Elenco Nazionale Valutatori Immobiliari

Conoscenze, abilità e competenze

Giovanni Rubuano

Foto: Giovanni Rubuano

Contatti

Indirizzo:
Via Leopardi, 28 SANT'AGATA LI BATTIATI (CT)

Telefono: 3386432481

Skype: Giovanni Rubuano



Curriculum estimativo

- Nato a Catania il 15 settembre 1975.
- Project manager; corso di specializzazione sul project management presso Eureka Service, Roma.
- Abilitato coordinatore sicurezza cantieri ex D.lgs 494/96.
- Abilitato tecnico antincendio ex L. 818/84 CT03541G00396.
- Valutatore immobiliare esperto certificato Livello Avanzato UNI 11558:2014.
- Iscrizione ruolo Periti ed Esperti C.C.I.A.A. di Catania al n. CT-495.
- Consulente Tecnico d'Ufficio.
- Esperto del giudice.
- Socio di “Ce.S.E.T. Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale – UniFI Firenze”
- Esaminatore EN.I.C., organismo di certificazione per la figura di valutatore immobiliare (nelle prove del 29.01.2021, 29.04.2021, 30.09.2021, 22.11.2021, 15.12.2021, 09.02.2022, 01.07.2022, 21.10.2022, 16.02.2023. 27.03.2023).
- Collaboratore senior dal 2009 nel settore estimativo e della due diligence immobiliare presso studio tecnico professionale.
- Già componente del gruppo di lavoro “Estimo ed attività peritali” del Collegio dei Geometri di Catania.
- Collaboratore a contratto presso UNICAL nel corso di "Economia ed Estimo Civile", laurea in ingegneria edile-architettura.
- Docente in corsi di formazione sugli standard di valutazione e di preparazione agli esami di abilitazione per la professione di geometra e di agente immobiliare.
- Relatore in seminari e convegni su temi estimativi.
- Co-organizzatore di corsi e seminari sulle valutazioni, la due diligence immobiliare e sul ruolo del CTU e CTP.

Inizio attività estimativa

2009 (15 anni di esperienza)

Titolo di studio

Diploma Geometra nel 1994 a Catania

Specializzazioni

  • Direzionale Direzionale
  • Turistico Ricreativo Turistico Ricreativo
  • Commerciale Commerciale
  • Industriale Industriale
  • Terreni e Aziende Agricole Terreni e Aziende Agricole
  • Residenziale Residenziale
  • Sviluppo aree edificabili Sviluppo aree edificabili
  • Artigianale Artigianale
  • Logistica Logistica

Assicurazioni

  • Marsh S.p.A.-AIG Europe S.A. n°IFL0004942.061517 - Assicurato su attività estimativa specifica (Massimale €500.000,00)

Associazioni di Valutatori

  • GeoVal - Socio n°2027 dal 2016
  • E-Valuations - Socio n°566 dal 2015

Certificazioni

UNI 11558:2014 Livello Avanzato UNI 11558:2014 Livello Avanzato

Ente: IMQ
Numero certificato: IMQ-VI-1606035
Anno: 2016
Scadenza: 14/06/2028

Scarica attestato

Corsi frequentati (280 ore totali)

2021

LA STIMA NELLA PROCEDURA ESPROPRIATIVA PER PUBBLICA UTILITA'

Durata: 15 ore
Docente: Prof. Giovanni Battista Cipolotti
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line
Descrizione: Corso finalizzato a preparare valutatori esperti nella stima dell’indennità espropriativa Corso finalizzato a preparare valutatori esperti nella stima dell’indennità espropriativa e capaci di interloquire, in ogni fase della procedura di esproprio, con l’espropriato e con l’autorità espropriante. Il partecipante acquisirà le nozioni di base relative alle modalità e ai contenuti di interlocuzione tra autorità espropriante ed espropriato, in quali fasi e per quali finalità il valutatore può essere chiamato a dare il proprio contributo professionale, quali i criteri di stima utilizzabili e quali i principi generali a cui attenersi nella valutazione del bene soggetto ad esproprio. La trattazione sarà corredata dall’analisi di alcuni casi pratici. [+]

Scarica attestato
2020

GLI ESPROPRI PER PUBBLICA UTILITA'. PROCEDURE, METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE

Durata: 6 ore
Docente: Dott. Roberto Bandieri MRICS
Ente organizzatore: Edagricole - Gruppo Tecniche Nuove
Luogo: On line

Scarica attestato
2020

VALUTAZIONE IMMOBILIARE: METODI, TECNICHE E STRUMENTI PROFESSIONALI

Durata: 4 ore
Docente: Prof. Oliviero Tronconi - Prof. Andrea Ciaramella - Dott. Hugo Andrade Carlota MRICS
Ente organizzatore: Politecnico di Milano
Luogo: On line

Scarica attestato
2020

LA RICERCA DEI DATI IMMOBILIARI, APPLICAZIONI PRATICHE CON L’AUSILIO GRATUITO DEL TROVACOMPARABILI

Durata: 4 ore
Docente: Geom. Fulvio Venturini
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

Scarica attestato
2020

TECNICHE DI VALUTAZIONE IN CARENZA DI DATI IMMOBILIARI

Durata: 6 ore
Docente: Geom. Gianluca Catarzi
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: Catania
Descrizione: Il Corso di prefigge di illustrare un metodo di valutazione in carenza o in assenza di dat Il Corso di prefigge di illustrare un metodo di valutazione in carenza o in assenza di dati immobiliari (prezzi reali di vendita, canoni reali di locazione), descrivendo la possibilità procedere attraverso l’analisi di regressione sulla base degli Asking Price, modalità che si aggiunge alle metodiche di confronto e finanziarie, con la stima a costo di riproduzione deprezzato. [+]

Scarica attestato
2019

METODI DI STIMA MARKET ORIENTED: NUOVE PROSPETTIVE

Durata: 16 ore
Docente: Prof.ssa Francesca Salvo
Ente organizzatore: DDiligence Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Attraverso i metodi di stima si giunge alla formula¬zione quantitativa della valutazione. Attraverso i metodi di stima si giunge alla formula¬zione quantitativa della valutazione. Nella metodologia estimativa l’applicazione del metodo o dei metodi di stima costituisce la sezione più significativa della valutazione. La metodologia estimativa moderna applica gli standard internazionali di valutazione. Secondo gli standard valutativi internazionali, i tre metodi classici della stima immobiliare sono: il market oriented o metodo del confronto di mercato, l’income approach o metodo finanziario e il cost approach o metodo del costo (di riproduzione deprezzato).
Il metodo del confronto di mercato comprende numerosi procedimenti e le loro molteplici varianti. I principali procedimenti orientati al mercato sono: il market comparison approach, il sistema generale di stima, il sistema di ripartizione, i procedimenti misti, i modello di regressione multipla.
[+]

Scarica attestato
2019

METODI DI STIMA YIELD ORIENTED: NUOVE PROSPETTIVE

Durata: 24 ore
Docente: Prof. Marco Simonotti
Ente organizzatore: DDiligence Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Il contesto economico spesso affronta situazioni nelle quali non sono disponibili i prezzi Il contesto economico spesso affronta situazioni nelle quali non sono disponibili i prezzi o non vi sono immobili simili. In queste circostanze si ricorre ai procedimenti di stima per capitalizzazione del reddito e al metodo del costo, quest’ultimo nelle situazioni in cui vi è l’impossibilità di una qualsivoglia trasformazione, compresa quelle della demolizione, della cessione in uso e dell’integrazione con altri immobili.
I Metodi di stima yield oriented propongono il tema del confronto tra i segmenti con un nuovo metodo che applica la stessa logica del metodo del confronto di mercato. In questa prospettiva sono trattati: il tema della divisibilità economica degli immobili edificati, ossia dei diritti e degli interessi separati tra terreno e fabbricato; e il tema della stima del costo inteso come costo opportunità e studiato con l’analisi del flusso di cassa.
[+]

Scarica attestato
2019

STANDARD DI VALUTAZIONE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Durata: 8 ore
Docente: Prof. Giampiero Bambagioni
Ente organizzatore: DDiligence Catania
Luogo: Catania
Descrizione: La congiuntura economico-finanziaria degli ultimi due lustri ha contribuito ad accrescere, La congiuntura economico-finanziaria degli ultimi due lustri ha contribuito ad accrescere, ad ogni livello, la consapevolezza della rilevanza e della centralità di una appropriata misurazione del valore per tutte le finalità della valutazione, e in particolare: (i) nell’ambito delle garanzie immobiliari ai fini della erogazione di mutui e finanziamenti (c.d. collateral), (ii) nella gestione delle sofferenze (Non-performing loans-NPLs e Unlike to Pay-UTP), (iii) nelle esecuzioni immobiliari e nelle procedure concorsuali, (iv) nella definizione del valore patrimoniale dei beni strumentali dell’impresa (v) ai fini della stima ex ante della sostenibilità economico-finanziaria dei progetti, (vi) nelle operazioni di finanza immobiliare finalizzate a definire i valori dell’investimento e delle quote dei sottoscrittori del fondo. [+]

Scarica attestato
2019

ANALISI DEGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI

Durata: 8 ore
Docente: Prof. Maurizio D'Amato
Ente organizzatore: DDiligence Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Il valore di investimento è una base del valore sensibile e variabile in funzione della na Il valore di investimento è una base del valore sensibile e variabile in funzione della natura e delle caratteristiche degli investitori (entity specific). Si tratta di una base del valore che consente di appurare il valore creato da un investimento immobiliare in differenti contesti. Il valore degli investimenti può essere analizzato sotto vincoli finanziari oppure in assenza degli stessi.
Di un progetto si possono cogliere la rischiosità, l’efficienza il livello di rischio assunto nella selezione delle alternative di investimento. In questo ambito l’attività di valutazione sposta l’attenzione dal valore di mercato di beni nelle loro attuali condizioni al valore che questi beni possono generare in funzione di specifiche valutazioni di investimento.
[+]

Scarica attestato
2018

ESTIMO E TEORIA DELLE VALUTAZIONI

Durata: 12 ore
Docente: Prof. Maurizio D'Amato - Prof. Fabiana Forte
Ente organizzatore: Univesità Telematica Internazionale UNINETTUNO
Luogo: MOOC Massive Open Online Courses
Descrizione: Il principale obiettivo del corso è di fornire i principi e gli strumenti critici allo stu Il principale obiettivo del corso è di fornire i principi e gli strumenti critici allo studente per analizzare i processi di sviluppo urbano, nonché?di conoscere i caratteri strutturali del mercato fondiario ed edilizio, il processo di produzione insediativa, nonché i costi privati/sociali di ampliamento della città e di riqualificazione del patrimonio architettonico/ambientale esistente. Si curerà sia l’aspetto teorico della materia che quello applicativo, in relazione ai problemi professionali. Si approfondiscono le conoscenze del mercato e della produzione edilizia. Si affrontano i problemi del rapporto fra progetto ed economia sostenibile dell’ambiente costruito. [+]

2017

STANDARD ESTIMATIVI. APPLICAZIONI AVANZATE

Durata: 6 ore
Docente: Prof. Marco Simonotti - Prof.ssa Francesca Salvo - Prof. Maurizio D'Amato
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Catania
Descrizione: Corso di formazione presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania Corso di formazione presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania sul tema “Standard estimativi: applicazioni avanzate”. Intervento del prof. Marco Simonotti dell’Università di Palermo su “Criteri di stima diacronici”, intervento della prof.ssa Francesca Salvo dell’Università della Calabria su “Le Misure di razionalità nel market comparison approach” e intervento del prof. Maurizio D’Amato del Politecnico di Bari su “Sistema di ripartizione adattato”. [+]

Scarica attestato
2017

LE MIGLIORI PRATICHE INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE

Durata: 4 ore
Docente: Krzysztof Grzesik - Maurizio D’Amato - Malgorzata Renigier - Ion Anghel - Franz Eilers - Andreas Kunert - Edward Pinto
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Roma
Descrizione: Corso di formazione con docenti ed esperti italiani e stranieri Negli ultimi anni moltepl Corso di formazione con docenti ed esperti italiani e stranieri
Negli ultimi anni molteplici sono stati i cambiamenti intervenuti nell’ambito del settore delle valutazioni immobiliari.
La direttiva sul credito ipotecario, le nuove norme introdotte nel codice di procedure civile per le esecuzioni immobiliari, la norma UNI 11558:2014 sul Valutatore immobiliare, sono alcuni esempi delle norme che hanno introdotto nuovi standard operativi a cui gli operatori devono guardare con sempre maggiore attenzione.
La giornata mira a favorire un confronto con le realtà professionali europee e statunitense, attraverso il contributo di docenti ed esperti provenienti da varie nazioni.
Conoscere quello che accade nel mondo è fondamentale per non farsi trovare impreparati nelle sfide professionali che ci aspettano.
[+]

Scarica attestato
2017

ESPERTO VALUTATORE IMMOBILIARE - ESERCITAZIONI ED ESEMPI

Durata: 16 ore
Docente: Arch. Alberto Pavan - Dott.ssa Elena Delsignore - Ing. Jacopo Palermo
Ente organizzatore: Università Cattolica del Sacro Cuore - TeMA Territori Mercati Ambiente
Luogo: Milano
Descrizione: Modulo XII - Esercitazione di valutazione immobiliare ed esempi di valutazione nell'ambito Modulo XII - Esercitazione di valutazione immobiliare ed esempi di valutazione nell'ambito del Corso di Alta Formazione Esperto Valutatore Immobiliare [+]

Scarica attestato
2016

TECNICHE E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

Durata: 18 ore
Docente: Dott. Alberto Lori
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Non si nasce oratori. Parlare in pubblico è una tecnica, un insieme di regole di comportam Non si nasce oratori. Parlare in pubblico è una tecnica, un insieme di regole di comportamento, grazie alle quali è possibile impadronirsi delle capacità di servirsi della lingua con i suoi poteri di suggestione, nonché di evocare emozioni per convincere qualsiasi ascoltatore della bontà delle nostre asserzioni. [+]

Scarica attestato
2015

L’ESPERTO DEL GIUDICE: LE ATTIVITA’ ED I COMPENSI

Durata: 16 ore
Docente: Geom. Paolo Frediani
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Il percorso formativo analizza in modo puntuale il ruolo e le attività dei tecnici nell’es Il percorso formativo analizza in modo puntuale il ruolo e le attività dei tecnici nell’esercizio dell’incarichi originati dalle procedure civili nella pubblica giurisdizione, analizzando ogni momento e fase dell’attività del consulente tecnico d’ufficio e dell’ausiliario giudiziario, dalla notifica dell’ordinanza di nomina all’eventuale supplemento di consulenza, attraverso esemplificazioni e specifici casi di studio.
Il corso cura poi la figura ed il ruolo del consulente tecnico di parte, spesso sottovalutato dagli stessi professionisti, e che invece riveste una fondamentale importanza per gli esiti e per il raggiungimento degli obiettivi che si perseguono nel procedimento giudiziario.
Inoltre il corso, nella sua ampia ed esaustiva articolazione, tratta in modo puntuale, capillare ed innovativo il tema dei compensi del CTU.
[+]

Scarica attestato
2015

LA FISCALITA' IMMOBILIARE E IL SISTEMA CATASTALE ITALIANO

Durata: 8 ore
Docente: Avv. Teresio Bosco
Ente organizzatore: Collegio dei Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania

Scarica attestato
2015

DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

Durata: 8 ore
Docente: Dott. Vincenzo Acunto – Ing. Juan Pedro Grammaldo
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Alla luce degli accadimenti avvenuti nell’ultimo decennio sia nel mercato finanziario che Alla luce degli accadimenti avvenuti nell’ultimo decennio sia nel mercato finanziario che in quello immobiliare, l’applicazione degli standard estimativi internazionali e il rispetto di rigidi criteri nella redazione del rapporto di valutazione hanno accresciuto l’attenzione alla qualità e trasparenza delle stime immobiliari.
La due diligence immobiliare consiste in un’indagine finalizzata alla valutazione complessiva dell’immobile. E’ quindi una delle attività più importanti per individuare i punti di forza e di debolezza del patrimonio o di un edificio oggetto di una possibile transazione.
[+]

Scarica attestato
2015

IL CONSULENTE TECNICO: CTU E CTP, COMPETENZE E INCARICHI TRA PROCEDURA CIVILE E PRATICHE GIUDIZIARIE

Durata: 5 ore
Docente: Avv. Gennaro M. Amoruso – Avv. Rosalisa Lancia
Ente organizzatore: Legislazione Tecnica
Luogo: Catania
Descrizione: La sessione forma, in maniera completa e sintetica, i professionisti che intendono rivesti La sessione forma, in maniera completa e sintetica, i professionisti che intendono rivestire il ruolo di Consulente Tecnico sia su incarico del Tribunale sia su incarico di committenti privati, delineando -in coerenza con il quadro normativo di riferimento- le competenze richieste, le formalità procedurali per ricevere l’incarico, i poteri e la remunerazione nonché le responsabilità connesse. L’incontro, inoltre, analizza i contesti “speciali” in cui il Consulente Tecnico può essere richiesto di operare fornendo specifiche sull’attività che deve essere svolta nell’ambito delle esecuzioni immobiliari e delle procedure concorsuali.

[+]

Scarica attestato
2015

COMUNICAZIONE: PRINCIPI ED EFFETTI

Durata: 4 ore
Docente: Geom. Paolo Frediani
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Il corso di formazione di base attraverso esercitazioni, simulazioni e casi, offre in una Il corso di formazione di base attraverso esercitazioni, simulazioni e casi, offre in una sintesi strutturata, i principali saperi della comunicazione al fine di acquisire gli strumenti essenziali per leggere i propri comportamenti e quelli altrui anche nell’indirizzo di migliorare ed ottimizzare i rapporti con gli altri e potenziare la consapevolezza di noi stessi e degli strumenti in nostro possesso. [+]

Scarica attestato
2015

PROJECT MANAGEMENT

Durata: 20 ore
Docente: Ing. Andrea Caccamese – Ing. Natalia Trapani
Ente organizzatore: Fondazione Ordine degli Ingegneri
Luogo: Catania
Descrizione: Il corso si pone l’obiettivo di fornire i concetti di progetto e di gestione del progetto, Il corso si pone l’obiettivo di fornire i concetti di progetto e di gestione del progetto, individuando le aree di competenza del Project Management e di approfondire metodologie e utili allo sviluppo di un progetto: dalla fase di definizione degli obiettivi, alla gestione della fase esecutiva, fino alla chiusura del progetto ed alla valutazione delle performance. [+]

Scarica attestato
2015

CORSO PROFESSIONALE IN ESTIMO IMMOBILIARE BASATO SUGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 24 ore
Docente: Prolusione Prof. Marco Simonotti. Geom. Antonello Di Teresa – Geom. Matteo Negri – Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: GEO.VAL. Esperti
Luogo: Catania
Descrizione: Il percorso formativo ha come finalità lo studio e l’approfondimento delle attività dei pe Il percorso formativo ha come finalità lo studio e l’approfondimento delle attività dei periti estimatori nell’esercizio degli incarichi rivolti alla determinazione del valore di mercato di un immobile.
Il corso cura e approfondisce, anche attraverso la presentazione di casi studio ed esercitazioni, le tematiche di base per svolgere una corretta analisi estimativa ed una puntuale ricerca di mercato, nonché i procedimenti di valutazione previsti dagli standard internazionali (Market Comparison Approach, Income Approach e Cost Approach) per la determinazione del valore di mercato degli immobili.
[+]

Scarica attestato
2013

ANALISI ESTIMATIVA DEL FLUSSO DI CASSA

Durata: 4 ore
Docente: Prof. Marco Simonotti
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Catania

Scarica attestato
2012

LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE. LE BASI DI VALUTAZIONE E I METODI DI STIMA

Durata: 4 ore
Docente: Prof. Marco Simonotti – Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Giornata formativa di introduzione agli standard di valutazione ed esercitazione sul marke Giornata formativa di introduzione agli standard di valutazione ed esercitazione sul market comparison approach. [+]

2008

PROJECT MANAGEMENT. EXCURSUS COMPLETO SUL PROJECT MANAGEMENT

Durata: 40 ore
Docente: Ing. Massimo Martinati
Ente organizzatore: Eureka Service srl
Luogo: Roma
Descrizione: Excursus completo tecnico-metodologico e relazionale - comportamentale per la professione Excursus completo tecnico-metodologico e relazionale - comportamentale per la professione del Project Manager [+]

Scarica attestato

Seminari di studio frequentati (126 ore totali)

11/06/2021

ESPROPRI – D.P.R.327/2001. INDENNITÀ DI ESPROPRIO NELLE AREE CONNESSE ALLE MODIFICHE DEI PIANI URBANISTICI COMUNALI. INDENNITÀ DI ESPROPRIO TOTALE E PARZIALE DI AREA COLTIVATA ED ESERCIZIO DI AZIENDA AGRARIA

Durata: 8 ore
Relatore: Dott. Paolo Loro - Dott. Salvatore Salvago - Avv. Domenico Tomassetti - Prof. Roberto Furesi - Dott. Roberto Bandieri
Ente organizzatore: FIDAF Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali
Luogo: On line

Scarica allegato Scarica attestato
28/05/2021

AUDIT DOCUMENTALE DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

Durata: 2 ore
Relatore: Prof. Oscar Mella
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

Scarica attestato
30/04/2021

MASO CHIUSO E CATASTO TAVOLARE

Durata: 2 ore
Relatore: Geom. Gianfranco Morocutti
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di estimo e valutazioni
Luogo: On line

Scarica attestato
26/03/2021

I DIRITTI REALI DI GODIMENTO "JUS IN RE ALIENA"

Durata: 2 ore
Relatore: Avv. Elisa Tagliaro Fortuna - Prof. Federico Sinigaglia
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

Scarica attestato
26/03/2021

DIRITTO SUCCESSORIO E VALUTAZIONI IMMOBILIARI

Durata: 2 ore
Relatore: Notaio Teresa Ligozzi - Ing. Gabriele Gemma
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di estimo e valutazioni
Luogo: On line

11/03/2021

I DIRITTI REALI DI GODIMENTO: ENFITEUSI, LIVELLI ED USI CIVICI

Durata: 2 ore
Relatore: Dott. Paolo Sonni
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di estimo e valutazioni
Luogo: On line

04/03/2021

EUROPEAN VALUATION STANDARDS. LE NOVITA' NELLA NONA EDIZIONE 2020

Durata: 2 ore
Relatore: Dott.ssa Silvia Cappelli - Ing. Federica Selleri - Geom. Enrico Rispoli
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

Scarica attestato
29/01/2021

BANCA DATI IMMOBILIARI

Durata: 2 ore
Relatore: Geom. Angelo Crescenzi
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di estimo e valutazioni
Luogo: On line

Scarica attestato
22/01/2021

LA STIMA NELLA PROCEDURA ESPROPRIATIVA

Durata: 2 ore
Relatore: Prof. Giovanni Battista Cipolotti
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

Scarica attestato
15/01/2021

IL MERCATO FONDIARIO AGRICOLO: ANALISI E PROSPETTIVE

Durata: 1 ore
Relatore: Dott. Andrea Povellato
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di estimo e valutazioni
Luogo: On line

Scarica attestato
18/12/2020

IMPATTI SUI VALORI DI STIMA E CONSEGUENZE PER L’ESPERTO STIMATORE

Durata: 2 ore
Relatore: Avv. Elisa Tagliaro Fortuna
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

Scarica attestato
25/11/2020

ALBERGHI 2020 FRA CRISI E NUOVE OPPORTUNITA’

Durata: 3 ore
Relatore: Vari come da programma
Ente organizzatore: PREGIA Associazione
Luogo: On line

Scarica allegato Scarica attestato
16/11/2020

EVOLUZIONE NORMATIVA E METODOLOGICA DEGLI STANDARD VALUTATIVI NEGLI ULTIMI 5 ANNI

Durata: 2 ore
Relatore: Prof. Giampiero Bambagioni
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

Scarica attestato
26/10/2020

SAGGI IMMOBILIARI E FINANZIARI A CONFRONTO

Durata: 2 ore
Relatore: Geom. Fulvio Venturini - Dott. Carlo Frittoli
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

Scarica attestato
16/10/2020

IL MARKET COMPARISON APPROACH E LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Durata: 2 ore
Relatore: Prof.ssa Francesca Salvo
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

Scarica attestato
dal 08/10/2020 al 09/10/2020

ESTIMO: SCIENZA DEL METODO

Durata: 14 ore
Relatore: Vari come da programma
Ente organizzatore: FIDAF Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali
Luogo: On line

Scarica allegato Scarica attestato
30/09/2020

IL DEPREZZAMENTO DEGLI IMMOBILI

Durata: 2 ore
Relatore: Prof. Oscar Mella
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

Scarica attestato
18/09/2020

LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE, UNA PROFESSIONE O UNA SCIENZA

Durata: 2 ore
Relatore: Geom. Antonio Benvenuti
Ente organizzatore: Geo Network
Luogo: On line
Descrizione: Il seminario ha l’obiettivo di fornire al professionista un quadro informativo completo ci Il seminario ha l’obiettivo di fornire al professionista un quadro informativo completo circa l'importanza della disciplina applicabile alle valutazioni immobiliari. [+]

05/06/2020

ART. 54 TER DEL DL 18/20, LA SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE ESECUTIVE SULL’ABITAZIONE PRINCIPALE DEL DEBITORE: CONSEGUENZE PER L’ESPERTO STIMATORE E SULL’IMPATTO DEL VALORE DI STIMA

Durata: 2 ore
Relatore: Avv. Elisa Tagliaro Fortuna
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

Scarica attestato
21/04/2020

LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NEI PERIODI DI DISORDINI DI MERCATO

Durata: 1 ore
Relatore: Prof. Giampiero Bambagioni
Ente organizzatore: Tecnoborsa
Luogo: On line
Descrizione: Come affrontare la valutazione degli immobili durante i periodi di incertezza dei mercati Come affrontare la valutazione degli immobili durante i periodi di incertezza dei mercati dovuta a
fenomeni straordinari e altamente impattanti quali la pandemia Covid-19 che coinvolge tutti i settori
dell’economia a livello nazionale e internazionale e rende assai complessa la previsione del valore
di mercato degli immobili sulla base dell’analisi dei precedenti dati di mercato.
[+]

24/01/2020

ASPETTI TECNICI DELLA RELAZIONE DI STIMA REDATTA DALL’ESPERTO DEL GIUDICE

Durata: 4 ore
Relatore: Vari come da programma
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di estimo e valutazioni
Luogo: Comiso RG

Scarica allegato Scarica attestato
22/11/2019

GLI STANDARD DI VALUTAZIONE E IL VALUTATORE ESPERTO NELLA CONSULENZA TECNICA

Durata: 8 ore
Relatore: Vari come da programma
Ente organizzatore: Collegio dei Geometri e Ordini professionali della provincia di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Nella realtà immobiliare italiana, nel settore delle valutazioni, la stima è stata dominat Nella realtà immobiliare italiana, nel settore delle valutazioni, la stima è stata dominata in passato da un giudizio soggettivo espresso sinteticamente. Negli ultimi venti anni, grazie alle originarie iniziative di Tecnoborsa con il ‘Codice delle valutazioni immobiliari’ e dell’Associazione Bancaria Italiana con le ‘Linee guida per la valutazione degli immobili’, sono state poste le basi per l’introduzione degli standard di valutazione immobiliare e conseguentemente per l’applicazione di metodi di stima fondati su basi razionali e scientifiche.
Il consulente nei confronti del giudice o delle parti nel processo civile e il valutatore nei confronti della committenza hanno il potere e la facoltà di applicare di ‘propria iniziativa’ gli standard valutativi con la garanzia di svolgere il loro incarico con la migliore delle pratiche.
[+]

Scarica allegato
dal 11/07/2019 al 12/07/2019

SCIENZA DELLE VALUTAZIONI

Durata: 10 ore
Relatore: Vari come da programma
Ente organizzatore: SIEV Società Italiana di Estimo e Valutazione
Luogo: Sircusa

Scarica allegato Scarica attestato
04/06/2019

CASO DI STUDIO 4: VALUTAZIONE DEGLI ASSET SPECIALI- HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE IN GENERE - APPLICAZIONI PRATICHELIVELLO BASE

Durata: 2 ore
Ente organizzatore: Valori Aziendali
Luogo: On line

Scarica attestato
25/03/2019

LE METODOLOGIE DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE SECONDO GLI INTERNATIONAL VALUATION STANDARDS (IVS)

Durata: 1 ore
Relatore: Dott. Paolo Benedetto
Ente organizzatore: RICS
Luogo: On line

Scarica attestato
18/03/2019

LA VALUTAZIONE DEGLI IMMOBILI A DESTINAZIONE TURISTICO-RICETTIVA

Durata: 1 ore
Relatore: Dott. Danilo Papaleo
Ente organizzatore: RICS
Luogo: On line

Scarica attestato
21/02/2019

LA VALUTAZIONE DI ASSET RURALI E IL MERCATO FONDIARIO OGGI

Durata: 1 ore
Relatore: Dott. Roberto Bandieri MRICS
Ente organizzatore: RICS
Luogo: On line

Scarica attestato
26/05/2018

VALUTAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE E CULTURALE

Durata: 6 ore
Relatore: Vari come da programma
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Palermo
Descrizione: Nella convinzione che il patrimonio immobiliare rappresenti un elemento fondamentale del v Nella convinzione che il patrimonio immobiliare rappresenti un elemento fondamentale del valore culturale e sociale del territorio, la giornata del 26 maggio dedicata al tema della “VALUTAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE E CULTURALE” intende fornire agli stakeholders del real estate un contributo sui metodi e sugli strumenti per incrementare e gestire il valore economico, finanziario e sociale degli immobili e per avviare politiche efficaci di rigenerazione e valorizzazione urbana nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. [+]

Scarica allegato Scarica attestato
dal 23/11/2017 al 24/11/2017

INCONTRO DI STUDIO:VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E DELLE STRATEGIE DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO. ASPETTI GIURIDICI, ECONOMICI ED ESTIMATIVI

Durata: 8 ore
Relatore: Vari come da programma
Ente organizzatore: CeSET Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale
Luogo: Catania
Descrizione: XLVI Incontro di Studi del CeSET, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ag XLVI Incontro di Studi del CeSET, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università
degli Studi di Catania.
Il tema generale dell’Incontro di Studi è Valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici e
delle strategie di mitigazione e adattamento: aspetti giuridici, economici ed estimativi.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
06/10/2017

VALUTAZIONI IMMOBILIARI CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE - II Edizione

Durata: 6 ore
Relatore: Vari (ved. allegato)
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Mantova
Descrizione: L'incontro si propone di evidenziare il ruolo strategico svolto dalla cultura immobiliare L'incontro si propone di evidenziare il ruolo strategico svolto dalla cultura immobiliare e dalla figura del Valutatore, interprete di un mercato che necessita di maggior trasparenza e affidabilità, nella convinzione che "dove cresce un mercato immobiliare trasparente e di qualità, cresce una Società ed un Paese". [+]

Scarica allegato Scarica attestato
14/10/2016

VALUTAZIONI IMMOBILIARI CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE

Durata: 6 ore
Relatore: Vari (ved. allegato)
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Mantova
Descrizione: L’incontro si propone di evidenziare il ruolo strategico svolto dalla cultura immobiliare L’incontro si propone di evidenziare il ruolo strategico svolto dalla cultura immobiliare e dalla figura del Valutatore, interprete di un mercato che necessita di maggior trasparenza e affidabilità, nella convinzione che “dove cresce un mercato immobiliare trasparente e di qualità, cresce una Società ed un Paese”.
Il pregiato contesto storico-architettonico, ambientale e culturale di Mantova si propone come naturale laboratorio di best practices per l’intera filiera con l’obiettivo di elaborare la “Carta Immobiliare di Mantova” un documento il cui scopo sia quello di offrire indicazioni e suggerimenti al Governo del paese per la ripresa e la stabilità del settore immobiliare.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
13/05/2016

IL NUOVO VALUTATORE IMMOBILIARE DALLA DIRETTIVA MUTUI ALLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

Durata: 4 ore
Relatore: Sen. V. Gibiino - Prof. S. Miccoli - Dott.ssa A. Stillittano - Arch. G. Malara - Avv. R. Delli Santi - Dott. A. Peppetti - Prof. G. Bambagioni - Dott. G. Mazzetta - Dott. L. Pizzichini - Dott. G. Girometta - Dott. S. Spreafico
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Roma
Descrizione: Il seminario si propone di evidenziare il ruolo strategico del Valutatore Immobiliare, com Il seminario si propone di evidenziare il ruolo strategico del Valutatore Immobiliare, come richiede la direttiva mutui e come gli attribuisce il codice di procedura civile, quale figura ausiliare del giudice. [+]

Scarica allegato Scarica attestato
24/10/2015

ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA’: NORME, GIURISPRUDENZA E METODOLOGIA ESTIMATIVA

Durata: 4 ore
Relatore: Dott. Vincenzo Salamone – Arch. Venerando Russo – Dott.ssa Domenica Motta – Prof. Marco Simonotti – Avv. Nicolò D’Alessandro
Ente organizzatore: Scuola Superiore della Magistratura – Ordine degli Avvocati di Catania - Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania

Scarica allegato
12/06/2015

IL C.T.U.: IL RUOLO, LA RILEVANZA, LE CRITICITA’ VECCHIE E NUOVE PER UNA FIGURA SEMPRE PIU’ ATTUALE NEL PROCESSO CIVILE

Durata: 4 ore
Relatore: Geom. Paolo Frediani – Dott.ssa Monica Zema – Avv. Valeria Patermo
Ente organizzatore: Scuola Superiore della Magistratura – Ordine degli Avvocati di Catania - Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania

Scarica allegato
16/10/2014

STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE: SCENARIO ATTUALE E FUTURO DELLA METODOLOGIA ESTIMATIVA

Durata: 4 ore
Relatore: Prof. Marco Simonotti – Prof. Giampiero Bambagioni – Dott. Angelo Peppetti – Dott. Maurizio Stella – Geom. Mateto Negri – Dott.ssa Rosalia Montineri - Avv. Antonella Scardavilla
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania

Scarica allegato

Pubblicazioni

30/09/2020

Nuove frontiere nelle valutazioni immobiliari derivanti dal covid-19: caso studio stima di un albergo

Rivista: Treviso Forensic 2020
Descrizione: Intervento nell'ambito della "Sessione A - Estimo e Valutazioni in ambito forense" della t Intervento nell'ambito della "Sessione A - Estimo e Valutazioni in ambito forense" della terza edizione Treviso Forensic, uno dei principali appuntamenti di discussione tra professionisti (avvocati, magistrati, etc) che operano nel settore dell’ingegneria forense e, più in generale, nelle scienze tecniche applicate in ambito forense. [+]

Scarica allegato
30/06/2020

Cassazione: necessità di criteri di stima oggettivi. Procedimenti e approcci estimativi a confronto

Rivista: Consulente Immobiliare / Il Sole 24 Ore
Descrizione: Per la valutazione di un bene occorrono criteri di stima oggettivi, è quanto sancito dalla Per la valutazione di un bene occorrono criteri di stima oggettivi, è quanto sancito dalla Suprema Corte in una recente sentenza. Un tema, quello delle valutazioni degli immobili, tanto attuale quanto controverso che vede per le stime chi, da una parte, ancora si affida all’expertise immobiliare prettamente di derivazione dall’estimo della tradizione italiana (di per sé non dimostrabile univocamente né verificabile) e chi dall’altra, invece,applicagli standard valutativi, condivisi a livello internazionale, le cui metodiche intelligibili e replicabili si fondono su approcci scientifici.
Un utile confronto tra dottrina classica e best practice per fissare criteri di stima oggettivi.
[+]

Scarica allegato
12/07/2019

Asking prices, extra-dati e informazioni nei metodi di stima yield-oriented

Rivista: Convegno SIEV Siracusa 11-12 luglio 2019
Descrizione: Nella valutazione immobiliare l’assenza dei dati di mercato esclude l’impiego del metodo d Nella valutazione immobiliare l’assenza dei dati di mercato esclude l’impiego del metodo del confronto di mercato. In loro assenza il principio di comparazione consente, sotto certe ipotesi, la rilevazione di segmenti di mercato comparabili diversi da quello dell’immobile da valutare. In queste circostanze il confronto si svolge tra due o più segmenti di mercato sottostando a due condizioni: l’uso dei parametri dei segmenti come termini di paragone; l’impiego del procedimento di stima per capitalizzazione del reddito. L’asking price è il prezzo di offerta originariamente richiesto dal venditore, prima di qualsiasi riduzione derivante dalla contrattazione, e nella metodologia di stima non può sostituire i prezzi di compravendita reali (Rubuano, 2017 e d’Amato 2017). Gli extra-dati sono rappresentati dall’insieme di elementi causali o che precedono temporalmente i dati (listini, borsini, ecc.) e di dati aggregati statisticamente (quotazioni, stime, rapporti mercantili, ecc.). Infine le informazioni immobiliari esprimono l’insieme delle notizie e delle indicazioni valide nell'ambito di un’utilizzazione pratica e immediata nella stima (trend, indici congiunturali, ecc.)(Simonotti, 2018).
In questo contesto il metodo del confronto dei segmenti di mercato mira a stimare il rapporto prezzo-reddito di un segmento di mercato e si configura come una metodologia per la stima del valore di mercato nei metodi yield oriented.
[+]

Scarica allegato
12/07/2019

Un'applicazione del MCA a tabella corta per la stima del valore di vendita forzata

Rivista: Convegno SIEV Siracusa 11-12 luglio 2019
Descrizione: La stima del valore di vendita forzata è una dei ricorrenti problemi nella pratica profess La stima del valore di vendita forzata è una dei ricorrenti problemi nella pratica professionale del valutatore. In questo caso ci si trova di fronte non ad una ulteriore base del valore quanto di fronte ad una degenerazione della più nota base del valore di mercato. I procedimenti per la stima del valore di vendita forzata possono fare riferimento ai metodi market oriented ed in particolare al market comparison approach (Simonotti, 1997) tenendo conto, negli aggiustamenti, di quelle caratteristiche che incidono nella formazione del predetto valore spesso inferiore al valore di mercato. La proposta metodologica è quella di procedere a modellare la differenza fra valore di mercato e valore di vendita forzata approfittando dello strumento recentemente proposto del MCA a Tabella Corta (d'Amato, 2017). Diversamente da quanto originariamente effettuato in questo caso l'MCA a Tabella Corta può essere utile a modellare ed a quantificare la differenza fra valori stimati e valori di vendita al termine del procedimento di vendita forzata, contribuendo alla determinazione del valore di vendita forzata nello specifico segmento di mercato. La procedura è utile in quei contesti in cui il numero di comparabili è limitato. Nel caso specifico il procedimento di stima è stato applicato ad un campione di immobili residenziali sottoposti ad una procedura esecutiva dal Tribunale di Bari. [+]

Scarica allegato
15/03/2019

Standard di valutazione: prospettive e novità

Rivista: Consulente Immobiliare / Il Sole 24 Ore
Descrizione: Il 2018 è stato l’anno della quinta edizione del Codice delle Valutazioni Immobiliari, del Il 2018 è stato l’anno della quinta edizione del Codice delle Valutazioni Immobiliari, delle Linee guida per le valutazioni degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili, della norma UNI 11729:2018 sulle Linee guida per la stima del valore delle imprese concessionarie demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (imprese balneari) e, ultima in ordine di arrivo, della terza edizione delle Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie. Un anno di rilevanti aggiornamenti e novità con implicazioni sulle valutazioni immobiliari legate agli standard valutativi nazionali e internazionali.
Quattro pubblicazioni rilevanti per contenuti tecnico-professionali che vanno coerentemente nella stessa direzione e che forniscono principi e linee guida sulla prassi di valutazione immobiliare da seguire secondo le diverse finalità della stima.
[+]

Scarica allegato
02/11/2018

Guida all'esame di Certificazione Valutatore Immobiliare

Rivista: Dario Flaccovio Editore
Descrizione: La "Guida all’esame di certificazione valutatore immobiliare" mira a essere una guida di r La "Guida all’esame di certificazione valutatore immobiliare" mira a essere una guida di riferimento indispensabile per i professionisti che devono sostenere l’esame di certificazione per valutatore immobiliare in base alla norma UNI 11558:2014 e alla prassi di riferimento UNI/PdR 19:2016 applicativa della relativa norma.

Attraverso domande, esercizi, casi studio e relative risposte con commento e svolgimento, il testo rappresenta anche un valido strumento per tutti coloro i quali intendono esercitarsi al fine di conseguire la certificazione e per tutti i valutatori immobiliari legittimati che applicano le metodologie estimative basate sugli standard di valutazione.

In base alle norme UNI e agli ordinamenti professionali vigenti, le figure che possono certificare le relative competenze specialistiche sono: architetti, agronomi, agrotecnici, geometri, ingegneri, periti edili, periti agrari, nonché gli agenti immobiliari e i periti esperti iscritti nei ruoli delle camere di commercio.
[+]

Scarica allegato
19/02/2018

Le quotazioni OMI solo per expertise estimativi

Rivista: Monitorimmobiliare.it

Scarica allegato
31/12/2017

La doppia stima degli immobili

Rivista: Aestimum
Descrizione: Secondo la metodologia tradizionale i due principali procedimenti di stima del valore di m Secondo la metodologia tradizionale i due principali procedimenti di stima del valore di mercato sono il procedimento di stima sintetica e il procedimento di stima analitica, che corrispondono rispettivamente al metodo del confronto di mercato e al metodo per capitalizzazione diretta del reddito degli standard valutativi.
Nella pratica professionale i due procedimenti sono spesso adoperati per confermare il risultato finale o per verificare i risultati dell’uno con quelli dell’altro. Tuttavia la principale finalità dell’impiego in modo indipendente dei due procedimenti nella stima del valore di mercato degli immobili è incorporare un maggior numero di dati e di informazioni di mercato e operare con una gamma più ampia di strumenti metodologici.
[+]

Scarica allegato
07/11/2017

Valutazione dei benefici legati ad interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale

Rivista: Incontro CeSET Catania 23-24 novembre 2017
Descrizione: Gli interventi per uno sviluppo sostenibile delle risorse naturali sono alla base degli st Gli interventi per uno sviluppo sostenibile delle risorse naturali sono alla base degli studi di tutela del territorio e delle scelte governative.
La problematica della difesa dell’ambiente nasce principalmente da uno sfruttamento delle risorse e dall'inquinamento risultanti dallo sviluppo delle attività umane, che ha portato nel tempo a gravi ripercussioni sull'ambiente, con effetti sullo sviluppo economico e sociale.
Ad oggi esistono grandi difficoltà relative alla prevenzione e all’affidabilità degli strumenti necessari ad una corretta pianificazione.
Oggetto di questo studio è la valutazione e la stima economica dei benefici legati ad una riduzione dell’inquinamento atmosferico con riferimento alle costruzioni di un'infrastruttura stradale che implicano l’uso di risorse e un maggiore consumo dell’ecosistema e della salute pubblica. Al fine di ridurre questo consumo e valutare il beneficio ricavabile si è fatto riferimento alle emissioni di inquinante prodotto da una sovrastruttura, considerandone l’impatto sull’ambiente e il beneficio in base alle strategie adottate.
[+]

Scarica allegato
15/08/2017

Gli asking price nelle valutazioni immobiliari: una pratica distante dalla metodologia estimativa

Rivista: Monitorimmobiliare.it
Descrizione: Nelle valutazioni immobiliari con il metodo del confronto di mercato si è diffusa la prati Nelle valutazioni immobiliari con il metodo del confronto di mercato si è diffusa la pratica di impiegare i prezzi di offerta (asking price) per gli immobili di confronto anziché i reali prezzi di compravendita. L’utilizzo dei prezzi degli immobili in offerta sembrerebbe trovare giustificazione nel fatto che nel mercato immobiliare del nostro paese non sempre risulta facile reperire i veri prezzi, e allorquando si rilevassero gli atti di compravendita degli immobili comparabili, con o senza l’ausilio dei database oggi disponibili, potrebbe essere messa in discussione la veridicità del prezzo dichiarato. Se si aggiunge che l’utilizzo degli asking price è previsto dalla recente norma UNI 11612:2015 sulla “Stima del valore di mercato degli immobili” ecco che il loro impiego sembra essere entrato di diritto nella pratica valutativa.
Ma le cose stanno veramente così?
[+]

Scarica allegato
31/10/2016

Stima sintetica e stima analitica: doppia stima e media finale dei valori, solo una prassi tra i periti

Rivista: Consulente Immobiliare / Il Sole 24 Ore
Descrizione: Sintetico monoparametrico e analitico per capitalizzazione dei redditi sono entrambi proc Sintetico monoparametrico e analitico per capitalizzazione dei redditi
sono entrambi procedimenti dell'estimo della tradizione italiana per
la stima comparativa del valore di mercato: sintetico quando il parametro
di comparazione è tecnico (il metro quadrato generalmente), analitico
quando il parametro di comparazione è economico (il beneficio fondiario
o il reddito netto). E mentre con i medesimi prezzi, redditi, consistenze,
desunti dal mercato immobiliare, entrambi i procedimenti convergono allo
stesso valore, nella pratica professionale i risultati ottenuti differiscono anche
notevolmente e la loro inutile media aritmetica rappresenta il valore finale
di stima. Questo perché il saggio di capitalizzazione nella stima analitica è
di fatto puramente assegnato dal perito e da indice di mercato da ricavare,
che rappresenti la fruttuosità media di beni simili a quello da stimare, diviene
fattore variabile atto a condizionare volutamente o no il valore di stima.
[+]

Scarica allegato
31/03/2016

Market Comparison Approach: metodo che non si vuole applicare

Rivista: Consulente Immobiliare / Il Sole 24 Ore
Descrizione: Nella stima del valore di mercato degli immobili con il metodo del confronto di mercato (M Nella stima del valore di mercato degli immobili con il metodo del confronto di mercato (Market Comparison Approach), un'osservazione ricorrente sostiene che questo metodo sia inapplicabile in pratica per l'impossibilità in Italia di rilevare i prezzi, le superfici e le altre caratteristiche degli immobili comparabili. Ci si domanda allora in che modo i sostenitori di questa tesi ritengono debba essere svolta la stima del valore di mercato. Dove e come rilevano i dati e le informazioni di mercato, se non nel mercato stesso? [+]

Scarica allegato

Docenze effettuate (367 ore totali)

dal 22/02/2021 al 04/03/2021 Foto: ESTIMO IMMOBILIARE BASATO SUGLI STANDARD INTERNAZIONALI ED EUROPEI DI VALUTAZIONE” PROPEDEUTICO PER GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE LIVELLO BASE  (UNI/PDR 19:2016 IN RELAZIONE ALLA NORMA UNI 11558:2014)

ESTIMO IMMOBILIARE BASATO SUGLI STANDARD INTERNAZIONALI ED EUROPEI DI VALUTAZIONE” PROPEDEUTICO PER GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE LIVELLO BASE (UNI/PDR 19:2016 IN RELAZIONE ALLA NORMA UNI 11558:2014)

Durata: 24 ore
Ente organizzatore: Geo.Val. Esperti
Luogo: On line

dal 12/10/2020 al 22/10/2020 Foto: CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

Durata: 16 ore
Altri docenti: Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Ente Scuola Edile Catania
Luogo: Catania
Descrizione: V Edizione. Già descritto precedentemente.

07/10/2020

CORSO: PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PER GEOMETRA – SESSIONE 2020

Durata: 3 ore
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Edizione per l'anno 2020. Già descritto precedentemente.

dal 18/10/2019 al 25/10/2019 Foto: INTRODUZIONE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE

INTRODUZIONE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE

Durata: 8 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Vari
Luogo: Caltagirone CT
Descrizione: Corso professionale di introduzione agli standard di valutazione immobiliare con una prima Corso professionale di introduzione agli standard di valutazione immobiliare con una prima giornata dedicata alla parte teorica di base e una seconda giornata dedicata all'esame di alcuni casi studio. [+]

Scarica allegato
09/10/2019

CORSO: PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PER GEOMETRA – SESSIONE 2019

Durata: 3 ore
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Edizione per l'anno 2019. Già descritto precedentemente.

dal 25/03/2019 al 04/04/2019 Foto: CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

Durata: 16 ore
Altri docenti: Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Ente Scuola Edile Catania
Luogo: Catania
Descrizione: IV Edizione. Già descritto precedentemente.

11/03/2019 Foto: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 2 ore
Altri docenti: Ing. Laura Milazzo
Ente organizzatore: Dario Flaccovio Eventi - Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Presentazione del libro "Guida all'esame di Certificazione Valutatore Immobiliare - Dario Presentazione del libro "Guida all'esame di Certificazione Valutatore Immobiliare - Dario Flaccovio Editore 2018" [+]

dal 28/02/2019 al 28/04/2019 Foto: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 2 ore
Altri docenti: Ing. Laura Milazzo
Ente organizzatore: Dario Flaccovio Eventi
Luogo: Palermo
Descrizione: Presentazione del libro "Guida all'esame di Certificazione Valutatore Immobiliare - Dario Presentazione del libro "Guida all'esame di Certificazione Valutatore Immobiliare - Dario Flaccovio Editore 2018" [+]

dal 15/10/2018 al 26/11/2018 Foto: CORSO PROFESSIONALE ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE PROPEDEUTICO PER GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE LIVELLO BASE (UNI/PDR 19:2016 IN RELAZIONE ALLA NORMA UNI 11558:2014)

CORSO PROFESSIONALE ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE PROPEDEUTICO PER GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE LIVELLO BASE (UNI/PDR 19:2016 IN RELAZIONE ALLA NORMA UNI 11558:2014)

Durata: 32 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Siracusa
Luogo: Siracusa
Descrizione: Il Corso professionale di Estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione ha la fin Il Corso professionale di Estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione ha la finalità di far conoscere ed approfondire le metodologie estimative di base volte alla determinazione del valore di mercato degli immobili.
Gli standard valutativi rappresentano la best practice estimativa, ossia l’insieme dei metodi e delle tecniche valutative che mostrano risultati superiori rispetto a quelli raggiunti con qualsiasi altri metodi e tecniche. I metodi e le tecniche di stima propugnate dagli standard si basano su criteri e procedimenti razionali, verificabili e ripetibili.
Il Corso professionale di Estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione è propedeutico alla preparazione per gli Esami di certificazione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 finalizzata a certificare le competenze sulla base delle specifiche norme UNI 11558:2014 ed UNI 11612:2015 e alla prassi UNI/PdR 19:2016.
[+]

Scarica allegato
19/09/2018 Foto: SEMINARIO PROPEDEUTICO  PER IL CORSO PROFESSIONALE  DI ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE. Intervento: Dall'expertise agli standard di valutazione

SEMINARIO PROPEDEUTICO PER IL CORSO PROFESSIONALE DI ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE. Intervento: Dall'expertise agli standard di valutazione

Durata: 1 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale - Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Fiaip - Collegio interprovinciale Catania Enna
Luogo: Catania
Descrizione: Seminario propedeutico di presentazione del corso professionale di estimo in base agli sta Seminario propedeutico di presentazione del corso professionale di estimo in base agli standrd di valutazione. [+]

Scarica allegato
dal 04/07/2018 al 11/07/2018

CORSO: PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PER GEOMETRA – SESSIONE 2018

Durata: 6 ore
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Edizione per l'anno 2018. Già descritto precedentemente.

dal 18/06/2018 al 28/06/2018 Foto: CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

Durata: 16 ore
Altri docenti: Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Ente Scuola Edile Catania
Luogo: Catania
Descrizione: III Edizione. Già descritto precedentemente.

Scarica allegato
19/05/2018 Foto: SEMINARIO: STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE. Intervento: La valutazione immobiliare odierna

SEMINARIO: STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE. Intervento: La valutazione immobiliare odierna

Durata: 1 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale - Ing. Giuseppe Cutuli
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni - Ordini e Collegi professionali di Ragusa
Luogo: Ragusa
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. Un seminario rivolto ai professionisti della provincia di Siracusa propedeutico per il successivo corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione [+]

Scarica allegato
18/05/2018 Foto: CORSO DI FORMAZIONE: STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE. Intervento: La valutazione immobiliare odierna

CORSO DI FORMAZIONE: STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE. Intervento: La valutazione immobiliare odierna

Durata: 1 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale - Ing. Giuseppe Cutuli
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Siracusa - E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Siracusa
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. Un seminario rivolto ai professionisti della provincia di Siracusa propedeutico per il successivo corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione [+]

Scarica allegato
24/03/2018 Foto: SEMINARIO: DISCOUNTED CASH FLOW ANALISYS. Intervento congiunto: Stima per capitalizzazione del reddito: Direct e Yield Capitalization

SEMINARIO: DISCOUNTED CASH FLOW ANALISYS. Intervento congiunto: Stima per capitalizzazione del reddito: Direct e Yield Capitalization

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof. Marco Simonotti - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Catania
Descrizione: Sintetica disamina dei procedimenti per capitalizzazione del reddito: la capitalizzazione Sintetica disamina dei procedimenti per capitalizzazione del reddito: la capitalizzazione diretta e la capitalizzazione finanziaria. Argomenti introduttivi alla all’analisi del flusso di cassa scontato (discounted cash flow analisys, DCFA).L’analisi del flusso di cassa scontato (discounted cash flow analisys, DCFA) è un procedimento di stima legato all’analisi degli investimenti immobiliari e che può essere applicato nella stima del valore di mercato e dei valori diversi dal valore di mercato di un immobile. Di questo procedimento si servono i criteri di stima degli immobili che prevedono trasformazioni, suddivisioni, integrazioni e ricollocazioni e che prefigurano un’articolazione temporale dei ricavi e delle spese indotta dalle modificazioni edilizie e immobiliari, dalla commercializzazione e dalla gestione degli immobili. In queste circostanze i criteri di stima sono doppi nel senso che si tratta della differenza tra prezzi e costi e tra prezzi. [+]

Scarica allegato
dal 23/02/2018 al 23/03/2018 Foto: SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 2 ore
Altri docenti: Ing. Giuseppe Cutuli
Ente organizzatore: RE/MAX Arteka
Luogo: Acireale
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. Un seminario rivolto agli agenti immobiliari RE/MAX ARTEKA. [+]

Scarica allegato
dal 25/01/2018 al 07/02/2018 Foto: CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

Durata: 16 ore
Altri docenti: Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Ente Scuola Edile Catania
Luogo: Catania
Descrizione: II Edizione. Già descritto precedentemente.

Scarica allegato
dal 10/01/2018 al 24/01/2018 Foto: CORSO: LE VALUTAZIONI IMMOBILIARI NELLE CONSULENZE GIUDIZIARIE SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE - IVS - EVS (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

CORSO: LE VALUTAZIONI IMMOBILIARI NELLE CONSULENZE GIUDIZIARIE SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE - IVS - EVS (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

Durata: 20 ore
Altri docenti: Avv. Stellario Crisafulli - Notaio Silverio Magno - Giudice Danilo Maffa - Ing. Nunzio Santoro - Ing. Filippo Gullo
Ente organizzatore: Ordini Ingegneri di Messina
Luogo: Messina
Descrizione: Corso di formazione sulla consulenza estimativa giudiziaria, sulla figura dell’Esperto del Corso di formazione sulla consulenza estimativa giudiziaria, sulla figura dell’Esperto del Giudice nel nuovo Processo Esecutivo e la trattazione delle procedure per la stima degli immobili con applicazione degli standard di valutazione. [+]

Scarica allegato
dal 04/12/2017 al 19/12/2017 Foto: CORSO: LA CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA REQUISITI E COMPETENZE DELL’ESPERTO DEL GIUDICE DOPO LA RIFORMA DEL PROCESSO ESECUTIVO (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

CORSO: LA CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA REQUISITI E COMPETENZE DELL’ESPERTO DEL GIUDICE DOPO LA RIFORMA DEL PROCESSO ESECUTIVO (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

Durata: 24 ore
Altri docenti: Avv. Marco Tortorici - Notaio Samuele Tomasi - Notaio Lorenza Di Giovanni - Arch. Ing. Venerando Russo Giudice Salvatore Saija - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Ordini e Collegi provincia di Catania - E-Valuations
Luogo: Catania
Descrizione: Seconda edizione. Già descritto precedentemente.

Scarica allegato
25/11/2017 Foto: SEMINARIO: SEMINARIO IMMOBILIARE. Intervento: Asking price e standard di valutazione

SEMINARIO: SEMINARIO IMMOBILIARE. Intervento: Asking price e standard di valutazione

Durata: 1 ore
Altri docenti: Notaio Guido Salanistro - Sebastiano Pappalardo - Sergio Santagati
Ente organizzatore: RE/MAX Estates
Luogo: Catania
Descrizione: Seminario di aggiornamento per gli affiliati RE/MAX e per operatori del settore immobiliar Seminario di aggiornamento per gli affiliati RE/MAX e per operatori del settore immobiliare. Temi trattati: deposito del prezzo presso il notaio, con relazione del Notaio Guido Salanistro; asking price e standard di valutazione, con relazione di Giovanni Rubuano; mercato immobiliare catanese, con relazioni di Sebastiano Pappalardo e Sergio Santagati. Moderatore Giuseppe Fotia [+]

Scarica allegato
dal 27/09/2017 al 14/10/2017 Foto: CORSO: LA CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA REQUISITI E COMPETENZE DELL’ESPERTO DEL GIUDICE DOPO LA RIFORMA DEL PROCESSO ESECUTIVO (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

CORSO: LA CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA REQUISITI E COMPETENZE DELL’ESPERTO DEL GIUDICE DOPO LA RIFORMA DEL PROCESSO ESECUTIVO (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

Durata: 24 ore
Altri docenti: Avv. Marco Tortorici - Notaio Vincenzo Vacirca - Arch. Ing. Venerando Russo - Giudice Salvatore Saija - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Ordini e Collegi provincia di Catania - E-Valuations
Luogo: Catania
Descrizione: Il corso ha la finalità di far conseguire una formazione completa sulla consulenza estimat Il corso ha la finalità di far conseguire una formazione completa sulla consulenza estimativa giudiziaria e sulla figura dell’Esperto del Giudice nel nuovo Processo Esecutivo.
Peculiarità dell’attuale e aggiornato percorso formativo è la trattazione delle procedure per la stima degli immobili con applicazione degli standard di valutazione, metodi e tecniche basati su criteri e procedimenti razionali, verificabili e ripetibili.
[+]

Scarica allegato
dal 27/09/2017 al 17/10/2017 Foto: CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE. Corso propedeutico per gli esami di certificazione Livello Base  (UNI/PdR 19:2016 in relazione alla norma UNI 11558:2014)

CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE. Corso propedeutico per gli esami di certificazione Livello Base (UNI/PdR 19:2016 in relazione alla norma UNI 11558:2014)

Durata: 24 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale - Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - FIAIP Sicilia
Luogo: Catania
Descrizione: Il Corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione ha la fin Il Corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione ha la finalità di far conoscere ed approfondire le metodologie estimative di base volte alla determinazione del valore di mercato degli immobili.
Gli standard di valutazione (IVS International Valuation Standards, EVS European Valuation Standards, Codice delle Valutazioni di Tecnoborsa, Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie dell’Associazione Bancaria Italiana, PIV Principi Italiani di Valutazione) sono definizioni e regole approvate, controllate e verificate da una associazione di valutatori come minimo accettabile benchmark.

Il Corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione è propedeutico alla preparazione per gli esami di certificazione.
[+]

Scarica allegato
28/07/2017 Foto: SEMINARIO: LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE. Intervento: Dall'expertise agli standard di valutazione

SEMINARIO: LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE. Intervento: Dall'expertise agli standard di valutazione

Durata: 3 ore
Altri docenti: Ing. Filippo Gullo
Ente organizzatore: Collegio dei Periti Industriali di Messina
Luogo: Messina
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. [+]

Scarica allegato
dal 14/07/2017 al 18/07/2017

CORSO: PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PER GEOMETRA – SESSIONE 2017

Durata: 6 ore
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Lezione sull'estimo tradizionale e sull'estimo basato sugli standard di valutazione nell'a Lezione sull'estimo tradizionale e sull'estimo basato sugli standard di valutazione nell'ambito della preparazione agli esami di abilitazione alla professione di geometra. [+]

dal 10/04/2017 al 13/04/2017 Foto: CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

Durata: 8 ore
Altri docenti: Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Ente Scuola Edile Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Formare i partecipanti alla professione di agente, fornendo conoscenze e competenze per la Formare i partecipanti alla professione di agente, fornendo conoscenze e competenze per la gestione della specifica attività lavorativa di Agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare. [+]

Scarica allegato
dal 14/03/2017 al 23/03/2017 Foto: CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 40 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale - Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi studi ed esercitazioni, tratta le tematiche per svolgere una valutazione secondo i modelli previsti dagli standard internazionali (Market Comparison Approach, Income Approach e Cost Approach). Corso propedeutico alla preparazione per gli Esami di certificazione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 finalizzata a certificare le competenze sulla base delle specifiche norme UNI 11558:2014 ed UNI 11612:2015 e alla prassi UNI/PdR 19:2016. [+]

Scarica allegato
03/03/2017 Foto: SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 1 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: ENGEL&VÖLKERS
Luogo: Catania
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. Un seminario rivolto agli agenti immobiliari ENGEL&VÖLKERS. [+]

Scarica allegato
01/03/2017 Foto: SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 1 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - FIAIP Sicilia
Luogo: Enna
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. Un seminario rivolto agli agenti immobiliari FIAIP siciliani propedeutioco per il successivo corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione. [+]

Scarica allegato
26/01/2017 Foto: SEMINARIO: IL RISCHIO SISMICO, PREVENZIONE E PROTEZIONE. Intervento congiunto: La rilevanza della vulnerabilità sismica sul valore immobiliare

SEMINARIO: IL RISCHIO SISMICO, PREVENZIONE E PROTEZIONE. Intervento congiunto: La rilevanza della vulnerabilità sismica sul valore immobiliare

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof. Geol. Carlo Cassaniti - Ing. Marco Muratore - Ing. Alfio Cannizzo - Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Istituto di Istruzione Secondaria "Enrico De Nicola" indirizzo CAT
Luogo: San Giovanni La Punta CT
Descrizione: Rischio sismico, quali azioni di prevenzione e protezione. Un tema di estrema attualità. A Rischio sismico, quali azioni di prevenzione e protezione. Un tema di estrema attualità. Aspetto nuovo è anche focalizzare la correlazione tra vulnerabilità sismica e valore un immobile. Paradossale, ma non per questo poco comune infatti, è riscontrare magari i valori più alti di mercato per immobili decisamente vulnerabili sismicamente.
L'intervento cerca di dare possibili risposte in ambito estimativo. Così come è stato, infatti, per la classe energetica, presto il mercato immobiliare potrà riconoscere la caratteristica immobiliare qualitativa legata alla classe sismica. Solo con gli approcci estimativi derivanti dall'applicazione degli standard di valutazione (Market Comparison Approach e Sistema Generale di Stima), come oggi si riesce a valutare la caratteristica classe energetica, in un imminente futuro si potrà magari valutare la caratteristica classe sismica.
[+]

Scarica allegato
17/01/2017 Foto: SEMINARIO: LE VALUTAZIONI E LA FIGURA DEL VALUTATORE NEL MERCATO IMMOBILIARE ODIERNO

SEMINARIO: LE VALUTAZIONI E LA FIGURA DEL VALUTATORE NEL MERCATO IMMOBILIARE ODIERNO

Durata: 3 ore
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni - DICAR Dipartimento di Ingegneria Civile Architettura
Luogo: Catania
Descrizione: Il seminario, rivolto agli studenti dei corsi di laurea in ingegneria edile-architettura e Il seminario, rivolto agli studenti dei corsi di laurea in ingegneria edile-architettura e civile-ambientale, evidenzia quanto oggi sia importante nel mercato immobiliare avere valutazioni precise e puntuali e quanto le figure dell’ingegnere e dell’architetto giochino un ruolo cardine nell’attività professionale di valutatore immobiliare. Si illustrano pertanto le principali metodologie estimative legate all’estimo della tradizione italiana, evidenziandone limitazioni e criticità, per poi chiudere con la presentazione degli standard di valutazione. [+]

Scarica allegato
dal 18/10/2016 al 26/10/2016 Foto: CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 26 ore
Altri docenti: Prolusione Prof. Marco Simonotti. Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Caltanissetta
Luogo: Gela CL
Descrizione: Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi studi ed esercitazioni, tratta le tematiche per svolgere una valutazione secondo i modelli previsti dagli standard internazionali (Market Comparison Approach, Income Approach e Cost Approach). [+]

Scarica allegato
20/07/2016

CORSO: PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PER GEOMETRA – SESSIONE 2016

Durata: 3 ore
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Lezione sull'estimo tradizionale e sull'estimo basato sugli standard di valutazione nell'a Lezione sull'estimo tradizionale e sull'estimo basato sugli standard di valutazione nell'ambito della preparazione agli esami di abilitazione alla professione di geometra. [+]

Scarica allegato
dal 21/05/2016 al 28/05/2016 Foto: CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 26 ore
Altri docenti: Prolusione Prof. Marco Simonotti. Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Caltanissetta
Luogo: San Cataldo CL
Descrizione: Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi studi ed esercitazioni, tratta le tematiche per svolgere una valutazione secondo i modelli previsti dagli standard internazionali (Market Comparison Approach, Income Approach e Cost Approach). [+]

Scarica allegato
20/11/2015 Foto: SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof.ssa Giovanna Calvo - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - I.I.S.S. "Ferraris" Acireale
Luogo: Acireale CT
Descrizione: - Due casi di “limitazione” che l’estimo della scuola estimativa italiana pone nella prati - Due casi di “limitazione” che l’estimo della scuola estimativa italiana pone nella pratica professionale, illustrando quanto soggettiva sia una stima in applicazione di detta metodologia.
- Situazione attuale dei piani di studio in materia di estimo nei C.A.T. (ex istituti per geometri) e nelle università italiane (agraria, ingegneria ed architettura). Cenni sulla certificazione ISO 17024, norma UNI 11558 e Linee Guida ABI.
[+]

Scarica allegato
09/11/2015 Foto: SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof. Claudio Buccieri - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - I.T.S. "Branchina" Adrano
Luogo: Adrano CT

Scarica allegato
05/11/2015 Foto: SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof.ssa Giovanna Calvo - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - I.I.S. “COLAJANNI” Riposto
Luogo: Riposto CT

Scarica allegato
01/10/2015 Foto: SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof. Nicola Mineo – Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - I.I.S. "Radice" Bronte
Luogo: Bronte CT

Scarica allegato
24/09/2015 Foto: SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - I.I.S. "Cucuzza Euclide" Caltagirone
Luogo: Caltagirone CT

Scarica allegato
17/10/2014 Foto: SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof. Marco Simonotti – Prof. Tiziano Venturelli – Geom. Riccardo Zingale - Geom. Pier Giuseppe Sera
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania Geometri e G.L. di Catania - I.I.S.S. "Vaccarini" Catania - GEO.VAL. Esperti
Luogo: Catania
Descrizione: - Due casi di “limitazione” che l’estimo della scuola estimativa italiana pone nella prati - Due casi di “limitazione” che l’estimo della scuola estimativa italiana pone nella pratica professionale, illustrando quanto soggettiva sia una stima in applicazione di detta metodologia.
[+]

Scarica allegato

Relatore nei seguenti convegni

22/11/2019 Foto: SEMINARIO. GLI STANDARD DI VALUTAZIONE E IL VALUTATORE ESPERTO NELLA CONSULENZA TECNICA

SEMINARIO. GLI STANDARD DI VALUTAZIONE E IL VALUTATORE ESPERTO NELLA CONSULENZA TECNICA

Altri relatori: Vari come da programma
Ente organizzatore: Collegio dei Geometri e Ordini professionali della provincia di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Dal 2014 il Collegio e gli Ordini etnei hanno intrapreso un percorso di confronto e formaz Dal 2014 il Collegio e gli Ordini etnei hanno intrapreso un percorso di confronto e formazione sulla metodologia estimativa basata sugli standard di valutazione e sulla figura del valutatore esperto. E per la prima volta quest’anno, considerato il rilevante numero di temi e di relatori provenienti da tutta Italia, il Seminario si svolgerà per l’intera giornata del 22 novembre con due sessioni: la mattina sarà incentrata prevalentemente sugli standard di valutazione internazionali e nazionali, con disamina della certificazione e delle qualifiche per il valutatore; il pomeriggio si baserà sulla figura del valutatore esperto nella consulenza tecnica con una tavola rotonda conclusiva.
Oltre l’Università di Catania che ospita l’evento e il Tribunale di Catania che avalla l’iniziativa, il Seminario è patrocinato dal Comune di Catania, dall’Università degli Studi di Udine, dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma e da Organismi istituzionali e Associazioni di settore.
[+]

Scarica allegato
12/07/2019 Foto: SCIENZA DELLE VALUTAZIONI

SCIENZA DELLE VALUTAZIONI

Altri relatori: Ved. programma
Ente organizzatore: SIEV Società di Estimo e Valutazione - Università degli Studi di Catania
Luogo: Siracusa
Descrizione: La SIEV, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e la Struttura Didattica di A La SIEV, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e la Struttura Didattica di Architettura di Siracusa dell’Università di Catania promuovono questo convegno rivolto all’analisi della relazione tra i fondamenti della disciplina economico-estimativa e le più attuali questioni del governo del territorio.
Si affronteranno aspetti teoretici e metodologici, anche rispetto alla progressiva capacità della nostra disciplina di catturare, con l’avanzamento dei suoi strumenti operativi, gli effetti esterni delle politiche territoriali, culturali e ambientali.
Sarà, in particolare, l’occasione di un confronto tra sistemi di saperi, sulle radici epistemologiche del valutare e sulla validità del paradigma economico-estimativo rispetto alle più importanti sfide cui il sistema sociale è chiamato a rispondere in una temperie, quella attuale, che potrebbe definirsi l’“età dei cambiamenti”.
Nell'ambito del convegno sono stati presentati due contributi.
[+]

Scarica allegato
13/04/2019 Foto: SEMINARIO. L'ATTIVITA' EDILIZIA, IL FABBISOGNO ENERGETICO E LE RICADUTE SUL VALORE IMMOBILIARE. Intervento: La rilevanza della efficienza energetica sul valore immobiliare

SEMINARIO. L'ATTIVITA' EDILIZIA, IL FABBISOGNO ENERGETICO E LE RICADUTE SUL VALORE IMMOBILIARE. Intervento: La rilevanza della efficienza energetica sul valore immobiliare

Altri relatori: Geom. Gaetano Raneri - Geom. Giuseppe La Rosa
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - Dario Flaccovio Editore nell'ambito di PROGETTOCOMFORT 2019
Luogo: Catania
Descrizione: I costi energetici sono una delle principali voci dei costi di un immobile tant’è che pote I costi energetici sono una delle principali voci dei costi di un immobile tant’è che potenziali acquirenti e locatari sono sempre più interessati a conoscerne le performance energetiche e il costo dell’energia necessaria per i loro fabbisogni. Negli ultimi anni quindi è aumentata la consapevolezza tra gli stakeholders del mercato immobiliare di considerare le caratteristiche di ecosostenibilità e/o di efficienza energetica quali elementi che possono influenzare la valutazione dell’immobile.
Dopo un richiamo ai moderni procedimenti estimativi basati sugli standard di valutazione, illustra un approccio metodologico per la valutazione delle performance energetiche nella stima del valore degli immobili con il metodo del confronto di mercato (market comparison approach).
Argomenti:
- Expertise e standard di valutazione;
- Il dato immobiliare;
- Metodologia estimativa: market comparison approch e sistema di stima
[+]

Scarica allegato
22/12/2018 Foto: RELAZIONE INTEGRATA DI REGOLARITA' URBANISTICA E CATASTALE NELL'AMBITO DEI TRASFERIMENTI IMMOBILIARI. Intervento: Due diligence immobiliare

RELAZIONE INTEGRATA DI REGOLARITA' URBANISTICA E CATASTALE NELL'AMBITO DEI TRASFERIMENTI IMMOBILIARI. Intervento: Due diligence immobiliare

Altri relatori: Ved. Locandina
Ente organizzatore: Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Palermo
Luogo: Palermo
Descrizione: Convegno di presentazione del protocollo d’intesa finalizzato a rendere gli atti di trasfe Convegno di presentazione del protocollo d’intesa finalizzato a rendere gli atti di trasferimento immobiliare in linea con gli standard più elevati di sicurezza per la collettività. A siglare l’accordo, Carmelo Garofalo e Mario Marino, rispettivamente presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo e del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Palermo e Termini Imerese: l’obiettivo è determinare una sinergia all’insegna delle rispettive competenze professionali per realizzare uno schema di due diligence tecnica, ovvero l’indagine completa su un immobile o su un patrimonio immobiliare che comprende tutte le notizie che il compratore dovrebbe conoscere prima di procedere all’acquisto. [+]

Scarica allegato
16/12/2017 Foto: SICUREZZA DELLE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE: FATTORI DI RISCHIO ED OPPORTUNITA'. Intervento: Legalità e sicurezza degli edifici: quali effetti sul valore.

SICUREZZA DELLE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE: FATTORI DI RISCHIO ED OPPORTUNITA'. Intervento: Legalità e sicurezza degli edifici: quali effetti sul valore.

Altri relatori: Ved. Locandina
Ente organizzatore: Associazione MOTUS
Luogo: Catania
Descrizione: Evento di presentazione alla cittadinanza dell'Associazione MOTUS

Scarica allegato
15/12/2017 Foto: CONVENTION. Intervento: Quale metro quadrato e quale prezzo di mercato?

CONVENTION. Intervento: Quale metro quadrato e quale prezzo di mercato?

Altri relatori: Ved. Locandina
Ente organizzatore: AZ Immobiliare
Luogo: Viagrande CT
Descrizione: X Convention di AZ Immobiliare in occasione dei 10 anni di attività di Franchising. Presen X Convention di AZ Immobiliare in occasione dei 10 anni di attività di Franchising. Presentazione del metodo e del modello di lavoro del Gruppo. [+]

Scarica allegato
14/06/2017 Foto: LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLA CONSULENZA TECNICA

LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLA CONSULENZA TECNICA

Ente organizzatore: E-Valuations - Ordini e Collegi professionali della provincia di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Un momento di incontro importante, tappa di un percorso fatto di sinergia e collaborazione Un momento di incontro importante, tappa di un percorso fatto di sinergia e collaborazione tra Collegi e Ordini professionali e il Tribunale di Catania, iniziato nel 2014. Un percorso di crescita professionale per tutti coloro che operano nell’ambito tecnico-giudiziario, che rende evidente la necessità di avere professionisti preparati e la necessità di redigere stime secondo standard di valutazione internazionale. [+]

Scarica allegato
12/11/2016 Foto: DIRETTIVA MUTUI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI: L'IMPORTANZA DI UN RAPPORTO DI VALUTAZIONE PRECISO E PUNTUALE. Intervento: La stima oggi in ambito giudiziario, bancario ed economico

DIRETTIVA MUTUI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI: L'IMPORTANZA DI UN RAPPORTO DI VALUTAZIONE PRECISO E PUNTUALE. Intervento: La stima oggi in ambito giudiziario, bancario ed economico

Ente organizzatore: Scuola Superiore della Magistratura - Collegio dei Geometri di Catania - Ordine dei Avvocati di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: L'attuazione della direttiva sul credito ipotecario 2014/17/UE (Mortgage Credit Directive L'attuazione della direttiva sul credito ipotecario 2014/17/UE (Mortgage Credit Directive – MCD, recepita in Italia dal D.lgs 72/2016) prevede per le valutazioni l'adozione di standard affidabili e l'impiego di professionisti competenti ed indipendenti.
Questa direttiva, unitamente alle modifiche introdotte nel codice di procedure civile per le esecuzioni immobiliari, rappresentano le due facce della stessa moneta, nella quale la nuova figura del Valutatore Immobiliare prevista dalla norma UNI 11558:2014 si trova ad esplicitare le proprie peculiarità, assumendo un ruolo strategico.
L'intervento ha illustrato come oggi vengono svolte le stime nei tre ambiti, evidenziando le forti limitazioni legate all'applicazione della metodologia estimativa tradizionale e le grandi "risposte" che si riscontrano con l'applicazione degli standard di valutazione.
[+]

Scarica allegato
14/07/2016 Foto: DISSEMINATION PLANN: BIO-EDILIZIA IN RISOLUZIONE CAD. Intervento: Valutazioni e bio-edilizia

DISSEMINATION PLANN: BIO-EDILIZIA IN RISOLUZIONE CAD. Intervento: Valutazioni e bio-edilizia

Ente organizzatore: Ente Formazione Futura
Luogo: Catania
Descrizione: Nel pomeriggio di studio sono stati illustrati i risultati del Corso in bio-edilizia in ri Nel pomeriggio di studio sono stati illustrati i risultati del Corso in bio-edilizia in risoluzione CAD nell’ambito del progetto Empowerment. I report, presentati dagli stessi allievi partecipanti al corso, sono stati preceduti dai saluti dell’Assessore all’Urbanistica e Decoro Urbano del Comune di Catania Salvo di Salvo e dalle relazioni di Giovanna Cirinesi, direttore ente formazione Futura, di Francesco Ferrara, Osservatorio Fondazione Biorchitettura® e di Michele Calì dell’Università degli Studi di Catania.
L'intervento presentato, dal titolo “Valutazioni e bio-edilizia”, ha illustrato il connubio estimo e bio-edilizia. Un excursus dall’estimo ambientale degli anni Settanta ai più moderni procedimenti estimativi basati sugli standard di valutazione, chiudendo con la presentazione della recente norma americana “Valuation of green and high-performance property: one - to four - unit residential” emessa lo scorso 3 maggio da The Appraisal Foundation.
[+]

Scarica allegato
05/03/2016 Foto: NUOVA FISCALITÀ - LEASING IMMOBILIARE - RENT TO BUY - PERMUTA IMMOBILIARE-DEFISCALIZZAZIONE-SMART CITIES-NUOVA DIRETTIVA EUROPEA CHE DISCIPLINA LA PROFESSIONE DI CONSULENTE DEL CREDITO

NUOVA FISCALITÀ - LEASING IMMOBILIARE - RENT TO BUY - PERMUTA IMMOBILIARE-DEFISCALIZZAZIONE-SMART CITIES-NUOVA DIRETTIVA EUROPEA CHE DISCIPLINA LA PROFESSIONE DI CONSULENTE DEL CREDITO

Ente organizzatore: Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare
Luogo: Catania
Descrizione: Due le sessioni di lavoro, una mattutina ed una pomeridiana. La prima, dedicata ai temi de Due le sessioni di lavoro, una mattutina ed una pomeridiana. La prima, dedicata ai temi della nuova fiscalità, del leasing e della permuta immobiliare, del rent to buy, della defiscalizzazione del settore e del recupero di 300 mila posti di lavoro. La sessione pomeridiana dedicata alle Smart Cities (12 miliardi programma 2020 UE) e al tema ‘Nuova direttiva europea: impatti pratici sulla professione di consulente del credito’.
L'intervento ha posto l'accento sull'importanza del rapporto di valutazione basato sugli standard e del ruolo strategico del valutatore nel mercato immobiliare odierno.
[+]

Scarica allegato

Video

Firenze - XLVIII Incontro Ce.S.E.T.

02/12/2022

FocuSicilia - Espropriazioni per pubblica utilità

09/11/2022

Catania - Convegno 10 dicembre 2021

10/12/2021

Marco Simonotti

10/12/2021

Catania - Seminario 22 novembre 2019 - Intervento

22/11/2019

Catania - Seminario 22 novembre 2019

22/11/2019

Siracusa e Ragusa - Giornate di studio 18 e 19 maggio 2018

18/05/2018

Catania - Giornata di studio 24 marzo 2018

24/03/2018

Catania - Seminario 14 giugno 2017

14/06/2017

Catania - Seminario 24 marzo 2017

24/03/2017

Catania - Seminario 12 novembre 2016

12/11/2016

Catania - Tavola rotonda 14 luglio 2016

14/07/2016

Catania - Convegno 5 marzo 2016 - Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare

05/03/2016

Ogni valutatore immobiliare è indipendente e autonomo da STIMATRIXCity®.

Le informazioni presenti in questa scheda sono responsabilità esclusiva del Valutatore, STIMATRIXCity® applica un semplice controllo formale.

Il sottoscritto Giovanni Rubuano, ai sensi della L. 675/96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e dell'art.13 del D. Lgs del 30 Giugno 2003 n. 196, AUTORIZZA al trattamento dei dati contenuti nel presente documento per consentire un'adeguata valutazione della mia candidatura per l'affidamento di incarichi di valutazione immobiliare (Perizie).

I dati e le dichiarazioni sono rese ai sensi dell’articolo 47 - Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà - del DPR n.445/2000