essere anche l’approccio dei CTU, chiamati a fornire valutazioni che spesso devono tenere conto non solo dell’immobile, ma anche dell’attività aziendale allo stesso collegata.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
28/05/2021

Esecuzioni Immobiliari: l'onorario spettante ai periti esperti del Giudice

Durata: 2 ore
Relatore: Alessandro Aronica Coordinatore della Sezione di Ragusa di E-Valuations
Ente organizzatore: E-VALUATIONS Istituto di Estimo
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: Il tema della corretta determinazione dell'onorario spettante ai professionisti tecnici ch Il tema della corretta determinazione dell'onorario spettante ai professionisti tecnici che prestano la loro opera nell'ambito delle procedure giudiziarie è sempre attuale e purtroppo controverso.
Infatti, nonostante le indicazioni riportate nel D.P.R. 30 MAGGIO 2002 N.115 - Testo unico in materia di spese di giustizia - e nel D.M. 182/2002 - Tariffe spettanti ai periti consulenti tecnici - molto differenziate risultano le applicazioni pratiche di tali norme nei vari Tribunali italiani. Peraltro lo specifico settore delle esecuzioni immobiliari richiama anche le novita in tema di onorario introdotte dal DL 83/2015 (convertito nella L. 132/2015).
Essendo la casistica molto ampia, nel corso del webinar verrà approfondito il tema relativo all'onorario dei Consulenti tecnici nell'ambito delle specifiche attività tecniche e valutative connesse alle procedure per le esecuzioni immobiliari.
Saranno quindi introdotte le norme generali che regolano il calcolo dell'onorario spettante ai consulenti tecnici, oltre alla presentazione di alcuni casi applicativi più frequenti.
La rappresentazione delle varie esperienze sul campo vissute dai Soci E-Valuations può essere un utile momento di confronto per far affermare le "best pactices" nell'ambito giudiziario, sia in termini di svolgimento dell'incarico da parte dei Consulenti, sia per una ottimale determinazione dell'onorario spettante a tale importante figura ausiliaria del Giudice.
[+]

Scarica attestato
14/05/2021

Destinazione d’uso, innovazione energetica e legittimità del fabbricato

Durata: 2 ore
Relatore: avv. Francesca Tetto, Avvocato Civilista ed Amministrativista, esperta in materia urbanistica
Ente organizzatore: E-VALUATIONS Istituto di Estimo
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: Dopo che il Governo ha introdotto consistenti detrazioni rispetto alle spese sostenute per Dopo che il Governo ha introdotto consistenti detrazioni rispetto alle spese sostenute per specifici interventi in ambito di riqualificazione energetica o di riqualificazione degli edifici rispetto al rischio sismico (bonus e superbonus) è emersa ancora più che in passato l’importanza della due diligence immobiliare, legale e tecnica.
Come abbiamo già indicato nel corso del nostro webinar tenutosi lo scorso 12 febbraio, un documento fondamentale per l’avvio di queste procedure agevolative è rappresentato dall’asseverazione per l’immobile oggetto di intervento del rispetto delle norme urbanistiche.
I tecnici sono quindi chiamati a conoscere le più recenti norme e pronunce in materia e proprio a questo proposito può essere utile approfondire il tema legato al rispetto delle distanze (dal confine e/o dai fabbricati), in particolare allorchè si interviene su edifici già esistenti.
[+]

Scarica attestato
30/04/2021

Maso chiuso e Catasto tavolare

Durata: 2 ore
Relatore: geom. Gianfranco Morocutti, Vice Presidente E-Valuations, Fellow of the Royal Institution of Chartered Surveyor (RICS), già Presidente CNGeGL
Ente organizzatore: E-VALUATIONS Istituto di Estimo
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: Il maso (dal latino mansus, termine che nel feudalesimo medievale indicava un appezzamento Il maso (dal latino mansus, termine che nel feudalesimo medievale indicava un appezzamento di terreno) rappresenta la base di un particolare istituto giuridico - il maso chiuso - istituito per preservare l'indivisibilità della proprietà e la continuità dell'impresa agricola. Tale modalità (in tedesco Geschlossener Hof o Erbhof) è ancora operativa nell'area alpina germanofona e in Trentino-Alto Adige/Sudtirolo, Tirolo e Carinzia ed individua nel "maso “l’azienda agricola, comprensiva dell’edificio rurale abitativo, dei fabbricati connessi e dei terreni (agricoli e forestali) ad esso attinenti.
Originariamente il maso chiuso veniva ereditato indiviso dal primogenito maschio, mentre i figli minori potevano scegliere tra un indennizzo o il continuare a vivere assieme al fratello maggiore. Con il passare degli anni, la legge sul maso chiuso è stata riformata, in particolare per quegli aspetti che riguardavano la parità degli eredi di sesso femminile, e la tutela del coniuge superstite. Il risultato del processo di riforma di questo istituto è confluito nella "Legge provinciale 28/11/2001, n. 17". Pertanto, il Trentino - Alto Adige risulta l'unica area geografica in Europa dove è tuttora in vigore il diritto di maggiorasco.
[+]

Scarica attestato
29/04/2021

VALORIZZAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI ALBERGHI NEI POSSIBILI SCENARI POST COVID 19

Durata: 3 ore
Relatore: E. VALDAMERI, Gabetti Property; R. NECCI, Centro Studi Federalberghi Roma; M. NEGRI, Patrigest; S. GRAZIOLI, NEWH; F. TRIMARCHI, Hotel Seeker; G. B. POGGI, PREGIA; A. MARCONI, PREGIA; G. SCALETTA, PBG; C. FRITTOLI, PREGIA
Ente organizzatore: PREGIA, Associazione Professionisti Economico Giuridici per gli Immobili Aziendali, Genova
Luogo: Genova_Webinar
Descrizione: Statistiche del settore alberghiero, prima e durante lo scenario pandemico. Gli errori da Statistiche del settore alberghiero, prima e durante lo scenario pandemico.
Gli errori da evitare nella strategia gestionale.
Procedure e strumenti nel settore ricettivo per ripartire prima degli altri.
Valutazione degli alberghi prima e dopo la crisi.
Valutazione di un’azienda alberghiera indicazioni O.I.V. post Covid 19.
“Pronto supporto alberghi” - riferimento innovativo per le specifiche professioni.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
16/04/2021

L'Amministratore ed i rapporti con il general contractor

Durata: 2 ore
Relatore: Avv. Michele FORINO Centro Studi Gesticond
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: Relazione tra il condominio ed il GC. Responsabilità dell'Amminsitratore nei confronti del Relazione tra il condominio ed il GC. Responsabilità dell'Amminsitratore nei confronti dell'azienda che si vuole occupare di gestire tutto il processo. Obblighi dell'Amministratore nel coinvolgere l'assemblea anche a seguito di delibera, in caso di eventuali clausole che impegnano il condominio. [+]

Scarica attestato
09/04/2021

Costi di Costruzione e altri Costi del Ciclo di Vita - Standard Internazionali ICMS in Italiano

Durata: 2 ore
Relatore: Emanuele Banchi (presidente AICE), Gianluca di Castri (ICEC Chair), Nunzia Moliterni (RICS board), Domenico Cottone (AICE)
Ente organizzatore: E.VALUATION_Istituto di estimo
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: Gli ICMS sono il risultato del lavoro di una Coalizione internazionale costituita da una c Gli ICMS sono il risultato del lavoro di una Coalizione internazionale costituita da una cinquantina di Associazioni professionali e no-profit (tra cui AICE e RICS) che ha elaborato e pubblicato nel 2017 la prima edizione di questi standard con il titolo “International Construction Measurement Standards: Global Consistency in Presenting Construction Costs”.
Una seconda edizione è stata poi pubblicata nel 2019 con il nuovo titolo “ICMS: Global Consistency in Presenting Construction and Other Life Cycle Costs” (ossia "ICMS: Coerenza Globale nella Presentazione dei Costi di Costruzione e di altri Costi del Ciclo di Vita", che ha ampliato il perimetro di riferimento degli ICMS per includere ulteriori tipologie di opere (edifici, infrastrutture ed impianti di vario tipo, miniere) ma soprattutto per definire le metriche di analisi dei costi considerando tutto il ciclo di vita dell’opera (dalla concezione alla dismissione), in perfetta sintonia con i valori fondamentali dell'Ingegneria Economica e del Total Cost Management.
Questi standard consentono pertanto di effettuare una corretta e completa analisi comparativa tra diversi progetti di costruzione realizzati (o da realizzarsi) anche in diversi Paesi, rispondendo così ad una necessità espressa dalle maggiori organizzazioni economiche mondiali, tra cui la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e le Nazioni Unite.
[+]

Scarica attestato
26/03/2021

DIRITTO SUCCESSORIO E VALUTAZIONI IMMOBILIARI

Durata: 2 ore
Relatore: Dr.ssa Teresa Ligozzi, Notaio - Dr.ssa Francesca D’Avino, Avvocato - Dr. Gabriele Gemma, Ingegnere
Ente organizzatore: E.VALUATION_Istituto di estimo
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: Il dibattito in tema di diritto successorio è sempre acceso e stabilire il giusto valore d Il dibattito in tema di diritto successorio è sempre acceso e stabilire il giusto valore dell’asse ereditario è fondamentale sotto molteplici profili.
Rispetto al tema in esame, uno dei punti di maggiore contrasto riguarda il momento in cui si debba attestare la valutazione dei beni dell’eredità e ciò in considerazione del continuo mutamento del valore dei cespiti immobiliari nel tempo e del fatto che gli stessi possono valere di più o di meno, a seconda di quando vengano stimati. E’ noto inoltre che sugli eredi gravano debiti in proporzione alle loro quote e che il testatore può subordinare il legato al compimento di una determinata prestazione entro i limiti di valore del bene ricevuto.
In questo senso un’adeguata valutazione dei beni dell’asse ereditario si rivela fondamentale per comprendere la reale convenienza dell’acquisto mortis causa. In ultimo la valutazione immobiliare appare imprescindibile per la corretta divisione delle quote al fine di prevenire ed individuare lesioni della legittima.
Alla luce di queste considerazioni di carattere generale, i consulenti tecnici ricoprono il ruolo di partner privilegiati per gli operatori della giustizia per la risoluzione dei molteplici contenziosi che nascono in ambito successorio.
Ancor più oggi tale ruolo è particolarmente importante se pensiamo ai consulenti tecnici impegnati nelle Alternative Dispute Resolution, che rappresentano un utilissimo strumento per tentare di decongestionare il funzionamento dei Tribunali.
[+]

Scarica attestato
19/03/2021

La nuova normativa antincendio. Cosa cambiera per l'Amministratore.

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: La nuova normativa antincendio. Cosa cambiera per l'Amministratore.

Scarica attestato
16/03/2021

LA LIBERAZIONE DELL’IMMOBILE PIGNORATO ALLA LUCE DEL NUOVO ART. 560 C.P.C. DOPO LE NOVELLE DEL 2019 E DEL 2020

Durata: 3 ore
Relatore: Dott. Raffaele Rossi, Magistrato - Dott. Alessandro Auletta, G.E. Tribunale Napoli Nord D - Dott.ssa Elmelinda Mercurio G.E. Tribunale S. M. Capua Vetere - Dott.ssa Emanuela Musi G.E. Tribunale Torre Annunziata - Altri
Ente organizzatore: ASSOCIAZIONE DELEGATI VENDITE GIUDIZIARIE DEL DISTRETTO DELLA CORTE DI APPELLO DI NAPOLI
Luogo: NAPOLI, Webinar

Scarica allegato
11/03/2021

I diritti reali di godimento: Enfiteusi, Livelli ed Usi civici

Durata: 2 ore
Relatore: dr. Agr. Paolo SONNI
Ente organizzatore: E.VALUATION_Istituto di estimo
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: Spesso i Valutatori si confrontano con i diritti reali di godimento che insistono sui beni Spesso i Valutatori si confrontano con i diritti reali di godimento che insistono sui beni da valutare e ne influenzano il valore di stima o addirittura la effettiva rogitabilità.Tale valorizzazione quasi mai è di semplice attuazione in quanto molteplici possono essere le forme giuridiche assunte da tali diritti reali di godimento.Infatti sono sempre diritti su cosa altrui ma possono assumere la forma di diritti a favore di una persona (come l’usufrutto, l’uso, l’abitazione, il diritto di superficie, l’enfiteusi e gli usi civici) oppure a favore di un fondo(nel caso delle servitù).Per meglio inquadrare la materia in oggetto ed avere un quadro chiaro degli elementi necessari per la valorizzazione di alcuni di questi istituti (enfiteusi, livello e usi civici) E-Valuations ha organizzato questo webinar di approfondimento.
Particolare attenzione verrà posta sulla fase pre-estimativa, connessa quindi alla due diligence ovvero alla puntuale individuazione di tali diritti, al fine di poter svolgere una adeguata fase valutativa, tanto nelle consulenze giudiziarie quanto in quelle extragiudiziarie. Infatti questa particolare tipologia di attività estimativa è molto frequente in alcune realtà geografiche del nostro Paese, ovvero in zone legate a particolari vicissitudini storiche consolidatesi nel tempo, per cui diverse sono le difficoltà che si possono incontrare nelle ricerche dei dati storici che condizionano le procedure di estinzione del diritto reale riscontrato.
[+]

Scarica attestato
26/02/2021

Novità TEGOVA 2020/2021

Durata: 2 ore
Relatore: Silvia Cappelli, Member of the Board of Directors TEGOVA, Member of the European Valuation Standards Board (EVSB)
Ente organizzatore: e-valuations_Istituto di estimo e valutazioni
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: E-Valuations è sempre stata attenta alla dimensione europea della professione di Valutator E-Valuations è sempre stata attenta alla dimensione europea della professione di Valutatore immobiliare e per questo è entrata a far parte del team italiano che si occuperà della traduzione degli EVS 2020, al fine di favorirne la diffusione e l'applicazione anche nella realtà estimativa italiana.

Con il webinar su "Novità TEGOVA 2020/2021", E-Valuations intende portare all'attenzione dei professionisti italiani elementi utili per approfondire la conoscenza sulla struttura e sugli obiettivi di TEGOVA, per presentare le novità rilevanti rispetto all’edizione 2016 degli European Valuation Standards 2020 (EVS) e per illustrare tutta una serie di elementi di aggiornamento rispetto alle attività dell'Associazione europea di cui E-Valuations è membro da diversi anni.
[+]

Scarica attestato
12/02/2021

BONUS E SUPERBONUS: opportunità da non perdere.

Durata: 2 ore
Relatore: Alessandro Aronica - Coordinatore della Sezione di Ragusa di E-Valuations
Ente organizzatore: e-valuations_Istituto di estimo e valutazioni
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: Con il DL n. 34/2020, denominato Decreto Rilancio e convertito con la L. n. 77/2020, è sta Con il DL n. 34/2020, denominato Decreto Rilancio e convertito con la L. n. 77/2020, è stato deciso dal Governo di portare al 110% le aliquote di detrazioni delle spese sostenute per specifici interventi in ambito di riqualificazione energetica, riqualificazione degli edifici rispetto al rischio sismico, all’installazione del fotovoltaico nonché alla installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Tante le novità e così pure la confusione per committenti e professionisti nella redazione delle pratiche. Il webinar intende fare il punto della situazione e provare a rispondere almeno ad alcuni di questi dubbi.
[+]

Scarica attestato
29/01/2021

BANCA DATI IMMOBILIARI_Il modello di Ascoli Piceno

Durata: 2 ore
Relatore: Angelo Crescenzi (Pres. Sez. Territ. AP); Carlo Calvaresi(Presidente Tribunale di Teramo); Albino Farina, Notaio
Ente organizzatore: e-valuations.org
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: Nel corso del webinar verranno presentati l’organizzazione e i lusinghieri risultati raggi Nel corso del webinar verranno presentati l’organizzazione e i lusinghieri risultati raggiunti da questa prima Banca Dati Immobiliare locale e completamente gratuita. Come è stata ideata e creata, cosa contiene, come si aggiorna, chi collabora per alimentare il flusso informativo, come si può consultare e tante altre informazioni operative saranno presentate da chi ha materialmente partecipato a questo interessante esperimento. Inoltre verrà presentato il risultato del percorso operativo che ha visto attuare la fondamentale collaborazione interprofessionale posta alla base del progetto Banca Dati. Giudici, Notai, Professionisti tecnici impegnati nelle valutazioni immobiliari hanno contribuito alla realizzazione di questo pioneristico progetto di collaborazione. Si parlerà anche del tema relativo alla privacy rispetto ai dati immobiliari archiviati in banca dati, nota troppo spesso dolente in passato per questo tipo di iniziativa.Le relazioni di stima ben documentate sono un interesse di tutte le parti coinvolte nei vari ambiti operativi: acquirenti, venditori, notai, giudici, ecc. Disporre di riferimenti mercantili certi, documentati, pertinenti rispetto al caso di stima è una precondizione indispensabile per applicare adeguatamente i postulati posti alla base dell’Estimo e degli standard operativi adottati a livello nazionale ed internazionale. [+]

Scarica attestato
15/01/2021

Il mercato fondiario agricolo: analisi e prospettive.

Durata: 1 ore
Relatore: Andrea Povellato
Ente organizzatore: e-valuations_Istituto di estimo e valutazioni
Luogo: Torino_Webinar
Descrizione: Webinar: il mercato fondiario e degli affitti in Italia. Aspetti metodologici, situazione Webinar: il mercato fondiario e degli affitti in Italia. Aspetti metodologici, situazione attuale e prospettive future

1° parte: Presentazione della metodologia d'indagine e comparazione delle fonti informative (CREA, ISTAT, CN Notariato)

2° parte: Analisi della situazione attuale e dell'evoluzione del mercato negli ultimi 20 anni. Accenni alle prospettive future.

Relatore Andrea Povellato, Dirigente di ricerca presso il CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia e responsabile della sede CREA-PB per il Veneto. Si occupa di valutazione delle politiche agricole e per lo sviluppo rurale e cura l'Indagine sul mercato fondiario. Dal 2017 è membro del comitato editoriale della REA - Italian Review of Agricultural Economics. Dal 2016 al 2020 è stato membro del consiglio direttivo della Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA).

Moderatore: Angelo Donato Berloco, Presidente E-Valuations
[+]

Scarica attestato
21/12/2020

Il Superbonus tra delibera e realizzazione pratica.

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: Il Superbonus tra delibera e realizzazione pratica.

Scarica attestato
16/11/2020

Evoluzione normativa e metodologica degli standard valutativi negli ultimi cinque anni

Durata: 2 ore
Relatore: prof. Giampiero Bambagioni
Ente organizzatore: GEO.VAL. ESPERTI - GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI®
Luogo: Torino - Webinar
Descrizione: Introduzione circa il cambiamento a livello estimativo-professionale con metodologie indic Introduzione circa il cambiamento a livello estimativo-professionale con metodologie indicate dalle norme di riferimento, in particolare da quella bancaria e giudiziale (per le procedure esecutive).
Argomenti principali_Finalità della valutazione e caratteristiche normativa prevista da leggi specifiche - Driver del cambiamento a livello normativo (UE e nazionale) - Nuovi Orientamenti EBA in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti e innovazioni relative alle metodiche della valutazione immobiliare (Sostenibilità e fattori ESG) - Valore di mercato e sostenibilità del valore nel lungo termine (Long Term Sustainable Value) - Orizzonte temporale della stima e basi metodologiche della valutazione: Market Approach (MCA) o Metodiche finanziarie in applicazione degli standard nazionali e internazionali di valutazione - Analisi della congiuntura del mercato immobiliare - Previsione degli scenari di mercato e possibili implicazioni nella stima dei flussi di cassa attesi (Capitalizzazione Diretta, Capitalizzazione Finanziaria, DCF).
Finalità: corso di formazione base finalizzato all’applicazione delle metodiche di stima Market, Income e Cost Approach.
Abilità conseguite: il partecipante acquisirà le nozioni essenziali per una corretta applicazione delle metodiche estimative di carattere finanziario (Capitalizzazione Diretta, Capitalizzazione Finanziaria, Discounted Cash Flow Analysis-DCF).
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
30/10/2020

La vita dell'Amministratore tra Superbonus, decreti e aggiornamenti normativi.

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: La vita dell'Amministratore tra Superbonus, decreti e aggiornamenti normativi.

Scarica attestato
26/10/2020

Saggi immobiliari e finanziari a confronto

Durata: 2 ore
Relatore: dott. Carlo Frittoli – geom. Fulvio Venturini
Ente organizzatore: GEO.VAL. ESPERTI - GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI®
Luogo: Torino - Webinar
Descrizione: Corso Professionale di Estimo Immobiliare Saggi immobiliari e finanziari a confronto. PAR Corso Professionale di Estimo Immobiliare Saggi immobiliari e finanziari a confronto.
PARTE 1_ Introduzione ai saggi
• Saggio di interesse
• Saggio di capitalizzazione
• Saggio di attualizzazione e posticipazione
• Classificazione delle rendite
• Principali saggi
• Principi fondamentali per l’uso dei saggi
PARTE 2_Il Procedimento finanziario di stima
• Cos’è e quando si usa
• Schematizzazione dell’approccio finanziario
• Capitalizzazione diretta
• Capitalizzazione finanziaria
• DCFA
• Determinazione del saggio di capitalizzazione
• Determinazione del saggio di attualizzazione
• Utilizzo dei saggi in funzione dello scopo della stima.
PARTE 3_ Saggi immobiliari
• Il metodo diretto della ricerca sullo stesso segmento di mercato
• Il metodo diretto della ricerca su mercati prossimi (ricerca remota)
• Il metodo diretto attraverso procedimento statistico
• Il Band of investment tecnique
• Il DCR
• Il Saggio medio e il BuildUp approach.
PARTE 4_ Saggi finanziari
• Il CAPM
• Il Market Risk Premium
• Coefficiente di rischio specifico ?
• Risk Free + Rating
• Il WACC
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
16/10/2020

IL MARKET COMPARISON APPROACH E LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Durata: 2 ore
Relatore: Prof.ssa Francesca Salvo
Ente organizzatore: GEO.VAL. ESPERTI - GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI®
Luogo: Torino - Webinar
Descrizione: Le normative sempre più severe sull’obbligo della certificazione energetica degli edifici, Le normative sempre più severe sull’obbligo della certificazione energetica degli edifici, rappresentano per il mercato immobiliare e per il panorama edilizio una vera e propria rivoluzione culturale che ancora non risulta essere ben radicata nelle menti dei cittadini ma soprattutto in quelle dei professionisti estimatori. Negli ultimi anni, l’interesse verso l’efficienza energetica è nettamente accresciuto, sia da parte degli investitori che da parte dei singoli cittadini. Appare evidente come nel contesto edilizio e in quello del mercato immobiliare, sia necessario un nuovo approccio nella metodologia delle valutazioni immobiliari che tenga conto della presenza nella formazione del prezzo marginale, della
qualità energetica degli edifici.
L’obiettivo del webinar è quello di formulare la metodologia estimativa che riesce a tener conto dell’influenza che la caratteristica efficienza energetica ha sul mercato immobiliare. Il contributo al prezzo totale dell’immobile della caratteristica prestazione energetica è considerata sia in termini di classe energetica che di indice di prestazione energetica (IPE) e altresì considerando le emissioni di anidride carbonica (CO2).
Abilità conseguite: il partecipante acquisirà le nozioni indispensabili e gli strumenti di base per calcolare la componente
economica della certificazione en e rgetica degli immobili il cui valore è stato determinato con le principali metodologie indicate dagli IVS.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
30/09/2020

Il deprezzamento degli immobili.

Durata: 2 ore
Relatore: Prof. Oscar Mella
Ente organizzatore: GEO.VAL. ESPERTI - GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI®
Luogo: Torino - Webinar
Descrizione: Introduzione su Costo di Costruzione - Analitico - Sintetico Deprezzamenti: - Deterioram Introduzione su Costo di Costruzione - Analitico - Sintetico
Deprezzamenti:
- Deterioramento fisico
- Obsolescenza funzionale
- Obsolescenza esterna
Quote di deprezzamento:
- Costante
- Crescente
- Variabile
- Trigonometrica
Costo di Costruzione deprezzato degli impianti.
CASO STUDIO Esempio di deprezzamento
Finalità: corso di formazione base finalizzato all’applicazione delle metodiche di stima per la determinazione del
deprezzamento di mercato degli immobili, per immobili il cui valore è stato determinato con il Costo di
Costruzione o Sostituzione (Cost Approach). Determinazione del deprezzamento di immobili il cui valore è stato determinato con il metodo del Costo, verranno introdotti la quota d’ammortamento costante, quota d’ammortamento crescente, quota d’ammortamento variabile cenni sulla quota d’ammortamento trigonometrica, quota deprezzamento
impianti.
Abilità conseguite: il partecipante acquisirà le nozioni indispensabili e gli strumenti di base per calcolare il deprezzamento degli immobili il cui valore è stato determinato con il metodo del Costo. Saranno illustrate le nozioni per il calcolo del valore del Costo di Costruzione a nuovo degli immobili e dei potenziali deprezzamenti.
Per garantire un migliore apprendimento saranno trattati, illustrati e commentati alcuni casi di studio.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
04/06/2020

Il recupero crediti in Condominio: a cosa deve prestare attenzione l'Amministratore.

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: Il recupero crediti in Condominio: a cosa deve prestare attenzione l'Amministratore.

Scarica attestato
22/05/2020

Dichiarazioni di conformità in Condominio e responsabilità dell'Amministratore.

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: Dichiarazioni di conformità in Condominio e responsabilità dell'Amministratore.

Scarica attestato
15/05/2020

Le novità fiscali: Entratel e le comunicazioni obbligatorie.

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: Le novità fiscali: Entratel e le comunicazioni obbligatorie.

Scarica attestato
08/05/2020

L'anagrafe condominiale.

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: L'anagrafe condominiale.

Scarica attestato
23/04/2020

Assemblea condominiale on line: aspetti pratici e giuridici.

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: Assemblea condominiale on line: aspetti pratici e giuridici.

Scarica attestato
17/04/2020

Gestione dei conflitti: come comunicare in Condominio per gestire lo stress e l'aggressività.

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: Gestione dei conflitti: come comunicare in Condominio per gestire lo stress e l'aggressività.

Scarica attestato
10/04/2020

Gli adempimenti sulla Privacy per il Condominio e l'Amministratore.

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: GESTICOND_Roma
Luogo: Roma_Webinar
Descrizione: Gli adempimenti sulla Privacy per il Condominio e l'Amministratore.

Scarica attestato
19/03/2020

LA RICERCA DEI COMPARABILI 2.0

Durata: 2 ore
Relatore: Marco Staffoli
Ente organizzatore: Percorsi di Estimo_Mantova
Luogo: Mantova - Webinar
Descrizione: OBIETTIVI Il corso si propone di guidare l'utente passo passo nell'utilizzo dell'unica pi OBIETTIVI
Il corso si propone di guidare l'utente passo passo nell'utilizzo dell'unica piattaforma online esistente oggi in Italia per la ricerca delle compravendite a fini estimativi.
Il nuovo sistema Ricerca compravendite 2.0 by STIMATRIXCity® consente di ottenere risultati a costi contenuti e in pochi minuti.
Il valutatore può seguire direttamente tutte le varie fasi della ricerca e scegliere, in base alla propria esperienza, come e dove spendere ogni singolo euro.
Per sfruttare al meglio le potenzialità della nuova versione è quindi importante conoscerne tutti i limiti e le opportunità.

ARGOMENTI
Cosa è Ricerca compravendite 2.0
Cosa è un dato immobiliare comparabile
Peculiarità del sistema e cosa cambia rispetto alla precedente versione
Parametri di ricerca e fogli catastali
Stock immobiliare
Ricerca potenziali compravendite
Mappa potenziali compravendite
Verifica potenziali compravendite
Acquisto atto compravendita
SESSIONE AVANZATA
Ricerca appartamenti con e senza garage
Ricerca terreni edificabili
Strategie per decidere l'ampiezza temporale della ricerca
Espansione della ricerca su categorie secondarie
[+]

Scarica attestato
21/09/2018

Come Diventare un Valutatore Immobiliare Certificato

Durata: 2 ore
Relatore: Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: Percorsi di Estimo_Mantova
Luogo: Mantova - Webinar
Descrizione: Chi può valutare gli immobili? Chi può diventare un Valutatore Immobiliare Certificato? P Chi può valutare gli immobili? Chi può diventare un Valutatore Immobiliare Certificato?
Professionisti Legittimati, Qualificati e Certificati: Differenze.
Contenuti della norma UNI 11558:2014.
Circolare 285 Banca D’Italia – 17 - aggiornamento sui requisiti di professionalità e indipendenza dei periti.
Linee Guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie.
Contenuti della Prassi di Riferimento UNI/PdR 19:2016.
Esame di Certificazione Livello Base e Avanzato come scegliere.
Differenze fra TEGoVA REV, RICS Registered Valuer e Certificati UNI 11558 Base e Avanzato.
Come scegliere l’Ente di certificazione in base alla norma ISO 17024.
Meglio prima la qualifica o la certificazione? Modalità di svolgimento dell’esame di certificazione.
GLI ARGOMENTI DELL'ESAME
Esempi di domande, esercizi e casi di studio.
Costi per l’accesso all’esame.
Come risparmiare sui costi per l'esame di certificazione.
Costi della mancata certificazione.
Analisi del mercato delle valutazioni immobiliari in Italia.
Le opportunità per i valutatori immobiliari certificati.
Opportunità di marketing di un Valutatore Immobiliare Certificato.
Uso del logo di certificazione o del marchio.
Come prepararsi all’esame di certificazione.
Bibliografia per prepararsi all’esame.
Come verificare se un valutatore è veramente certificato.
Le modalità di esame per i professionisti di comprovata ed elevata qualificazione.
Come rimanere aggiornati.
[+]

Scarica attestato
26/06/2018

forMaps_LA CARTOGRAFIA PER I VALUTATORI IMMOBILIARI E NON SOLO

Durata: 1 ore
Relatore: Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: Stimatrix e Percorsi di Estimo
Luogo: Mantova - Webinar
Descrizione: forMaps rappresenta il servizio dati cartografici di STIMATRIX® basato su Google Maps e su forMaps rappresenta il servizio dati cartografici di STIMATRIX® basato su Google Maps e sulle informazioni rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate, dalle provincie autonome di Trento e Bolzano, dall’ISTAT e dalle singole amministrazioni territoriali.

L’interfaccia diretta con STIMATRIXCity® consente di ottenere, in tempo reale e con un semplice click sulla mappa, i documenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate quali: estratti, visure, elaborati planimetrici, etc.

Il corso ha l’obiettivo di permettere a chiunque un utilizzo razionale, gratuito e immediato della cartografia e di ottenere tutte le informazioni utili all’analisi tecnico economica del territorio.

Mediante l’integrazione con STIMATRIXCity®, anche all’utente meno esperto, incrementa la produttività di oltre il 200%.
CONTENUTI

L’interfaccia
La ricerca per indirizzo di una particella catastale
L’uso dei riferimenti
I livelli catastali
La ricerca per particelle nel catasto ordinario
Come ottenere un quadro d’unione
La ricerca nel catasto tavolare
I livelli amministrativi
Evidenziare i comuni su mappa
Ricerca punti fiduciali
[+]

Scarica attestato
dal 12/04/2018 al 19/04/2018

STIMATRIX_Corso Pratico sull'utilizzo del Software STIMATRIX

Durata: 4 ore
Relatore: Francesco Pais
Ente organizzatore: Stimatrix e Percorsi di Estimo
Luogo: Mantova - Webinar
Descrizione: Il corso si propone di illustrare l’uso del software STIMATRIX® LT e PRO per la stima di i Il corso si propone di illustrare l’uso del software STIMATRIX® LT e PRO per la stima di immobili utilizzando i procedimenti di Market Comparison Approach, Income Approach e Cost Approach partendo dalla raccolta e dalla definizione delle schede degli immobili e dei relativi dati immobiliari.
Il corso di taglio tecnico – pratico prevede di affrontare e risolvere veri casi estimativi con l’utilizzo del software STIMATRIX®.
Il corso IMMOBILI unitamente al corso PERIZIE sono i due moduli essenziali per il corretto utilizzo del software STIMATRIX® LT e PRO che rappresenta la soluzione software completa per redigere “Rapporti di Valutazione Immobiliare” conformi agli Standard.
Argomenti

IMMOBILI
Gestione degli archivi e di banche dati locali
Anagrafiche e Toponomastiche
Immobili
Geografia
Consistenze da planimetrie
Caratteristiche
Segmento immobiliare
Documenti
Catasto
Anagrafiche
Costi
Bilanci
Prezzi e Valori

PERIZIE
Perizie: Titolo, Mandato, Soggetti, Fasi e operazioni peritali, Criteri e procedimenti, Lotti, Immobili oggetto di stima, Due diligence, Quotazioni, Comparables, Stima, Risposte ai quesiti, Limiti e assunzioni, Conclusioni, Allegati cartacei, Verbale di asseverazione
Esempi operativi: Market Comparison Approach e Sistema di Stima Diretta, Capitalizzazione diretta e finanziaria e Costo di Costruzione
[+]

Scarica attestato
17/03/2016

LA RICERCA DEI COMPARABILI

Durata: 2 ore
Relatore: Marco Staffoli
Ente organizzatore: Stimatrix e Percosi di Estimo
Luogo: Mantova - Webinar
Descrizione: OBIETTIVI Il corso si propone di guidare l'utente passo passo nell'utilizzo dell'unica pi OBIETTIVI
Il corso si propone di guidare l'utente passo passo nell'utilizzo dell'unica piattaforma online esistente oggi in Italia per la ricerca delle compravendite a fini estimativi.
Il nuovo sistema di ricerca di STIMATRIXCity® 2.0 consente di ottenere risultati a costi contenuti e in pochi minuti.
Il valutatore può seguire direttamente tutte le varie fasi della ricerca e scegliere, in base alla propria esperienza, come e dove spendere ogni singolo euro.
Per sfruttare al meglio le potenzialità della nuova versione è quindi importante conoscerne tutti i limiti e le opportunità.

ARGOMENTI
Cosa è STIMATRIXCity
Cosa è un dato immobiliare comparabile
Peculiarità del sistema e cosa cambia rispetto alla precedente versione
Parametri di ricerca e fogli catastali
Stock immobiliare
Ricerca potenziali compravendite
Mappa potenziali compravendite
Verifica potenziali compravendite
Acquisto atto compravendita
[+]

Scarica attestato
27/11/2015

COME DIVENTARE UN VALUTATORE IMMOBILIARE CERTIFICATO

Durata: 2 ore
Relatore: Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: Stimatrix e Percorsi di Estimo
Luogo: Mantova - Webinar
Descrizione: Quali figure professionali possono diventare Valutatori Immobiliari Certificati I con Quali figure professionali possono diventare Valutatori Immobiliari Certificati
I contenuti della norma UNI 11558:2014
Le Linee Guida ABI
Il perCorso di formazione necessario
L’esame di certificazione come si svolge
Il mercato delle valutazioni immobiliari e le opportunità per i valutatori immobiliari certificati
Perché e come iscriversi alla più grande associazione di valutatori immobiliari italiani
Domande e Risposte
[+]

Portfolio delle stime effettuate

08/01/2024 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 33/2023

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 33/2023

Luogo: CONTRADA (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - dott.ssa Patrizia GRASSO
Valore di mercato: 157.632,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Appartamento in agro del Comune di Contrada (AV) al 1° piano di un fabbricato bifamiliare, Appartamento in agro del Comune di Contrada (AV) al 1° piano di un fabbricato bifamiliare, della superficie catastale totale, incluso le aree scoperte, di mq. 145,00, a pianta regolare, composto da ingresso/salone, cucina con piccolo ripostiglio, 2 camere da letto di cui una con cabina armadio, e 2 bagni. Fanno parte del compendio pignorato il garage e il deposito pertinenziali siti al piano interrato del fabbricato, della superficie catastale rispettivamente di mq. 29,00 e mq. 37,00. Corte pertinenziale comune all’altra unità presente nel fabbricato della superficie di circa mq. 1.250,00. [+]

18/11/2023 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 44/2023

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 44/2023

Luogo: MERCOGLIANO (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - dott. Astianatte de VINCENTIS
Valore di mercato: 73.865,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima del valore di vendita giudiziaria di un appartamento mansardato con garage pertinenz Stima del valore di vendita giudiziaria di un appartamento mansardato con garage pertinenziale, ubicato alla località Torelli del Comune di Mercogliano (AV). [+]

28/08/2023 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 73/2022

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 73/2022

Luogo: TAURANO (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - dott.ssa Patrizia GRASSO
Valore di mercato: 322.729,00 Euro
Procedimento estimativo: Costi
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di un fabbricato a ad uso residenziale, edificato su 4 livelli, con una sagoma della Stima di un fabbricato a ad uso residenziale, edificato su 4 livelli, con una sagoma della superficie di circa mq. 305. [+]

30/05/2023 Foto: STIMA COMPENDIO IMMOBILIARE A DESTINAZIONE MISTA IN ATRIPALDA

STIMA COMPENDIO IMMOBILIARE A DESTINAZIONE MISTA IN ATRIPALDA

Luogo: ATRIPALDA
Cliente: Cliente privato
Valore di mercato: 400.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Stima e progetto divisionale di un compendio immobiliare ubicato nel Comune di Atripalda ( Stima e progetto divisionale di un compendio immobiliare ubicato nel Comune di Atripalda (AV), composta da:
- fabbricato principale su 3 livelli, costituito da 2 locali commerciale al piano terra, 1 abitazione al piano primo, 1 garage/deposito al piano sottostrada e sottotetto.
- 1 corpo di fabbrica costituito da 3 garage.
- 1 corpo di fabbrica costituito da 1 cucina con wc.
- 1 corpo di fabbrica costituto da 2 cantine e 4 garage.
- Area esterna di circa 350 mq.
[+]

20/02/2023 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 95/2022

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 95/2022

Luogo: MONTEMARANO (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino_Sezione II Civile_Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 3.068,58 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Agricolo rurale
Descrizione: Terreni agricoli in agro del Comune di Montemarano (AV).

20/02/2023 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 95/2022

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 95/2022

Luogo: MONTEMARANO (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino_Sezione II Civile_Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 54.737,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima unità immobiliari urbane (abitazione con depositi e garage pertinenziali), ubicate i Stima unità immobiliari urbane (abitazione con depositi e garage pertinenziali), ubicate in agro del Comune di Montemarano (AV). [+]

23/12/2022 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 61/2022

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 61/2022

Luogo: CERVINARA (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino_Sezione II Civile_Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 126.290,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Abitazione in villino, distribuita su 2 livelli, con corte pertinenziale di oltre 1.000,00 Abitazione in villino, distribuita su 2 livelli, con corte pertinenziale di oltre 1.000,00 mq., ubicata in agro del Comune di Cervinara (AV). [+]

30/09/2022 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_FASCICOLO AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO VOLONTARIA GIURISDIZIONE N. 633/2016

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_FASCICOLO AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO VOLONTARIA GIURISDIZIONE N. 633/2016

Luogo: AVELLINO
Cliente: Tribunale di Avellino ¦ Settore Volontaria Giurisdizione¦ Dott. Sossio PELLECCHIA
Valore di mercato: 201.190,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di una quota dell'area edificabile in Avellino al Corso Vittorio Emanuele. Fabbricat Stima di una quota dell'area edificabile in Avellino al Corso Vittorio Emanuele. Fabbricato demolito a seguito del sisma del 23 novembre 1980 e in corso di ricostruzione con gli incentivi fiscali. [+]

24/09/2022

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G. N. 2506/2020_DIVISIONE

Luogo: LAURO (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino ¦ Sezione 1 civile ¦ Dott. Sossio PELLECCHIA
Valore di mercato: 93.700,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di un immobile residenziale sito nel Comune di Lauro (AV). Divisione giudiziaria.

24/09/2022

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G. N. 2506/2020_DIVISIONE

Luogo: LAURO (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino ¦ Sezione 1 civile ¦ Dott. Sossio PELLECCHIA
Valore di mercato: 93.700,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di un immobile residenziale sito nel Comune di Lauro (AV). Divisione giudiziaria.

30/06/2022 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 119/2021

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 119/2021

Luogo: AIELLO DEL SABATO (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino_Sezione II Civile_Dott.ssa Patrizia GRASSO
Valore di mercato: 66.797,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Unità immobilare ad uso residenziale in edificio edificato in agro del Comune di Aiello de Unità immobilare ad uso residenziale in edificio edificato in agro del Comune di Aiello del Sabato (AV) alla fine degli '70. [+]

20/05/2022 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 127/2021

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 127/2021

Luogo: MONTEMILETTO (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino_Sezione II Civile_Dott.ssa Patrizia GRASSO
Valore di mercato: 28.428,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Agricolo rurale
Descrizione: Terreno in agro del Comune di Montemiletto della superficie di mq. 6.248,00, con entrostan Terreno in agro del Comune di Montemiletto della superficie di mq. 6.248,00, con entrostante fabbricato a destinazione abitazione. [+]

20/05/2022 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 127/2021

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 127/2021

Luogo: MONTEMILETTO (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino_Sezione II Civile_Dott.ssa Patrizia GRASSO
Valore di mercato: 41.160,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Fabbricato in muratura, edificato in data antecedente il 1967, distribuito su tre livelli. Fabbricato in muratura, edificato in data antecedente il 1967, distribuito su tre livelli. Ubicato in agro del Comune di Montemiletto (AV). [+]

15/01/2022 Foto: STIMA VALORE FABBRICATO IN CORSO DI COSTRUZIONE

STIMA VALORE FABBRICATO IN CORSO DI COSTRUZIONE

Luogo: BAIANO(AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 606.841,00 Euro
Procedimento estimativo: Costi
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Fabbricato in corso di costruzione censito in categoria fittizia F3. Stima del valore dell Fabbricato in corso di costruzione censito in categoria fittizia F3. Stima del valore dell'immobile ai fini dell'indicazione nella dichiarazione di successione. [+]

15/01/2022 Foto: STIMA VALORE TERRENI NON AGRICOLI

STIMA VALORE TERRENI NON AGRICOLI

Luogo: BAIANO(AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 281.325,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Stima di terreni non agricoli, in agro del Comune di Baiano, ai fini dell'individuazione d Stima di terreni non agricoli, in agro del Comune di Baiano, ai fini dell'individuazione del valore da inserire in dichiarazione di successione. [+]

16/10/2021 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 36/2021

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 36/2021

Luogo: SERINO (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino_Sezione II Civile_Dott.ssa Patrizia GRASSO
Valore di mercato: 65.575,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Appartamento distribuito su 2 livelli, ubicato alla fraziane Raiano del Comune di Serino ( Appartamento distribuito su 2 livelli, ubicato alla fraziane Raiano del Comune di Serino (AV), Via Iannelli. [+]

27/09/2021 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 42/2021

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 42/2021

Luogo: MANOCALZATI (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino_Sezione II Civile_Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 2.170,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Agricolo rurale
Descrizione: Stima di un compendio immobiliare costituito da terreni, ubicati in agro del Comune di Man Stima di un compendio immobiliare costituito da terreni, ubicati in agro del Comune di Manocalzati (AV). Superficie complessiva mq. 1.176,00. [+]

31/05/2021 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 102/2020

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G.E. N. 102/2020

Luogo: SPERONE (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino ¦ Sezione 2 civile ¦ Esecuzioni Immobiliari
Valore di mercato: 258.610,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Compendio immobiliare staggito composto da n. 2 unità immobiliari facenti parte dello stes Compendio immobiliare staggito composto da n. 2 unità immobiliari facenti parte dello stesso fabbricato:
- Unità al piano terra, destinazione laboratorio artigianale, valore di vendita giudiziaria stimato in euro 105.483,00.
- Unità al piano primo, destinazione civile abitazione, valore di vendita giudiziaria stimato in euro 153.127,00.
[+]

22/02/2021

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA_PROCEDIMENTO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G. N. 1737/2016

Luogo: AVELLA
Cliente: Tribunale di Avellino_Sezione I Civile_Dott. Sossio PELLECCHIA
Valore di mercato: 270.050,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Stima e progetto divisionale quale esperto nominato nell'ambito della divisione giudiziar Stima e progetto divisionale quale esperto nominato nell'ambito della divisione giudiziaria di un compendio immobiliare ubicato nel Comune di Avella (AV), composto da n. 6 terreni agricoli e n. 8 unità immobiliari urbane ad uso residenziale e pertinenziale. [+]

04/12/2020 Foto: STIMA IMMOBILE AD USO RESIDENZIALE NELL'AMBITO DELLA CONTROVERSIA PRESSO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G. N. 2472/2017

STIMA IMMOBILE AD USO RESIDENZIALE NELL'AMBITO DELLA CONTROVERSIA PRESSO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G. N. 2472/2017

Luogo: MONTEFALCIONE (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino_1^ Sezione Civile_Dott.ssa Federica ROSSI
Valore di mercato: 193.920,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Stima di un immobile residenziale e terreno pertinenziale, ubicato in agro del Comune di M Stima di un immobile residenziale e terreno pertinenziale, ubicato in agro del Comune di Montefalcione (AV), nell'ambito della controversia giudiziaria pendente presso il Tribunale di Avellino al R.G. n. 2472/2017, propedeutica alla stima dei danni cagionati dalla costituzione di unà servitù abusiva. [+]

15/10/2020 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 15/2020

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 15/2020

Luogo: SERINO (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - Giudice: Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 124.940,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Agricolo rurale
Descrizione: Lotto 1/2_Fondo agricolo destinato a castagneto da frutto e bosco, ubicato in agro del Com Lotto 1/2_Fondo agricolo destinato a castagneto da frutto e bosco, ubicato in agro del Comune di Serino (AV), della superfcie complessiva pari mq. 43.359. Valore stimato Euro 124.940,00.

Rilievo dei luoghi con l'ausilio di drone.
[+]

15/10/2020 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 15/2020

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 15/2020

Luogo: SERINO (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - Giudice: Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 183.380,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Agricolo rurale
Descrizione: Lotto 2/2_Fondo agricolo destinato a castagneto da frutto, ubicato in agro del Comune di S Lotto 2/2_Fondo agricolo destinato a castagneto da frutto, ubicato in agro del Comune di Serino (AV), della superficie complessiva pari a mq. 90.489. Valore stimato Euro 183.380,00.

Rilievo dei luoghi con l'ausilio di drone.
[+]

25/07/2020 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 119/2019

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 119/2019

Luogo: AVELLINO
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - Giudice: Dott. Gaetano GUGLIELMO
Valore di mercato: 100.153,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Appartamento con cantina pertinenziale, ubicato nel Comune di Avellino alla Via Palazzo - Appartamento con cantina pertinenziale, ubicato nel Comune di Avellino alla Via Palazzo - Frazione Valle. [+]

10/06/2020 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 69/2019

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 69/2019

Luogo: MONTEFORTE IRPINO (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - Giudice: Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 25.007,76 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Locale deposito in fabbricato per civili abitazioni, ubicato nel Comune di Monteforte Irpi Locale deposito in fabbricato per civili abitazioni, ubicato nel Comune di Monteforte Irpino (AV) alla Via Taverna Campanile - 2^ Traversa. [+]

26/04/2019 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 102/2018

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 102/2018

Luogo: SERINO (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - Giudice: Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 8.185,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Agricolo rurale
Descrizione: Fondo agricolo ubicato in agro del Comune di Serino (AV).

16/03/2019

STIMA EXTRAGIUDIZIALE LOCALE COMMERCIALE

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 100.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Commerciale
Descrizione: Verifica del valore venale in commercio del locale commerciale ubicato in Atripalda (AV).

18/06/2018 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 128/2017

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 128/2017

Luogo: MONTEFORTE IRPINO (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - Giudice: Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 105.916,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Appartamento con garage pertinenziale, ubicato nel Comune di Monteforte (AV) alla Via Tave Appartamento con garage pertinenziale, ubicato nel Comune di Monteforte (AV) alla Via Taverna Campanile. [+]

10/03/2017

STIMA COMPENDIO IMMOBILIARE IN ATRIPALDA (AV)

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 462.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Stima del valore della massa ereditaria, finalizzata al progetto divisionale tra gli eredi Stima del valore della massa ereditaria, finalizzata al progetto divisionale tra gli eredi proprietari, costituita da terreni, fabbricati e aree urbane. [+]

02/12/2016 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 65/2016

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 65/2016

Luogo: CERVINARA (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - Giudice: Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 28.236,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Agricolo rurale
Descrizione: Lotto 3/4_Fondo agricolo ubicato in agro del Comune di Cervinara (AV) alla C.da Iavari. Va Lotto 3/4_Fondo agricolo ubicato in agro del Comune di Cervinara (AV) alla C.da Iavari. Valore stimato Euro 28.236,00. [+]

02/12/2016 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 65/2016

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 65/2016

Luogo: CERVINARA (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - Giudice: Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 48.139,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Lotto 2/4_Appartamento ubicato nel Comune di Cervinara (AV) alla Via Dei Monti. Valore sti Lotto 2/4_Appartamento ubicato nel Comune di Cervinara (AV) alla Via Dei Monti. Valore stimato Euro 48.139,00. [+]

02/12/2016 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 65/2016

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 65/2016

Luogo: CERVINARA (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - Giudice: Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 25.286,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Lotto 1/4_Appartamento ubicato nel Comune di Cervinara (AV) alla Via Dei Monti. Valore sti Lotto 1/4_Appartamento ubicato nel Comune di Cervinara (AV) alla Via Dei Monti. Valore stimato Euro 25.256,00. [+]

02/12/2016 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 65/2016

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 65/2016

Luogo: CERVINARA (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - Giudice: Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 5.155,00 Euro
Destinazione immobile: Agricolo rurale
Descrizione: Lotto 4/4_Fondo agricolo ubicato in agro del Comune di Cervinara (AV) in zona Ariella. Val Lotto 4/4_Fondo agricolo ubicato in agro del Comune di Cervinara (AV) in zona Ariella. Valore stimato Euro 5.155,00. [+]

04/03/2016

STIMA DEL VALORE DI MERCATO DI UN TERRENO AGRICOLO

Luogo: FORINO (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 110.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Agricolo rurale
Descrizione: Stima di un lotto di terreno ubicato in agro del Comune di Forino (AV), della superficie c Stima di un lotto di terreno ubicato in agro del Comune di Forino (AV), della superficie complessiva di circa 15.000 mq., coltivato a noccioleto. [+]

27/08/2015 Foto: CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 253/2014

CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA NELL'AMBITO DELLA PROCEDURA ESECUTIVA R.G.E. N. 253/2014

Luogo: QUADRELLE (AV)
Cliente: TRIBUNALE DI AVELLINO - 2^ Sezione Civile - Esecuzioni Immobiliari - Giudice: Dott.ssa Michela PALLADINO
Valore di mercato: 129.325,42 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Appartamento con garage pertinenziale, ubicato nel Comune di Quadrelle (AV) alla Via Don L Appartamento con garage pertinenziale, ubicato nel Comune di Quadrelle (AV) alla Via Don Luigi Sturzo. [+]

14/11/2014

STIMA AREA EDIFICATORIA

Luogo: AVELLINO
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 180.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Stima di un'area in agro del Comune di Avellino, soggetta per l'edificazione alla predispo Stima di un'area in agro del Comune di Avellino, soggetta per l'edificazione alla predisposizone di P.U.A., finalizzata all'individuazione del giusto valore da considerare ai fini fiscali. [+]

15/01/2013 Foto: STIMA IMMOBILE RESIDENZIALE_CONTROVERSIA PRESSO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G. N. 2051/2008

STIMA IMMOBILE RESIDENZIALE_CONTROVERSIA PRESSO TRIBUNALE DI AVELLINO R.G. N. 2051/2008

Luogo: VOLTURARA IRPINA (AV)
Cliente: Tribunale di Avellino_Sezione 2 Civile_Dott. Andrea LUCE
Valore di mercato: 210.400,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di un immobile residenziale, ubicato in agro del Comune di Volturara Irpina (AV), ne Stima di un immobile residenziale, ubicato in agro del Comune di Volturara Irpina (AV), nell'ambito della controversia incardinata presso il Tribunale di Avellino R.G. N. 2051/2008. Finalità della stima: individuazione della riduzione del valore del bene quale conseguenza dei danni da difetti di montaggio degli infissi. [+]

09/05/2012

STIMA COMPLESSO INDUSTRIALE/COMMERCIALE

Luogo: PRATA DI PRINCIPATO ULTRA (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 1.298.360,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Commerciale
Descrizione: Stima di un opificio ad uso commerciale/industriale, ubicato nella zona di sviluppo indust Stima di un opificio ad uso commerciale/industriale, ubicato nella zona di sviluppo industriale (piano ASI) in territorio del Comune di Prata Principato Ultra (AV). [+]

12/09/2011

STIMA UNITA IMMOBILIARE AD USO RESIDENZIALE

Luogo: AVELLINO
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 230.400,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di un immobile ad uso residenziale, con annesse pertinenze, ubicato nel comune di Avellino.

01/07/2011

STIMA COMPENDIO IMMOBILIARE IN ATRIPALDA (AV)

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 97.907,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Stima di un compendio immobiliare ubicato in agro del Comune di Atripalda (AV) costituito Stima di un compendio immobiliare ubicato in agro del Comune di Atripalda (AV) costituito da terreni, n. 1 fabbricato ad uso abitazione civile e n. 1 fabbricato ad uso deposito. La stima è finalizzata al progetto di divisione ereditaria dei proprietari. [+]

10/01/2011

STIMA INDENNITA DI ESPROPRIO E RISARCIMENTO DANNI A COMPLESSO SPORTIVO (circolo tennistico). Ambito Giudiziario

Luogo: SAN GIORGIO A CREMANO (NA)
Cliente: Soggetti privati
Valore di mercato: 150.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Valutazione dell'indennità da riconoscere alla proprietà a seguito dell'esproprio per pub Valutazione dell'indennità da riconoscere alla proprietà a seguito dell'esproprio per pubblica utilità (ex l. 219/81) dei terreni e del complesso sportivo sugli stessi ubicato.
Procedimento definito in transazione, nell'ambito del procedimento giudiziario pendente presso la Corte di Appello di Napoli.
Controparte: A.T.I. costituita da "Società Italiane Condotte d'Acqua S.p.A." + Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. + F.lli Dioguardi S.p.A..
Immobili in agro del Comune di San Giorgio a Cremano (NA).
[+]

20/10/2010 Foto: STIMA DI UN COMPENDIO IMMOBILIARE IN AGRO DEL COMUNE DI ATRIPALDA (AV)

STIMA DI UN COMPENDIO IMMOBILIARE IN AGRO DEL COMUNE DI ATRIPALDA (AV)

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 268.468,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Stima di un compendio immobiliare ubicato in agro del Comune di Atrtipalda (AV), costituit Stima di un compendio immobiliare ubicato in agro del Comune di Atrtipalda (AV), costituito da
- lotto di terreno agricolo della superficie di mq. 2.397;
- lotto di terreno agricolo della superficie di mq. 6.598, con entrostanti N. 1 fabbricato principale destinato a residenza e N. 4 depositi pertinenziali.
[+]

15/01/2010

STIMA UNITA IMMOBILIARE AD USO RESIDENZIALE

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 134.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di un appartamento con modesta area pertinenziale, ubicata nel Comune di Atripalda ( Stima di un appartamento con modesta area pertinenziale, ubicata nel Comune di Atripalda (AV), finalizzata alla formulazione di una poposta di acquisto. [+]

13/10/2009

STIMA COMPENDIO IMMOBILIARE

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: Soggetto privato
Valore di mercato: 181.418,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Stima compendio immobiliare in agro del Comune di Atripalda (AV), costituito da terreni e Stima compendio immobiliare in agro del Comune di Atripalda (AV), costituito da terreni e fabbricati, in proprietà indivisa. [+]

29/06/2009

STIMA IMMOBILE AD USO COMMERCIALE/ARTIGIANALE

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: Soggetto privato
Valore di mercato: 420.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Commerciale
Descrizione: Stima del valore di mercato di un immobile sito in Piazza Umberto I, Atriipalda (AV), sede Stima del valore di mercato di un immobile sito in Piazza Umberto I, Atriipalda (AV), sede di Istituto Bancario. [+]

23/06/2009

STIMA UNITA IMMOBILIARE AD USO COMMERCIALE

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: S.A.S.
Valore di mercato: 413.700,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Commerciale
Descrizione: Capannone ad uso commerciale, categoria catastale D/8, con terreno pertinenziale.

04/05/2009

STIMA EXTRAGIUDIALE IMMOBILE RESIDENZIALE IN AVELLINO

Luogo: AVELLINO
Cliente: Soggetto privato
Valore di mercato: 290.900,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima del più probabile valore di mercato di un appartamento con annesso garage, ubicato i Stima del più probabile valore di mercato di un appartamento con annesso garage, ubicato in Avellino, propedeutica alla donazione a favore di un minore. [+]

20/01/2007

STIMA UNITA IMMOBILIARE AD USO RESIDENZIALE

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 115.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di un appartamento ubicato nel Comune di Atripalda (AV), finalizzata alla vendita.

14/05/2002

STIMA UNITA IMMOBILIARE AD USO UFFICI

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 38.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Direzionale
Descrizione: Stima del piu probabile valore di mercato dell'immobile, finalizzato alla formulazione di Stima del piu probabile valore di mercato dell'immobile, finalizzato alla formulazione di una proposta di acquisto ai proprietari. [+]

30/10/2000

STIMA E PROGETTO DIVISIONALE COMPENDIO IMMOBILIARE

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 256.100,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di un compendio immobiliare ubicato in agro del Comune di Atripalda (AV) costituito Stima di un compendio immobiliare ubicato in agro del Comune di Atripalda (AV) costituito da immobili ad uso residenziale e relative pertinenze (depositi e garage). La stima è finalizzata al progetto di divisione ereditaria dei proprietari. [+]

08/06/2000

STIMA IMMOBILE USO UFFICIO

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 98.850,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Direzionale
Descrizione: Stima di un immobile ad uso ufficio, ubicato nel centro del comune di Atripalda (AV), fina Stima di un immobile ad uso ufficio, ubicato nel centro del comune di Atripalda (AV), finalizzata alla stipula di un mutuo. [+]

15/12/1999

STIMA UNITA IMMOBILIARE AD USO RESIDENZIALE IN AVELLINO

Luogo: AVELLINO
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 85.824,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di un'unità immobiliare ad uso residenziale, ubicato nel comune di Avellino.

01/03/1995

STIMA UNITA IMMOBILIARE AD USO RESIDENZIALE

Luogo: ATRIPALDA (AV)
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 62.000,00 Euro
Procedimento estimativo: Comparazione
Destinazione immobile: Residenziale
Descrizione: Stima di un appartamento con garage pertinenziale, ubicato in zona centrale del Comune di Stima di un appartamento con garage pertinenziale, ubicato in zona centrale del Comune di Atripalda (AV). [+]

22/02/1995

STIMA COMPENDIO IMMOBILIARE E PROGETTO DIVISIONALE

Luogo: MONTEFREDANE
Cliente: SOGGETTO PRIVATO
Valore di mercato: 206.000,00 Euro
Destinazione immobile: Mista
Descrizione: Stima di un compendio immobiliare in agro del Comune di Montefalcione (AV), costituito da Stima di un compendio immobiliare in agro del Comune di Montefalcione (AV), costituito da terreni (in parte agricoli e in parte in zona insutriale) e da un fabbricato rurale, finalizzata alla divisione ereditaria tra i germani proprietari. [+]

Valore stimato

Ripartito per destinazione immobile
Residenziale 3.722.667,18 Euro
Mista 2.949.698,00 Euro
Agricolo rurale 493.562,58 Euro
Commerciale 2.232.060,00 Euro
Direzionale 136.850,00 Euro
Totale 9.534.837,76 Euro

Ogni valutatore immobiliare è indipendente e autonomo da STIMATRIXCity®.

Le informazioni presenti in questa scheda sono responsabilità esclusiva del Valutatore, STIMATRIXCity® applica un semplice controllo formale.

Il sottoscritto Luigi Spina, ai sensi della L. 675/96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e dell'art.13 del D. Lgs del 30 Giugno 2003 n. 196, AUTORIZZA al trattamento dei dati contenuti nel presente documento per consentire un'adeguata valutazione della mia candidatura per l'affidamento di incarichi di valutazione immobiliare (Perizie).

I dati e le dichiarazioni sono rese ai sensi dell’articolo 47 - Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà - del DPR n.445/2000