Elenco Nazionale Valutatori Immobiliari

Conoscenze, abilità e competenze

Giovanni Rubuano

Foto: Giovanni Rubuano

Contatti

Indirizzo:
Via Distefano, 47 PEDARA (CT)

Telefono: 3386432481

Skype: consulente@giovannirubuano.it



Curriculum estimativo

- Nato a Catania il 15 settembre 1975.
- Project manager; corso di specializzazione sul project management presso Eureka Service, Roma.
- Abilitato coordinatore sicurezza cantieri ex D.lgs 494/96.
- Abilitato tecnico antincendio ex L. 818/84 CT03541G00396.
- Valutatore immobiliare esperto certificato Livello Avanzato UNI 11558:2014.
- Iscrizione ruolo Periti ed Esperti C.C.I.A.A. di Catania al n. CT-495.
- C.T.U. iscritto all'Albo del Tribunale di Catania.
- Esaminatore E.L.T.I., ente di certificazione per la figura di valutatore immobiliare.
- Collaboratore senior dal 2009 nel settore estimativo e della due diligence immobiliare presso studio tecnico professionale.
- Componente del gruppo di lavoro “Estimo ed attività peritali” del Collegio dei Geometri di Catania.
- Docente in corsi di formazione sugli standard di valutazione e di preparazione agli esami di abilitazione per la professione di geometra e di agente immobiliare.
- Relatore in seminari e convegni su temi estimativi.
- Co-organizzatore di corsi e seminari sulle valutazioni, la due diligence immobiliare e sul ruolo del CTU e CTP.

Inizio attività estimativa

2009 (9 anni di esperienza)

Titolo di studio

Diploma Geometra 52/60 nel 1994 a Catania

Specializzazioni

  • Direzionale Direzionale
  • Turistico Ricreativo Turistico Ricreativo
  • Commerciale Commerciale
  • Industriale Industriale
  • Terreni e Aziende Agricole Terreni e Aziende Agricole
  • Residenziale Residenziale
  • Sviluppo aree edificabili Sviluppo aree edificabili
  • Artigianale Artigianale

Assicurazioni

  • Reale Mutua - N. Polizza 2017/03/2275853 - Assicurato su attività estimativa specifica (Massimale €1.000.000,00)

Associazioni di Valutatori

  • GeoVal - Socio n°2027 dal 2016
  • E-Valuations - Socio n°566 dal 2015

Certificazioni

UNI 11558:2014 Livello Avanzato UNI 11558:2014 Livello Avanzato

Ente: IMQ
Numero certificato: IMQ-VI-1606035
Anno: 2016
Scadenza: 14/06/2022

Scarica attestato

Corsi frequentati (245 ore totali)

2017

STANDARD ESTIMATIVI. APPLICAZIONI AVANZATE

Durata: 6 ore
Docente: Prof. Marco Simonotti - Prof.ssa Francesca Salvo - Prof. Maurizio D'Amato
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Catania
Descrizione: Corso di formazione presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania Corso di formazione presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania sul tema “Standard estimativi: applicazioni avanzate”. Intervento del prof. Marco Simonotti dell’Università di Palermo su “Criteri di stima diacronici”, intervento della prof.ssa Francesca Salvo dell’Università della Calabria su “Le Misure di razionalità nel market comparison approach” e intervento del prof. Maurizio D’Amato del Politecnico di Bari su “Sistema di ripartizione adattato”. [+]

Scarica attestato
2017

LE MIGLIORI PRATICHE INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE

Durata: 4 ore
Docente: Krzysztof Grzesik - Maurizio D’Amato - Malgorzata Renigier - Ion Anghel - Franz Eilers - Andreas Kunert - Edward Pinto
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Roma
Descrizione: Corso di formazione con docenti ed esperti italiani e stranieri Negli ultimi anni moltepl Corso di formazione con docenti ed esperti italiani e stranieri
Negli ultimi anni molteplici sono stati i cambiamenti intervenuti nell’ambito del settore delle valutazioni immobiliari.
La direttiva sul credito ipotecario, le nuove norme introdotte nel codice di procedure civile per le esecuzioni immobiliari, la norma UNI 11558:2014 sul Valutatore immobiliare, sono alcuni esempi delle norme che hanno introdotto nuovi standard operativi a cui gli operatori devono guardare con sempre maggiore attenzione.
La giornata mira a favorire un confronto con le realtà professionali europee e statunitense, attraverso il contributo di docenti ed esperti provenienti da varie nazioni.
Conoscere quello che accade nel mondo è fondamentale per non farsi trovare impreparati nelle sfide professionali che ci aspettano.
[+]

Scarica attestato
2017

ESPERTO VALUTATORE IMMOBILIARE - ESERCITAZIONI ED ESEMPI

Durata: 16 ore
Docente: Arch. Alberto Pavan - Dott.ssa Elena Delsignore - Ing. Jacopo Palermo
Ente organizzatore: Università Cattolica del Sacro Cuore - TeMA Territori Mercati Ambiente
Luogo: Milano
Descrizione: Modulo XII - Esercitazione di valutazione immobiliare ed esempi di valutazione nell'ambito Modulo XII - Esercitazione di valutazione immobiliare ed esempi di valutazione nell'ambito del Corso di Alta Formazione Esperto Valutatore Immobiliare [+]

Scarica attestato
2016

CORSO PER ESAME DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DEL VALUTATORE IMMOBILIARE SECONDO NORME UNI 11558:2014 E UNI CEI EN ISO/IEC 17024

Durata: 64 ore
Docente: Geom. Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: perCorsidiestimo
Luogo: Mantova
Descrizione: Corso di formazione per accedere all’esame della certificazione delle competenze del valut Corso di formazione per accedere all’esame della certificazione delle competenze del valutatore immobiliare, come previsto dalla norma UNI 11558:2014 e dalle Linee Guida promosse dall’ABI per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024. Argomenti trattati: standard internazionali e nazionali di valutazione, elementi di diritto pubblico, privato ed urbanistico.
[+]

Scarica attestato
2016

TECNICHE E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

Durata: 18 ore
Docente: Dott. Alberto Lori
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Non si nasce oratori. Parlare in pubblico è una tecnica, un insieme di regole di comportam Non si nasce oratori. Parlare in pubblico è una tecnica, un insieme di regole di comportamento, grazie alle quali è possibile impadronirsi delle capacità di servirsi della lingua con i suoi poteri di suggestione, nonché di evocare emozioni per convincere qualsiasi ascoltatore della bontà delle nostre asserzioni. [+]

Scarica attestato
2015

L’ESPERTO DEL GIUDICE: LE ATTIVITA’ ED I COMPENSI

Durata: 16 ore
Docente: Geom. Paolo Frediani
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Il percorso formativo analizza in modo puntuale il ruolo e le attività dei tecnici nell’es Il percorso formativo analizza in modo puntuale il ruolo e le attività dei tecnici nell’esercizio dell’incarichi originati dalle procedure civili nella pubblica giurisdizione, analizzando ogni momento e fase dell’attività del consulente tecnico d’ufficio e dell’ausiliario giudiziario, dalla notifica dell’ordinanza di nomina all’eventuale supplemento di consulenza, attraverso esemplificazioni e specifici casi di studio.
Il corso cura poi la figura ed il ruolo del consulente tecnico di parte, spesso sottovalutato dagli stessi professionisti, e che invece riveste una fondamentale importanza per gli esiti e per il raggiungimento degli obiettivi che si perseguono nel procedimento giudiziario.
Inoltre il corso, nella sua ampia ed esaustiva articolazione, tratta in modo puntuale, capillare ed innovativo il tema dei compensi del CTU.
[+]

Scarica attestato
2015

DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

Durata: 8 ore
Docente: Dott. Vincenzo Acunto – Ing. Juan Pedro Grammaldo
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Alla luce degli accadimenti avvenuti nell’ultimo decennio sia nel mercato finanziario che Alla luce degli accadimenti avvenuti nell’ultimo decennio sia nel mercato finanziario che in quello immobiliare, l’applicazione degli standard estimativi internazionali e il rispetto di rigidi criteri nella redazione del rapporto di valutazione hanno accresciuto l’attenzione alla qualità e trasparenza delle stime immobiliari.
La due diligence immobiliare consiste in un’indagine finalizzata alla valutazione complessiva dell’immobile. E’ quindi una delle attività più importanti per individuare i punti di forza e di debolezza del patrimonio o di un edificio oggetto di una possibile transazione.
[+]

Scarica attestato
2015

IL CONSULENTE TECNICO: CTU E CTP, COMPETENZE E INCARICHI TRA PROCEDURA CIVILE E PRATICHE GIUDIZIARIE

Durata: 5 ore
Docente: Avv. Gennaro M. Amoruso – Avv. Rosalisa Lancia
Ente organizzatore: Legislazione Tecnica
Luogo: Catania
Descrizione: La sessione forma, in maniera completa e sintetica, i professionisti che intendono rivesti La sessione forma, in maniera completa e sintetica, i professionisti che intendono rivestire il ruolo di Consulente Tecnico sia su incarico del Tribunale sia su incarico di committenti privati, delineando -in coerenza con il quadro normativo di riferimento- le competenze richieste, le formalità procedurali per ricevere l’incarico, i poteri e la remunerazione nonché le responsabilità connesse. L’incontro, inoltre, analizza i contesti “speciali” in cui il Consulente Tecnico può essere richiesto di operare fornendo specifiche sull’attività che deve essere svolta nell’ambito delle esecuzioni immobiliari e delle procedure concorsuali.

[+]

Scarica attestato
2015

COMUNICAZIONE: PRINCIPI ED EFFETTI

Durata: 4 ore
Docente: Geom. Paolo Frediani
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Il corso di formazione di base attraverso esercitazioni, simulazioni e casi, offre in una Il corso di formazione di base attraverso esercitazioni, simulazioni e casi, offre in una sintesi strutturata, i principali saperi della comunicazione al fine di acquisire gli strumenti essenziali per leggere i propri comportamenti e quelli altrui anche nell’indirizzo di migliorare ed ottimizzare i rapporti con gli altri e potenziare la consapevolezza di noi stessi e degli strumenti in nostro possesso. [+]

Scarica attestato
2015

PROJECT MANAGEMENT

Durata: 20 ore
Docente: Ing. Andrea Caccamese – Ing. Natalia Trapani
Ente organizzatore: Fondazione Ordine degli Ingegneri
Luogo: Catania
Descrizione: Il corso si pone l’obiettivo di fornire i concetti di progetto e di gestione del progetto, Il corso si pone l’obiettivo di fornire i concetti di progetto e di gestione del progetto, individuando le aree di competenza del Project Management e di approfondire metodologie e utili allo sviluppo di un progetto: dalla fase di definizione degli obiettivi, alla gestione della fase esecutiva, fino alla chiusura del progetto ed alla valutazione delle performance. [+]

Scarica attestato
2015

CORSO PROFESSIONALE IN ESTIMO IMMOBILIARE BASATO SUGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 24 ore
Docente: Prolusione Prof. Marco Simonotti. Geom. Antonello Di Teresa – Geom. Matteo Negri – Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: GEO.VAL. Esperti
Luogo: Catania
Descrizione: Il percorso formativo ha come finalità lo studio e l’approfondimento delle attività dei pe Il percorso formativo ha come finalità lo studio e l’approfondimento delle attività dei periti estimatori nell’esercizio degli incarichi rivolti alla determinazione del valore di mercato di un immobile.
Il corso cura e approfondisce, anche attraverso la presentazione di casi studio ed esercitazioni, le tematiche di base per svolgere una corretta analisi estimativa ed una puntuale ricerca di mercato, nonché i procedimenti di valutazione previsti dagli standard internazionali (Market Comparison Approach, Income Approach e Cost Approach) per la determinazione del valore di mercato degli immobili.
[+]

Scarica attestato
2015

LA FISCALITA’ IMMOBILIARE E IL CONTENZIOSO

Durata: 8 ore
Docente: Avv. Teresio Bosco
Ente organizzatore: perCorsidiestimo
Luogo: Catania
Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti operativi per riesaminare e controdedurre Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti operativi per riesaminare e controdedurre le presunzioni di valore negli avvisi di accertamento fiscale immobiliare promossi dall’Agenzia delle Entrate, su atti di compravendita soggetti sia all’Imposta di Valore Aggiunto sia all’Imposta di Registro. Il corso propone gli Standard Internazionali, Nazionali e le migliori pratiche estimative come strumenti per difendersi, sia nella fase consultiva sia nel processo tributario, dagli accertamenti fiscali immobiliari basati su presunzioni gravi, precise e concordanti. Il corso affronta esclusivamente gli aspetti estimativi degli accertamenti, rimandando ad altra sede gli aspetti fiscali e di bilanci aziendali. [+]

Scarica attestato
2013

ANALISI ESTIMATIVA DEL FLUSSO DI CASSA

Durata: 4 ore
Docente: Prof. Marco Simonotti
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Catania

Scarica attestato
2013

LE BASI SCIENTIFICHE DELLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE STANDARD

Durata: 8 ore
Docente: Geom. Sandro Ghirardini
Ente organizzatore: E-Valuations
Luogo: Palermo
Descrizione: Il corso ha l'obiettivo di fornire al partecipante le conoscenze indispensabili per l'aggi Il corso ha l'obiettivo di fornire al partecipante le conoscenze indispensabili per l'aggiornamento nell'ambito del mercato delle valutazioni immobiliari (perizie) in conformità degli Standard Internazionali, Europei, Italiani di Valutazione Immobiliare e delle Linee Guida ABI per il credito immobiliare e per le vendite giudiziarie.
Alla fine del corso il partecipante, anche senza pregresse nozioni estimative, sarà in grado di comprendere, conoscere e analizzare gli elementi essenziali dei metodi estimativi: della Valutazione Comparativa (Market Approach), della Capitalizzazione dei redditi e della trasformazione edilizia (Income Approach), dei costi di costruzione deprezzati (Cost Approach).
[+]

Scarica attestato
2008

PROJECT MANAGEMENT. EXCURSUS COMPLETO SUL PROJECT MANAGEMENT

Durata: 40 ore
Docente: Ing. Massimo Martinati
Ente organizzatore: Eureka Service srl
Luogo: Roma
Descrizione: Excursus completo tecnico-metodologico e relazionale - comportamentale per la professione Excursus completo tecnico-metodologico e relazionale - comportamentale per la professione del Project Manager [+]

Scarica attestato

Seminari di studio frequentati (50 ore totali)

26/05/2018

VALUTAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE E CULTURALE

Durata: 6 ore
Relatore: Vari come da programma
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Palermo
Descrizione: Nella convinzione che il patrimonio immobiliare rappresenti un elemento fondamentale del v Nella convinzione che il patrimonio immobiliare rappresenti un elemento fondamentale del valore culturale e sociale del territorio, la giornata del 26 maggio dedicata al tema della “VALUTAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE E CULTURALE” intende fornire agli stakeholders del real estate un contributo sui metodi e sugli strumenti per incrementare e gestire il valore economico, finanziario e sociale degli immobili e per avviare politiche efficaci di rigenerazione e valorizzazione urbana nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. [+]

Scarica allegato
dal 23/11/2017 al 24/11/2017

INCONTRO DI STUDIO:VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E DELLE STRATEGIE DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO. ASPETTI GIURIDICI, ECONOMICI ED ESTIMATIVI

Durata: 8 ore
Relatore: Vari come da programma
Ente organizzatore: CeSET Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale
Luogo: Catania
Descrizione: XLVI Incontro di Studi del CeSET, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ag XLVI Incontro di Studi del CeSET, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università
degli Studi di Catania.
Il tema generale dell’Incontro di Studi è Valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici e
delle strategie di mitigazione e adattamento: aspetti giuridici, economici ed estimativi.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
06/10/2017

VALUTAZIONI IMMOBILIARI CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE - II Edizione

Durata: 6 ore
Relatore: Vari (ved. allegato)
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Mantova
Descrizione: L'incontro si propone di evidenziare il ruolo strategico svolto dalla cultura immobiliare L'incontro si propone di evidenziare il ruolo strategico svolto dalla cultura immobiliare e dalla figura del Valutatore, interprete di un mercato che necessita di maggior trasparenza e affidabilità, nella convinzione che "dove cresce un mercato immobiliare trasparente e di qualità, cresce una Società ed un Paese". [+]

Scarica allegato Scarica attestato
14/10/2016

VALUTAZIONI IMMOBILIARI CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE

Durata: 6 ore
Relatore: Vari (ved. allegato)
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Mantova
Descrizione: L’incontro si propone di evidenziare il ruolo strategico svolto dalla cultura immobiliare L’incontro si propone di evidenziare il ruolo strategico svolto dalla cultura immobiliare e dalla figura del Valutatore, interprete di un mercato che necessita di maggior trasparenza e affidabilità, nella convinzione che “dove cresce un mercato immobiliare trasparente e di qualità, cresce una Società ed un Paese”.
Il pregiato contesto storico-architettonico, ambientale e culturale di Mantova si propone come naturale laboratorio di best practices per l’intera filiera con l’obiettivo di elaborare la “Carta Immobiliare di Mantova” un documento il cui scopo sia quello di offrire indicazioni e suggerimenti al Governo del paese per la ripresa e la stabilità del settore immobiliare.
[+]

Scarica allegato Scarica attestato
13/05/2016

IL NUOVO VALUTATORE IMMOBILIARE DALLA DIRETTIVA MUTUI ALLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

Durata: 4 ore
Relatore: Sen. V. Gibiino - Prof. S. Miccoli - Dott.ssa A. Stillittano - Arch. G. Malara - Avv. R. Delli Santi - Dott. A. Peppetti - Prof. G. Bambagioni - Dott. G. Mazzetta - Dott. L. Pizzichini - Dott. G. Girometta - Dott. S. Spreafico
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Roma
Descrizione: Il seminario si propone di evidenziare il ruolo strategico del Valutatore Immobiliare, com Il seminario si propone di evidenziare il ruolo strategico del Valutatore Immobiliare, come richiede la direttiva mutui e come gli attribuisce il codice di procedura civile, quale figura ausiliare del giudice. [+]

Scarica allegato Scarica attestato
24/10/2015

ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA’: NORME, GIURISPRUDENZA E METODOLOGIA ESTIMATIVA

Durata: 4 ore
Relatore: Dott. Vincenzo Salamone – Arch. Venerando Russo – Dott.ssa Domenica Motta – Prof. Marco Simonotti – Avv. Nicolò D’Alessandro
Ente organizzatore: Scuola Superiore della Magistratura – Ordine degli Avvocati di Catania - Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania

Scarica allegato
12/06/2015

IL C.T.U.: IL RUOLO, LA RILEVANZA, LE CRITICITA’ VECCHIE E NUOVE PER UNA FIGURA SEMPRE PIU’ ATTUALE NEL PROCESSO CIVILE

Durata: 4 ore
Relatore: Geom. Paolo Frediani – Dott.ssa Monica Zema – Avv. Valeria Patermo
Ente organizzatore: Scuola Superiore della Magistratura – Ordine degli Avvocati di Catania - Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania

Scarica allegato
14/04/2015

LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE DEGLI INTERVENTI EDILIZI

Durata: 4 ore
Relatore: Geom. SANDRO GHIRARDINI
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania

Scarica allegato
16/10/2014

STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE: SCENARIO ATTUALE E FUTURO DELLA METODOLOGIA ESTIMATIVA

Durata: 4 ore
Relatore: Prof. Marco Simonotti – Prof. Giampiero Bambagioni – Dott. Angelo Peppetti – Dott. Maurizio Stella – Geom. Mateto Negri – Dott.ssa Rosalia Montineri - Avv. Antonella Scardavilla
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania

Scarica allegato
30/06/2012

LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE. LE BASI DI VALUTAZIONE E I METODI DI STIMA

Durata: 4 ore
Relatore: Prof. Marco Simonotti – Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania

Scarica allegato

Pubblicazioni

19/02/2018

Le quotazioni OMI solo per expertise estimativi

Rivista: E-Valuations per Monitorimmobiliare.it

Scarica allegato
31/12/2017

La doppia stima degli immobili

Rivista: Aestimum
Descrizione: Secondo la metodologia tradizionale i due principali procedimenti di stima del valore di m Secondo la metodologia tradizionale i due principali procedimenti di stima del valore di mercato sono il procedimento di stima sintetica e il procedimento di stima analitica, che corrispondono rispettivamente al metodo del confronto di mercato e al metodo per capitalizzazione diretta del reddito degli standard valutativi.
Nella pratica professionale i due procedimenti sono spesso adoperati per confermare il risultato finale o per verificare i risultati dell’uno con quelli dell’altro. Tuttavia la principale finalità dell’impiego in modo indipendente dei due procedimenti nella stima del valore di mercato degli immobili è incorporare un maggior numero di dati e di informazioni di mercato e operare con una gamma più ampia di strumenti metodologici.
[+]

Scarica allegato
07/11/2017

Valutazione dei benefici legati ad interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale

Rivista: Incontro CeSET Catania 23-24 novembre 2017
Descrizione: Gli interventi per uno sviluppo sostenibile delle risorse naturali sono alla base degli st Gli interventi per uno sviluppo sostenibile delle risorse naturali sono alla base degli studi di tutela del territorio e delle scelte governative.
La problematica della difesa dell’ambiente nasce principalmente da uno sfruttamento delle risorse e dall'inquinamento risultanti dallo sviluppo delle attività umane, che ha portato nel tempo a gravi ripercussioni sull'ambiente, con effetti sullo sviluppo economico e sociale.
Ad oggi esistono grandi difficoltà relative alla prevenzione e all’affidabilità degli strumenti necessari ad una corretta pianificazione.
Oggetto di questo studio è la valutazione e la stima economica dei benefici legati ad una riduzione dell’inquinamento atmosferico con riferimento alle costruzioni di un'infrastruttura stradale che implicano l’uso di risorse e un maggiore consumo dell’ecosistema e della salute pubblica. Al fine di ridurre questo consumo e valutare il beneficio ricavabile si è fatto riferimento alle emissioni di inquinante prodotto da una sovrastruttura, considerandone l’impatto sull’ambiente e il beneficio in base alle strategie adottate.
[+]

Scarica allegato
15/08/2017

Gli asking price nelle valutazioni immobiliari: una pratica distante dalla metodologia estimativa

Rivista: E-Valuations per Monitorimmobiliare.it
Descrizione: Nelle valutazioni immobiliari con il metodo del confronto di mercato si è diffusa la prati Nelle valutazioni immobiliari con il metodo del confronto di mercato si è diffusa la pratica di impiegare i prezzi di offerta (asking price) per gli immobili di confronto anziché i reali prezzi di compravendita. L’utilizzo dei prezzi degli immobili in offerta sembrerebbe trovare giustificazione nel fatto che nel mercato immobiliare del nostro paese non sempre risulta facile reperire i veri prezzi, e allorquando si rilevassero gli atti di compravendita degli immobili comparabili, con o senza l’ausilio dei database oggi disponibili, potrebbe essere messa in discussione la veridicità del prezzo dichiarato. Se si aggiunge che l’utilizzo degli asking price è previsto dalla recente norma UNI 11612:2015 sulla “Stima del valore di mercato degli immobili” ecco che il loro impiego sembra essere entrato di diritto nella pratica valutativa.
Ma le cose stanno veramente così?
[+]

Scarica allegato
31/10/2016

Stima sintetica e stima analitica: doppia stima e media finale dei valori, solo una prassi tra i periti

Rivista: Consulente Immobiliare
Descrizione: Sintetico monoparametrico e analitico per capitalizzazione dei redditi sono entrambi proc Sintetico monoparametrico e analitico per capitalizzazione dei redditi
sono entrambi procedimenti dell'estimo della tradizione italiana per
la stima comparativa del valore di mercato: sintetico quando il parametro
di comparazione è tecnico (il metro quadrato generalmente), analitico
quando il parametro di comparazione è economico (il beneficio fondiario
o il reddito netto). E mentre con i medesimi prezzi, redditi, consistenze,
desunti dal mercato immobiliare, entrambi i procedimenti convergono allo
stesso valore, nella pratica professionale i risultati ottenuti differiscono anche
notevolmente e la loro inutile media aritmetica rappresenta il valore finale
di stima. Questo perché il saggio di capitalizzazione nella stima analitica è
di fatto puramente assegnato dal perito e da indice di mercato da ricavare,
che rappresenti la fruttuosità media di beni simili a quello da stimare, diviene
fattore variabile atto a condizionare volutamente o no il valore di stima.
[+]

Scarica allegato
31/03/2016

Market Comparison Approach: metodo che non si vuole applicare

Rivista: Consulente Immobiliare
Descrizione: Nella stima del valore di mercato degli immobili con il metodo del confronto di mercato (M Nella stima del valore di mercato degli immobili con il metodo del confronto di mercato (Market Comparison Approach), un'osservazione ricorrente sostiene che questo metodo sia inapplicabile in pratica per l'impossibilità in Italia di rilevare i prezzi, le superfici e le altre caratteristiche degli immobili comparabili. Ci si domanda allora in che modo i sostenitori di questa tesi ritengono debba essere svolta la stima del valore di mercato. Dove e come rilevano i dati e le informazioni di mercato, se non nel mercato stesso? [+]

Scarica allegato

Docenze effettuate (238 ore totali)

19/05/2018 Foto: SEMINARIO: STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE. Intervento: La valutazione immobiliare odierna

SEMINARIO: STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE. Intervento: La valutazione immobiliare odierna

Durata: 1 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale - Ing. Giuseppe Cutuli
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni - Ordini e Collegi professionali di Ragusa
Luogo: Ragusa
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. Un seminario rivolto ai professionisti della provincia di Siracusa propedeutico per il successivo corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione [+]

Scarica allegato
18/05/2018 Foto: CORSO DI FORMAZIONE: STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE. Intervento: La valutazione immobiliare odierna

CORSO DI FORMAZIONE: STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE. Intervento: La valutazione immobiliare odierna

Durata: 1 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale - Ing. Giuseppe Cutuli
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Siracusa - E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Siracusa
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. Un seminario rivolto ai professionisti della provincia di Siracusa propedeutico per il successivo corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione [+]

Scarica allegato
24/03/2018 Foto: SEMINARIO: DISCOUNTED CASH FLOW ANALISYS. Intervento congiunto: Stima per capitalizzazione del reddito: Direct e Yield Capitalization

SEMINARIO: DISCOUNTED CASH FLOW ANALISYS. Intervento congiunto: Stima per capitalizzazione del reddito: Direct e Yield Capitalization

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof. Marco Simonotti - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Luogo: Catania
Descrizione: Sintetica disamina dei procedimenti per capitalizzazione del reddito: la capitalizzazione Sintetica disamina dei procedimenti per capitalizzazione del reddito: la capitalizzazione diretta e la capitalizzazione finanziaria. Argomenti introduttivi alla all’analisi del flusso di cassa scontato (discounted cash flow analisys, DCFA).L’analisi del flusso di cassa scontato (discounted cash flow analisys, DCFA) è un procedimento di stima legato all’analisi degli investimenti immobiliari e che può essere applicato nella stima del valore di mercato e dei valori diversi dal valore di mercato di un immobile. Di questo procedimento si servono i criteri di stima degli immobili che prevedono trasformazioni, suddivisioni, integrazioni e ricollocazioni e che prefigurano un’articolazione temporale dei ricavi e delle spese indotta dalle modificazioni edilizie e immobiliari, dalla commercializzazione e dalla gestione degli immobili. In queste circostanze i criteri di stima sono doppi nel senso che si tratta della differenza tra prezzi e costi e tra prezzi. [+]

Scarica allegato
dal 23/02/2018 al 23/03/2018 Foto: SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 2 ore
Altri docenti: Ing. Giuseppe Cutuli
Ente organizzatore: RE/MAX Arteka
Luogo: Acireale
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. Un seminario rivolto agli agenti immobiliari RE/MAX ARTEKA. [+]

Scarica allegato
dal 25/01/2018 al 07/02/2018 Foto: CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

Durata: 16 ore
Altri docenti: Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Ente Scuola Edile Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Seconda edizione. Già descritto precedentemente.

Scarica allegato
dal 10/01/2018 al 24/01/2018 Foto: CORSO: LE VALUTAZIONI IMMOBILIARI NELLE CONSULENZE GIUDIZIARIE SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE - IVS - EVS (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

CORSO: LE VALUTAZIONI IMMOBILIARI NELLE CONSULENZE GIUDIZIARIE SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE - IVS - EVS (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

Durata: 20 ore
Altri docenti: Avv. Stellario Crisafulli - Notaio Silverio Magno - Giudice Danilo Maffa - Ing. Nunzio Santoro - Ing. Filippo Gullo
Ente organizzatore: Ordini Ingegneri di Messina
Luogo: Messina
Descrizione: Corso di formazione sulla consulenza estimativa giudiziaria, sulla figura dell’Esperto del Corso di formazione sulla consulenza estimativa giudiziaria, sulla figura dell’Esperto del Giudice nel nuovo Processo Esecutivo e la trattazione delle procedure per la stima degli immobili con applicazione degli standard di valutazione. [+]

Scarica allegato
dal 04/12/2017 al 19/12/2017 Foto: CORSO: LA CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA REQUISITI E COMPETENZE DELL’ESPERTO DEL GIUDICE DOPO LA RIFORMA DEL PROCESSO ESECUTIVO (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

CORSO: LA CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA REQUISITI E COMPETENZE DELL’ESPERTO DEL GIUDICE DOPO LA RIFORMA DEL PROCESSO ESECUTIVO (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

Durata: 24 ore
Altri docenti: Avv. Marco Tortorici - Notaio Samuele Tomasi - Notaio Lorenza Di Giovanni - Arch. Ing. Venerando Russo Giudice Salvatore Saija - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Ordini e Collegi provincia di Catania - E-Valuations
Luogo: Catania
Descrizione: Seconda edizione. Già descritto precedentemente.

Scarica allegato
25/11/2017 Foto: SEMINARIO: SEMINARIO IMMOBILIARE. Intervento: Asking price e standard di valutazione

SEMINARIO: SEMINARIO IMMOBILIARE. Intervento: Asking price e standard di valutazione

Durata: 1 ore
Altri docenti: Notaio Guido Salanistro - Sebastiano Pappalardo - Sergio Santagati
Ente organizzatore: RE/MAX Estates
Luogo: Catania
Descrizione: Seminario di aggiornamento per gli affiliati RE/MAX e per operatori del settore immobiliar Seminario di aggiornamento per gli affiliati RE/MAX e per operatori del settore immobiliare. Temi trattati: deposito del prezzo presso il notaio, con relazione del Notaio Guido Salanistro; asking price e standard di valutazione, con relazione di Giovanni Rubuano; mercato immobiliare catanese, con relazioni di Sebastiano Pappalardo e Sergio Santagati. Moderatore Giuseppe Fotia [+]

Scarica allegato
dal 27/09/2017 al 14/10/2017 Foto: CORSO: LA CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA REQUISITI E COMPETENZE DELL’ESPERTO DEL GIUDICE DOPO LA RIFORMA DEL PROCESSO ESECUTIVO (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

CORSO: LA CONSULENZA ESTIMATIVA GIUDIZIARIA REQUISITI E COMPETENZE DELL’ESPERTO DEL GIUDICE DOPO LA RIFORMA DEL PROCESSO ESECUTIVO (40 ore). Parte estimativa sugli standard di valutazione.

Durata: 24 ore
Altri docenti: Avv. Marco Tortorici - Notaio Vincenzo Vacirca - Arch. Ing. Venerando Russo - Giudice Salvatore Saija - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Ordini e Collegi provincia di Catania - E-Valuations
Luogo: Catania
Descrizione: Il corso ha la finalità di far conseguire una formazione completa sulla consulenza estimat Il corso ha la finalità di far conseguire una formazione completa sulla consulenza estimativa giudiziaria e sulla figura dell’Esperto del Giudice nel nuovo Processo Esecutivo.
Peculiarità dell’attuale e aggiornato percorso formativo è la trattazione delle procedure per la stima degli immobili con applicazione degli standard di valutazione, metodi e tecniche basati su criteri e procedimenti razionali, verificabili e ripetibili.
[+]

Scarica allegato
dal 27/09/2017 al 17/10/2017 Foto: CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE. Corso propedeutico per gli esami di certificazione Livello Base  (UNI/PdR 19:2016 in relazione alla norma UNI 11558:2014)

CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE. Corso propedeutico per gli esami di certificazione Livello Base (UNI/PdR 19:2016 in relazione alla norma UNI 11558:2014)

Durata: 24 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale - Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - FIAIP Sicilia
Luogo: Catania
Descrizione: Il Corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione ha la fin Il Corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione ha la finalità di far conoscere ed approfondire le metodologie estimative di base volte alla determinazione del valore di mercato degli immobili.
Gli standard di valutazione (IVS International Valuation Standards, EVS European Valuation Standards, Codice delle Valutazioni di Tecnoborsa, Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie dell’Associazione Bancaria Italiana, PIV Principi Italiani di Valutazione) sono definizioni e regole approvate, controllate e verificate da una associazione di valutatori come minimo accettabile benchmark.

Il Corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione è propedeutico alla preparazione per gli esami di certificazione.
[+]

Scarica allegato
28/07/2017 Foto: SEMINARIO: LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE. Intervento: Dall'expertise agli standard di valutazione

SEMINARIO: LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE. Intervento: Dall'expertise agli standard di valutazione

Durata: 3 ore
Altri docenti: Ing. Filippo Gullo
Ente organizzatore: Collegio dei Periti Industriali di Messina
Luogo: Messina
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. [+]

Scarica allegato
dal 14/07/2017 al 18/07/2017

CORSO: PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PER GEOMETRA – SESSIONE 2017

Durata: 6 ore
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Lezione sull'estimo tradizionale e sull'estimo basato sugli standard di valutazione nell'a Lezione sull'estimo tradizionale e sull'estimo basato sugli standard di valutazione nell'ambito della preparazione agli esami di abilitazione alla professione di geometra. [+]

dal 10/04/2017 al 13/04/2017 Foto: CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

CORSO PREPARATORIO PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE. Intervento congiunto: Nozioni di estimo

Durata: 8 ore
Altri docenti: Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Ente Scuola Edile Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Formare i partecipanti alla professione di agente, fornendo conoscenze e competenze per la Formare i partecipanti alla professione di agente, fornendo conoscenze e competenze per la gestione della specifica attività lavorativa di Agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare. [+]

Scarica allegato
dal 14/03/2017 al 23/03/2017 Foto: CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 40 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale - Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi studi ed esercitazioni, tratta le tematiche per svolgere una valutazione secondo i modelli previsti dagli standard internazionali (Market Comparison Approach, Income Approach e Cost Approach). Corso propedeutico alla preparazione per gli Esami di certificazione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 finalizzata a certificare le competenze sulla base delle specifiche norme UNI 11558:2014 ed UNI 11612:2015 e alla prassi UNI/PdR 19:2016. [+]

Scarica allegato
03/03/2017 Foto: SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 1 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: ENGEL&VÖLKERS
Luogo: Catania
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. Un seminario rivolto agli agenti immobiliari ENGEL&VÖLKERS. [+]

Scarica allegato
01/03/2017 Foto: SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

SEMINARIO: DALL’EXPERTISE AGLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 1 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - FIAIP Sicilia
Luogo: Enna
Descrizione: Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità d Le limitazioni della valutazione immobiliare odierna basta sull'expertise e la necessità degli standard di valutazione. Un seminario rivolto agli agenti immobiliari FIAIP siciliani propedeutioco per il successivo corso professionale di estimo immobiliare secondo gli standard di valutazione. [+]

Scarica allegato
26/01/2017 Foto: SEMINARIO: IL RISCHIO SISMICO, PREVENZIONE E PROTEZIONE. Intervento congiunto: La rilevanza della vulnerabilità sismica sul valore immobiliare

SEMINARIO: IL RISCHIO SISMICO, PREVENZIONE E PROTEZIONE. Intervento congiunto: La rilevanza della vulnerabilità sismica sul valore immobiliare

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof. Geol. Carlo Cassaniti - Ing. Marco Muratore - Ing. Alfio Cannizzo - Geom. Paolo Nicolosi
Ente organizzatore: Istituto di Istruzione Secondaria "Enrico De Nicola" indirizzo CAT
Luogo: San Giovanni La Punta CT
Descrizione: Rischio sismico, quali azioni di prevenzione e protezione. Un tema di estrema attualità. A Rischio sismico, quali azioni di prevenzione e protezione. Un tema di estrema attualità. Aspetto nuovo è anche focalizzare la correlazione tra vulnerabilità sismica e valore un immobile. Paradossale, ma non per questo poco comune infatti, è riscontrare magari i valori più alti di mercato per immobili decisamente vulnerabili sismicamente.
L'intervento cerca di dare possibili risposte in ambito estimativo. Così come è stato, infatti, per la classe energetica, presto il mercato immobiliare potrà riconoscere la caratteristica immobiliare qualitativa legata alla classe sismica. Solo con gli approcci estimativi derivanti dall'applicazione degli standard di valutazione (Market Comparison Approach e Sistema Generale di Stima), come oggi si riesce a valutare la caratteristica classe energetica, in un imminente futuro si potrà magari valutare la caratteristica classe sismica.
[+]

Scarica allegato
17/01/2017 Foto: SEMINARIO: LE VALUTAZIONI E LA FIGURA DEL VALUTATORE NEL MERCATO IMMOBILIARE ODIERNO

SEMINARIO: LE VALUTAZIONI E LA FIGURA DEL VALUTATORE NEL MERCATO IMMOBILIARE ODIERNO

Durata: 3 ore
Ente organizzatore: E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni - DICAR Dipartimento di Ingegneria Civile Architettura
Luogo: Catania
Descrizione: Il seminario, rivolto agli studenti dei corsi di laurea in ingegneria edile-architettura e Il seminario, rivolto agli studenti dei corsi di laurea in ingegneria edile-architettura e civile-ambientale, evidenzia quanto oggi sia importante nel mercato immobiliare avere valutazioni precise e puntuali e quanto le figure dell’ingegnere e dell’architetto giochino un ruolo cardine nell’attività professionale di valutatore immobiliare. Si illustrano pertanto le principali metodologie estimative legate all’estimo della tradizione italiana, evidenziandone limitazioni e criticità, per poi chiudere con la presentazione degli standard di valutazione. [+]

Scarica allegato
dal 18/10/2016 al 26/10/2016 Foto: CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 26 ore
Altri docenti: Prolusione Prof. Marco Simonotti. Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Caltanissetta
Luogo: Gela CL
Descrizione: Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi studi ed esercitazioni, tratta le tematiche per svolgere una valutazione secondo i modelli previsti dagli standard internazionali (Market Comparison Approach, Income Approach e Cost Approach). [+]

Scarica allegato
20/07/2016

CORSO: PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PER GEOMETRA – SESSIONE 2016

Durata: 3 ore
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Lezione sull'estimo tradizionale e sull'estimo basato sugli standard di valutazione nell'a Lezione sull'estimo tradizionale e sull'estimo basato sugli standard di valutazione nell'ambito della preparazione agli esami di abilitazione alla professione di geometra. [+]

Scarica allegato
dal 21/05/2016 al 28/05/2016 Foto: CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

CORSO: ESTIMO IMMOBILIARE SECONDO GLI STANDARD DI VALUTAZIONE

Durata: 26 ore
Altri docenti: Prolusione Prof. Marco Simonotti. Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Caltanissetta
Luogo: San Cataldo CL
Descrizione: Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi Corso professionale base sugli standard internazionali di valutazione. Il corso, con casi studi ed esercitazioni, tratta le tematiche per svolgere una valutazione secondo i modelli previsti dagli standard internazionali (Market Comparison Approach, Income Approach e Cost Approach). [+]

Scarica allegato
20/11/2015 Foto: SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof.ssa Giovanna Calvo - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - I.I.S.S. "Ferraris" Acireale
Luogo: Acireale CT
Descrizione: - Due casi di “limitazione” che l’estimo della scuola estimativa italiana pone nella prati - Due casi di “limitazione” che l’estimo della scuola estimativa italiana pone nella pratica professionale, illustrando quanto soggettiva sia una stima in applicazione di detta metodologia.
- Situazione attuale dei piani di studio in materia di estimo nei C.A.T. (ex istituti per geometri) e nelle università italiane (agraria, ingegneria ed architettura). Cenni sulla certificazione ISO 17024, norma UNI 11558 e Linee Guida ABI.
[+]

Scarica allegato
09/11/2015 Foto: SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof. Claudio Buccieri - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - I.T.S. "Branchina" Adrano
Luogo: Adrano CT

Scarica allegato
05/11/2015 Foto: SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO "ITALIANO" E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof.ssa Giovanna Calvo - Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - I.I.S. “COLAJANNI” Riposto
Luogo: Riposto CT

Scarica allegato
01/10/2015 Foto: SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof. Nicola Mineo – Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - I.I.S. "Radice" Bronte
Luogo: Bronte CT

Scarica allegato
24/09/2015 Foto: SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Geom. Riccardo Zingale
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania - I.I.S. "Cucuzza Euclide" Caltagirone
Luogo: Caltagirone CT

Scarica allegato
17/10/2014 Foto: SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

SEMINARIO: ESTIMO “ITALIANO” E STANDARD INTERNAZIONALI

Durata: 1 ore
Altri docenti: Prof. Marco Simonotti – Prof. Tiziano Venturelli – Geom. Riccardo Zingale - Geom. Pier Giuseppe Sera
Ente organizzatore: Collegio Geometri e G.L. di Catania Geometri e G.L. di Catania - I.I.S.S. "Vaccarini" Catania - GEO.VAL. Esperti
Luogo: Catania
Descrizione: - Due casi di “limitazione” che l’estimo della scuola estimativa italiana pone nella prati - Due casi di “limitazione” che l’estimo della scuola estimativa italiana pone nella pratica professionale, illustrando quanto soggettiva sia una stima in applicazione di detta metodologia.
[+]

Scarica allegato

Relatore nei seguenti convegni

16/12/2017 Foto: SICUREZZA DELLE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE: FATTORI DI RISCHIO ED OPPORTUNITA'. Intervento: Legalità e sicurezza degli edifici: quali effetti sul valore.

SICUREZZA DELLE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE: FATTORI DI RISCHIO ED OPPORTUNITA'. Intervento: Legalità e sicurezza degli edifici: quali effetti sul valore.

Altri relatori: Ved. Locandina
Ente organizzatore: Associazione MOTUS
Luogo: Catania
Descrizione: Evento di presentazione alla cittadinanza dell'Associazione MOTUS

Scarica allegato
15/12/2017 Foto: CONVENTION. Intervento: Quale metro quadrato e quale prezzo di mercato?

CONVENTION. Intervento: Quale metro quadrato e quale prezzo di mercato?

Altri relatori: Ved. Locandina
Ente organizzatore: AZ Immobiliare
Luogo: Viagrande CT
Descrizione: X Convention di AZ Immobiliare in occasione dei 10 anni di attività di Franchising. Presen X Convention di AZ Immobiliare in occasione dei 10 anni di attività di Franchising. Presentazione del metodo e del modello di lavoro del Gruppo. [+]

Scarica allegato
14/06/2017 Foto: LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLA CONSULENZA TECNICA

LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE NELLA CONSULENZA TECNICA

Ente organizzatore: E-Valuations - Ordini e Collegi professionali della provincia di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: Un momento di incontro importante, tappa di un percorso fatto di sinergia e collaborazione Un momento di incontro importante, tappa di un percorso fatto di sinergia e collaborazione tra Collegi e Ordini professionali e il Tribunale di Catania, iniziato nel 2014. Un percorso di crescita professionale per tutti coloro che operano nell’ambito tecnico-giudiziario, che rende evidente la necessità di avere professionisti preparati e la necessità di redigere stime secondo standard di valutazione internazionale. [+]

Scarica allegato
12/11/2016 Foto: DIRETTIVA MUTUI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI: L'IMPORTANZA DI UN RAPPORTO DI VALUTAZIONE PRECISO E PUNTUALE. Intervento: La stima oggi in ambito giudiziario, bancario ed economico

DIRETTIVA MUTUI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI: L'IMPORTANZA DI UN RAPPORTO DI VALUTAZIONE PRECISO E PUNTUALE. Intervento: La stima oggi in ambito giudiziario, bancario ed economico

Ente organizzatore: Scuola Superiore della Magistratura - Collegio dei Geometri di Catania - Ordine dei Avvocati di Catania
Luogo: Catania
Descrizione: L'attuazione della direttiva sul credito ipotecario 2014/17/UE (Mortgage Credit Directive L'attuazione della direttiva sul credito ipotecario 2014/17/UE (Mortgage Credit Directive – MCD, recepita in Italia dal D.lgs 72/2016) prevede per le valutazioni l'adozione di standard affidabili e l'impiego di professionisti competenti ed indipendenti.
Questa direttiva, unitamente alle modifiche introdotte nel codice di procedure civile per le esecuzioni immobiliari, rappresentano le due facce della stessa moneta, nella quale la nuova figura del Valutatore Immobiliare prevista dalla norma UNI 11558:2014 si trova ad esplicitare le proprie peculiarità, assumendo un ruolo strategico.
L'intervento ha illustrato come oggi vengono svolte le stime nei tre ambiti, evidenziando le forti limitazioni legate all'applicazione della metodologia estimativa tradizionale e le grandi "risposte" che si riscontrano con l'applicazione degli standard di valutazione.
[+]

Scarica allegato
14/07/2016 Foto: DISSEMINATION PLANN: BIO-EDILIZIA IN RISOLUZIONE CAD. Intervento: Valutazioni e bio-edilizia

DISSEMINATION PLANN: BIO-EDILIZIA IN RISOLUZIONE CAD. Intervento: Valutazioni e bio-edilizia

Ente organizzatore: Ente Formazione Futura
Luogo: Catania
Descrizione: Nel pomeriggio di studio sono stati illustrati i risultati del Corso in bio-edilizia in ri Nel pomeriggio di studio sono stati illustrati i risultati del Corso in bio-edilizia in risoluzione CAD nell’ambito del progetto Empowerment. I report, presentati dagli stessi allievi partecipanti al corso, sono stati preceduti dai saluti dell’Assessore all’Urbanistica e Decoro Urbano del Comune di Catania Salvo di Salvo e dalle relazioni di Giovanna Cirinesi, direttore ente formazione Futura, di Francesco Ferrara, Osservatorio Fondazione Biorchitettura® e di Michele Calì dell’Università degli Studi di Catania.
L'intervento presentato, dal titolo “Valutazioni e bio-edilizia”, ha illustrato il connubio estimo e bio-edilizia. Un excursus dall’estimo ambientale degli anni Settanta ai più moderni procedimenti estimativi basati sugli standard di valutazione, chiudendo con la presentazione della recente norma americana “Valuation of green and high-performance property: one - to four - unit residential” emessa lo scorso 3 maggio da The Appraisal Foundation.
[+]

Scarica allegato
05/03/2016 Foto: NUOVA FISCALITÀ - LEASING IMMOBILIARE - RENT TO BUY - PERMUTA IMMOBILIARE-DEFISCALIZZAZIONE-SMART CITIES-NUOVA DIRETTIVA EUROPEA CHE DISCIPLINA LA PROFESSIONE DI CONSULENTE DEL CREDITO

NUOVA FISCALITÀ - LEASING IMMOBILIARE - RENT TO BUY - PERMUTA IMMOBILIARE-DEFISCALIZZAZIONE-SMART CITIES-NUOVA DIRETTIVA EUROPEA CHE DISCIPLINA LA PROFESSIONE DI CONSULENTE DEL CREDITO

Ente organizzatore: Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare
Luogo: Catania
Descrizione: Due le sessioni di lavoro, una mattutina ed una pomeridiana. La prima, dedicata ai temi de Due le sessioni di lavoro, una mattutina ed una pomeridiana. La prima, dedicata ai temi della nuova fiscalità, del leasing e della permuta immobiliare, del rent to buy, della defiscalizzazione del settore e del recupero di 300 mila posti di lavoro. La sessione pomeridiana dedicata alle Smart Cities (12 miliardi programma 2020 UE) e al tema ‘Nuova direttiva europea: impatti pratici sulla professione di consulente del credito’.
L'intervento ha posto l'accento sull'importanza del rapporto di valutazione basato sugli standard e del ruolo strategico del valutatore nel mercato immobiliare odierno.
[+]

Scarica allegato

Video

Siracusa e Ragusa - Giornate di studio 18 e 19 maggio 2018

18/05/2018

Catania - Giornata di studio 24 marzo 2018

24/03/2018

Catania - Seminario 14 giugno 2017

14/06/2017

Catania - Seminario 24 marzo 2017

24/03/2017

Catania - Seminario 12 novembre 2016

12/11/2016

Catania - Tavola rotonda 14 luglio 2016

14/07/2016

Catania - Convegno 5 marzo 2016 - Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare

05/03/2016

Ogni valutatore immobiliare è indipendente e autonomo da STIMATRIXCity®.

Le informazioni presenti in questa scheda sono responsabilità esclusiva del Valutatore, STIMATRIXCity® applica un semplice controllo formale.

Il sottoscritto Giovanni Rubuano, ai sensi della L. 675/96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e dell'art.13 del D. Lgs del 30 Giugno 2003 n. 196, AUTORIZZA al trattamento dei dati contenuti nel presente documento per consentire un'adeguata valutazione della mia candidatura per l'affidamento di incarichi di valutazione immobiliare (Perizie).

I dati e le dichiarazioni sono rese ai sensi dell’articolo 47 - Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà - del DPR n.445/2000